Modalità di accesso - Immatricolazioni

Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali Modalità di accesso - Immatricolazioni

IMMATRICOLAZIONI ANNO ACCADEMICO 2024/2025

REQUISITI DI ACCESSO

Per immatricolarsi al Corso di Laurea Triennale in Scienze Politiche e della Relazioni Internazionali L-36 è necessario:

  • Essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo dall’Università ai sensi delle leggi vigenti.;
  • Sostenere il test di accesso valutativo obbligatorio non selettivo (TOLC-SPS) prenotandosi sul sito del CISIA;
  • Iscriversi, a partire dal 15 luglio 2024, al relativo Test di Valutazione in ESSE3 senza dover pagare un ulteriore contributo di iscrizione;
  • Perfezionare l'immatricolazione online entro il termine perentorio che sarà indicato in una fase successiva.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO TOLC-SPS

Le modalità di svolgimento del TOLC-SPS sono due:

  • TOLC@UNI: prevede lo svolgimento del test presso le aule informatiche di UNISA che verranno indicate successivamente;

  • TOLC@CASA: prevede lo svolgimento del test in aule virtuali sotto il controllo di commissari d’aula, attraverso l’erogazione presso il domicilio scelto dal candidato.

CALENDARIO DELLE PROVE

Il calendario delle date fissate per le prove per accedere al corso di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali è il seguente:

  • 31 maggio - TOLC@CASA
  • 14 giugno - TOLC@CASA
  • 12 luglio - TOLC@UNI
  • 30 luglio - TOLC@CASA
  • 13 settembre - TOLC@UNI
  • 20 settembre - TOLC@CASA
  • 27 settembre - TOLC@UNI

Il contributo di partecipazione è di 30,00 euro, va pagata improrogabilmente entro la data di chiusura della prenotazione.

Maggiori informazioni sono disponibili alle pagine:

CISIA TOLC SPS

CISIA CALENDARIO ISCRIZIONI

CONTENUTO DEL TOLC-SPS

Il TOLC-SPS è composto da 40 quesiti con cinque opzioni di risposta, di cui solo una opzione corretta, articolati in tre sezioni:

SEZIONI

NUMERO DI QUESITI

TEMPO A DISPOSIZIONE

Comprensione del testo (2 brani di comprensione con 5 quesiti associati a ciascun brano)

10

30 minuti

Conoscenze acquisite

15

30 minuti

Logica, ragionamento e linguaggio matematico

15

30 minuti

TOTALE

40

90 minuti

INGLESE

30

15 minuti

TOTALE CON INGLESE

70

105 minuti

VALUTAZIONE DEL TOLC- SPS

Il test viene valutato per un massimo di 40 punti (esclusa la sezione di lingua inglese), tenendo conto dei seguenti criteri:

  • 1 punto per ogni risposta esatta
  • 0 punti per ogni risposta non data
  • -0.25 punti per ogni risposta errata

Per la prova della conoscenza della Lingua Inglese (che non rientra nel punteggio totale) non è prevista alcuna penalizzazione per le risposte sbagliate ed il punteggio è determinato dall’assegnazione di 1 punto per le risposte esatte e da 0 punti per le risposte sbagliate o non date.

L’adeguatezza della preparazione iniziale è positivamente verificata con il raggiungimento, nel TOLC-SPS, del punteggio minimo di 10 punti.

MODALITÀ DI REGISTRAZIONE AL TEST DI VALUTAZIONE IN ESSE3

Una volta sostenuto il TOLC-SPS i candidati devono iscriversi al relativo Test di Valutazione in ESSE3 a partire dal 15 luglio 2024. I candidati già registrati, dovranno accedere all’Area riservata tramite SPID. Coloro i quali non siano già registrati presso UNISA, dovranno preliminarmente registrarsi al sistema informatico di Ateneo con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) con le seguenti modalità:

  1. collegarsi al sito internet di Ateneo: unisa.it; selezionare i link: “Servizi on Line”, e “Area Utente (ESSE3)”;
  2. selezionare dal menu sulla destra della pagina l’opzione: “registrazione con SPID” ed accedere direttamente con lo SPID e proseguire con la compilazione dei dati anagrafici;

Una volta registrati al sistema sarà necessario selezionare nella propria “Area studente” la voce “Test di Valutazione” e selezionare il corso di studi in Scienze Politiche e della Relazioni Internazionali L-36.

IMMATRICOLAZIONE ED EVENTUALE OFA

Lo studente che non raggiunge il punteggio minimo di 10 punti al TOLC-SPS può comunque iscriversi al Corso di laurea con obblighi formativi aggiuntivi (OFA). Tali obblighi formativi dovranno essere assolti obbligatoriamente entro il primo anno di corso con le modalità indicate annualmente dalla struttura didattica.

L’immatricolazione al Corso di Laurea dovrà avvenire ESCLUSIVAMENTE online con le modalità indicate sul Sito di Ateneo nella Sezione Immatricolazioni.

Indirizzo e-mail per richieste di informazioni: carrierestudenti.dispc@unisa.it

Test di Accesso Anni Accademici precedenti