Statistica per i Big Data | Modalità di accesso - Immatricolazioni
Statistica per i Big Data Modalità di accesso - Immatricolazioni
Titolo di studio
Per essere ammessi al corso di studio occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti.
Accesso al corso di studi
L’ accesso al corso di laurea in Statistica per i Big Data L-41 è a numero programmato locale ed il numero massimo di studenti che possono accedere è 80.
La graduatoria sarà definita sulla base del punteggio totale riportato ai TOLC-E, mentre maggiori dettagli sono forniti nel bando di ammissione e nella pagina di Ateneo dedicata alle immatricolazioni.
Informazioni sul TOLC-E
Il TOLC è un test mediante il quale si valuta la preparazione iniziale dello studente; è uno strumento di orientamento e di verifica delle conoscenze acquisite e dell’attitudine personale dello studente ad intraprendere il percorso formativo scelto.
Puoi consultare il sito web del CISIA per informazioni sulla struttura della prova e il Syllabus .
Iscriversi al TOLC-E: il calendario delle prove
A seguito dell’emergenza sanitaria il DISES ha aderito ai TOLC@CASA, il calendario delle date fissate per le prove TOLC@CASA è il seguente:
- 3, 4,10, 11 aprile 2024 - Iscrizioni aperte
- 17, 24 luglio 2024
- 4, 5, 6, 11, 12 e 13 settembre 2024
Si ricorda che ai fini dell’accesso alle selezioni viene accettato il risultato sia di TOLC-E effettuati presso altre sedi universitarie, sia di un TOLC@CASA sia di tipo TOLC@UNI effettuato in date indicate da altre sedi universitarie.
Si riportano di seguito tutte le informazioni necessarie ai fini dello svolgimento del TOLC@CASA:
Gli studenti e le studentesse, prima di prenotarsi, dovranno assicurarsi di avere a disposizione i dispositivi necessari elencati nel Regolamento di utilizzo del TOLC@CASA per studenti e studentesse e di poter allestire la stanza in cui sosterranno il test come indicato dal documento Configurazione stanza TOLC@CASA, prove ed esigenze di rete.
Coloro che si iscriveranno dovranno prendere visione e accettare questi documenti durante la fase di prenotazione.
Lo strumento migliore per capire se la loro connessione internet e il computer siano adatti per sostenere il TOLC@CASA è svolgere le simulazioni TOLC nell’area esercitazione e posizionamento.
E’ possibile trovare nell’area dedicata ai TOLC sul sito del CISIA tutte le informazioni sui vari passaggi:
Tutorial “Cosa fare il giorno del TOLC@CASA”
Sul canale You Tube CISIA https://www.youtube.com/watch?v=U6teudtM6ag è possibile visualizzare il Tutorial “Cosa fare il giorno del TOLC@CASA” in modo che chi sosterrà il test possa vedere come preparare la stanza, come avverrà la fase di riconoscimento e come dovrà disporsi.
Procedura di validazione del TOLC@CASA
Quando gli studenti cliccheranno sul pulsante Avvia il TOLC@CASA il codice di controllo non sarà subito visibile ma dovranno cliccare sul pulsante “Mostra codice di controllo”.In questo video potrete vedere la modifica apportata: https://www.youtube.com/watch?v=DGI16jPsKdM&feature=youtu.be
Le domande più frequenti sul TOLC@CASA
È possibile visualizzare in questa news https://www.cisiaonline.it/faq-tolccasa-rispondiamo-alle-vostre-domande/ le risposte alle domande più frequanti sui TOLC@CASA
Si evidenzia che, per poter sostenere il test, lo studente deve aver caricato nella propria area riservata TOLC, in Gestione prenotazioni, il documento di riconoscimento entro le ore 10 del giorno precedente al TOLC@CASA (entro le ore 10 del venerdì se il TOLC è il lunedì) e caricare la foto in Visualizza/modifica dati personali.
Tutti gli aggiornamenti CISIA sono consultabili nella sezione news sito CISIA e sui loro canali social: Facebook, Twitter, Instagram,Youtube, Linkedin
Syllabus
Per prendere visione e per utilizzare eventuali tutorial che chiariscano la struttura del test CISIA, al link http://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-economia/home-tolc-economia/ è possibile accedere ad una pagina di simulazioni di test TOLC-E.
Le conoscenze richieste per sostenere la prova di logica, comprensione verbale e matematica, possono così essere sintetizzate:
Logica – questa sezione ha l’obiettivo di valutare se lo studente sia in grado di comprendere la logica eventualmente presente in una proposizione, il concetto di congiunzione e disgiunzione, di contraddizione, di implicazione, la struttura di una frase composita caratterizzata dalla presenza di operatori logici, l’inferenza che è possibile fare attraverso la deduzione.
Comprensione verbale – con questa sezione si sottopone allo studente un testo (lungo circa un foglio A4) sui cui contenuti sono sottoposti 10 quesiti ciascuno dei quali ha l’obiettivo di valutare l’abilità del candidato a comprendere quanto ha letto.
Matematica – questa sezione del test richiede conoscenze matematiche di base di algebra, geometria, equazioni di primo grado e di grado superiore, trigonometria, elementi di base di analisi matematica ampiamente previsti nei programmi ministeriali delle scuole secondarie superiori.
Inglese - questa sezione contiene quesiti relativi all'uso degli idiomi, frasi del vivere quotidiano, regole grammaticali di base che sono oggetto dei programmi ministeriali delle scuole secondarie superiori.
Ulteriori risorse fornite dal CISIA
Progetto Orientazione
Dal mese di novembre 2019 il CISIA ha dato avvio ad un progetto di orientamento denominato "Orientazione" (orientamento+azione).
L’obiettivo è fornire uno strumento per orientare gli studenti nella scelta del percorso universitario proponendo loro TOLC mediante i quali è possibile autovalutare la propria preparazione con dei test che hanno la stessa struttura e difficoltà del tipo dei TOLC – Test OnLine CISIA (https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/cose-il-tolc/)
Sito web: https://www.cisiaonline.it/online-le-prove-di-posizionamento/
I MOOC (Massive Open Online Courses)
Il CISIA ha progettato e realizzato il MOOC di Matematica di base, per supportare l’orientamento degli studenti.
I contenuti di questo corso sono strettamente legati ai contenuti dei TEST ON-LINE CISIA (TOLC) e si potranno utilizzare per autovalutare ulteriormente le proprie conoscenze.
Sito web: https://www.cisiaonline.it/archivio-mooc/home/
Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA)
Per accedere al corso di laurea in Statistica per i Big Data senza obblighi formativi aggiuntivi (OFA) lo studente deve aver riportato alle sezioni di Logica, Comprensione Verbale, Matematica del test di accesso TOLC-E un punteggio totale pari o superiore a 12, di cui almeno 8 punti conseguiti nelle sezioni di logica e matematica.
Lo studente che riporta un punteggio inferiore a 12 oppure, pur avendo conseguito il punteggio pari o superiore a 12, 8 punti non sono stati conseguiti nelle sezioni di logica e matematica, può comunque iscriversi al Corso di Laurea in Statistica per i Big Data ma acquisirà un obbligo formativo aggiuntivo (OFA).
Per l'assolvimento degli OFA, il Corso di Studi organizza specifiche attività formative di logica e matematica propedeutiche e di recupero, la cui frequenza è vivamente consigliata e al cui termine è prevista una prova di esame. Tale prova va superata entro il primo anno. Qualora lo studente non superi l'obbligo formativo aggiuntivo al primo anno, potrà comunque iscriversi al secondo anno ma non potrà sostenere gli esami del secondo anno prima di aver superato l'OFA.
Per tutte le informazioni relative alle immatricolazioni per Cittadini non comunitari residenti all'estero consulta la pagina di Ateneo dedicata:
Indicazioni per studenti con disabilità e dsa
Trasferimenti, Cambi, Passaggi, Opzioni, Iscrizioni con altra Laurea, Decaduti e Rinunciatari
La "Commissione Trasferimenti e Cambi" si occupa dell'istruttoria relative alle pratiche degli studenti che intendono richiedere il riconoscimento di esperienze formative pregresse e specificatamente:
- studenti decaduti e rinunciatari,
- studenti che intendano conseguire un secondo titolo accademico,
- studenti provenienti da altri Dipartimenti o dell’Ateneo,
- studenti provenienti da altri Atenei, che intendano cambiare curriculum che intendano cambiare Laurea o Laurea Magistrale, od anche optare per il nuovo ordinamento).
Informazioni dettagliate relative all'attività della commissione vengono date nella seguente sezione del sito:
https://www.dises.unisa.it/didattica/focus?id=678