Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali | Orientamento e Tutorato in Itinere
Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali Orientamento e Tutorato in Itinere
Nella logica di favorire un efficace svolgimento di carriera, il Corso di Studio di Scienze politiche e delle Relazioni internazionali dal 2014 ha attivato l’iniziativa “Università Istruzioni per l’uso”.
Tal iniziativa è volta ad accompagnare gli studenti a meglio orientarsi nell’organizzazione del percorso universitario e prevede:
- Accoglienza al test d’accesso;
- Incontri collettivi organizzati per i neo-immatricolati volti a spiegare: l’organizzazione universitaria, metodi di studio, pianificazione studio, pianificazione esami, etc.;
- Incontri individuali per i neo-immaticolati e gli studenti iscritti ad anni successivi al primo l’assegnazione di un tutor didattico che monitori costantemente l’andamento dello studio e verificare il rapporto tempo/profitto ed suggerire eventuali migliorie organizzative e didattiche. L’incontro può essere concordato via mail, e recandosi muniti della la scheda di monitoraggio, da compilare in tutte le parti di competenza dello studente.
- Gli studenti lavoratori sono invitati a recarsi immediatamente al colloquio in modo da prendere accordi con la prof.ssa Lo Nostro per procedere ad un costante monitoraggio via mail.
- Attività volte al recupero per coloro che abbiano riportato dei debiti formativi al test d’accesso;