Consultazioni Parti Interessate

Consultazioni Parti Interessate

Al fine di offrire un'offerta formativa rispondente alle esigenze del mercato, la progettazione del Corso di Laurea Magistrale in 'Sicurezza Informatica e Tecnologie Cloud' si e’ basata sui risultati della consultazione, diretta e indiretta delle parti interessate, avvenuta secondo la seguente timeline:

luglio - novembre 2022: consultazione di report su studi di settore, tra cui:
• (ISC)² Cybersecurity Workforce Study 2020 -2022
• ESG e ISSA 2020-2021
• Fortinet 2022
• Rapporto Clusit (Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica) 2022
• La Strategia Cloud Italia (Dipartimento per la trasformazione digitale e Agenzia per la cybersicurezza nazionale)
• Strategia Nazionale per la Cybersicurezza (Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale)
per comprendere le esigenze del mercato, l'attuale trend e le prospettive per i prossimi anni. I risultati dell'indagine hanno consentito di individuare la figura professionale del cloud security specialist rispondente alle attuali e future esigenze del mercato del lavoro e confermato la necessita’ di un corso di studi altamente specializzato su temi legati alla sicurezza informatica nell’ambito dei sistemi in cloud.

30 novembre - 5 dicembre 2022: consultazione diretta con le Parti Interessate.

Ai fini della consultazione diretta sono stati organizzati i seguenti tre incontri:
• in data 30/11/2022 (ore 15.00 - 16.40) tramite Microsoft Teams, è stato organizzato un incontro con rappresentanti di:
o imprese (Amazon Web Services, Red Hat, EMM Informatica, Gruppo M.A.C., ITSvil, SAP, Swascan),
o enti pubblici (Cassa Depositi e Prestiti, Centro Italiano di Ricerche Aerospaziali - CIRA, ISTAT),
o associazioni (PMI),
o studenti di cicli di studio successivi (Dottorato in Informatica).
• In data 1/12/2022 (ore 11.00-12) tramite Microsoft Teams è stato organizzato un incontro con il rappresentante di Wind-Tre.
• In data 1/12/2022 (14.30 - 15.30) tramite Microsoft Teams è stato organizzato un incontro con il rappresentante della Corte dei Conti.
Agli intervenuti sono stati illustrati i seguenti aspetti:
• la figura professionale che il CdS intende formare caratterizzata in termini di funzioni, competenze e sbocchi occupazionali, gli obiettivi formativi e
• i risultati di apprendimento attesi sia di sintesi e che di dettaglio (sia disciplinari sia trasversali) del CdS

Gli intervenuti hanno tutti lamentato la grossa difficoltà di reperire specialisti di cloud security, tale difficoltà è ancora più sentita nella pubblica amministrazione che non riesce ad essere competitiva, data la forte domanda.

Partendo dalla constatazione che il cloud computing è un fenomeno inarrestabile e che la sicurezza informatica è un fattore abilitante fondamentale per l’uso del cloud, hanno tutti evidenziato “l’estrema necessità ed urgenza” di formare specialisti di cloud security che abbiano le conoscenze e le competenze che sono state individuate nella progettazione del CdS. In particolare, hanno tutti concordato che tali specialisti, supportati da approfondite conoscenze di cloud computing, degli aspetti di sicurezza informatica, di metodologie di sviluppo e manutenzione del software, di tecniche di intelligenza artificiale devono essere in grado di garantire la sicurezza e la protezione degli ambienti cloud, le applicazioni su essi eseguite e i dati in essi contenuti, attraverso operazioni di prevenzione, scoperta, mitigazione e recupero da attacchi informatici. Tali specialisti devono essere in grado di progettare, realizzare e manutenere sistemi in cloud, sicuri e conformi alle normative e agli standard esistenti. Devono inoltre possedere conoscenze fondamentali per gestire i progetti e i programmi relativi alla sicurezza informatica e al cloud computing e per integrare gli aspetti legati alla sicurezza di sistemi e dati all'interno delle strategie e gli obiettivi di business dell’azienda/ente.
Inoltre, tutti hanno espresso l’interesse ad una collaborazione con il Dipartimento nell'offrire opportunità di tirocinio/tesi agli studenti.

Inoltre, sono state condotte via email le consultazioni con 2 rappresentanti di Noovle, cloud company del Gruppo TIM. I rappresentanti di Noovle hanno confermato via email la necessità dell'istituzione del nuovo Corso di Studi, evidenziando che c'è una forte esigenza di figure professionali con le competenze fornite dal CdS e hanno espresso il pieno sostegno all'iniziativa e l’interesse ad ospitare studenti per attività di formazione/stage/tesi.