Modalità di accesso - Immatricolazioni

Statistica per i Big Data Modalità di accesso - Immatricolazioni

Titolo di studio

Per essere ammessi al corso di studio occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti.

Accesso al corso di studi

Dall'Anno Accademico 2020/2021, l’accesso al corso di laurea in Statistica per i Big Data L-41 è a numero programmato locale ed il numero massimo di studenti che possono accedere è 80.

La graduatoria sarà definita sulla base del punteggio totale riportato ai TOLC-E, mentre maggiori dettagli sono forniti nel bando di ammissione e nella pagina di Ateneo dedicata, consultabile cliccando qui

Informazioni sul TOLC-E

Il TOLC è un test mediante il quale si valuta la preparazione iniziale dello studente; è uno strumento di orientamento e di verifica delle conoscenze acquisite e dell’attitudine personale dello studente ad intraprendere il percorso formativo scelto.
Puoi consultare il sito web del CISIA per informazioni sulla struttura della prova e il Syllabus .

Iscriversi al TOLC-E: il calendario delle prove

A seguito dell’emergenza sanitaria il DISES ha aderito ai TOLC@CASA, il calendario delle date fissate, per il mese di luglio e settembre, per le prove TOLC@CASA è il seguente:

  • 10-17-21-23 luglio 2020
  • 1-7-9 settembre 2020

Si riportano di seguito tutte le informazioni necessarie ai fini dello svolgimento del TOLC@CASA:

Gli studenti e le studentesse, prima di prenotarsi, dovranno assicurarsi di avere a disposizione i dispositivi necessari elencati nel Regolamento di utilizzo del TOLC@CASA per studenti e studentesse e di poter allestire la stanza in cui sosterranno il test come indicato dal documento Configurazione stanza TOLC@CASA, prove ed esigenze di rete.

Coloro che si iscriveranno dovranno prendere visione e accettare questi documenti durante la fase di prenotazione.

Lo strumento migliore per capire se la loro connessione internet e il computer siano adatti per sostenere il TOLC@CASA è svolgere le simulazioni TOLC nell’area esercitazione e posizionamento.

E’ possibile trovare nell’area dedicata ai TOLC sul sito del CISIA tutte le informazioni sui vari passaggi:


Tutorial “Cosa fare il giorno del TOLC@CASA”

Sul canale You Tube CISIA https://www.youtube.com/watch?v=U6teudtM6ag è possibile visualizzare il Tutorial “Cosa fare il giorno del TOLC@CASA” in modo che chi sosterrà il test possa vedere come preparare la stanza, come avverrà la fase di riconoscimento e come dovrà disporsi.

Procedura di validazione del TOLC@CASA

Quando gli studenti cliccheranno sul pulsante Avvia il TOLC@CASA il codice di controllo non sarà subito visibile ma dovranno cliccare sul pulsante “Mostra codice di controllo”.In questo video potrete vedere la modifica apportata: https://www.youtube.com/watch?v=DGI16jPsKdM&feature=youtu.be

Le domande più frequenti sul TOLC@CASA

È possibile visualizzare in questa news https://www.cisiaonline.it/faq-tolccasa-rispondiamo-alle-vostre-domande/ le risposte alle domande più frequanti sui TOLC@CASA


Si evidenzia che, per poter sostenere il test, lo studente deve aver caricato nella propria area riservata TOLC, in Gestione prenotazioni, il documento di riconoscimento entro le ore 10 del giorno precedente al TOLC@CASA (entro le ore 10 del venerdì se il TOLC è il lunedì) e caricare la foto in Visualizza/modifica dati personali.

Tutti gli aggiornamenti CISIA sono consultabili nella sezione news sito CISIA e sui loro canali social: Facebook, Twitter, Instagram,Youtube, Linkedin

Syllabus

Per prendere visione e per utilizzare eventuali tutorial che chiariscano la struttura del test CISIA, al link http://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-economia/home-tolc-economia/ è possibile accedere ad una pagina di simulazioni di test TOLC-E.

Le conoscenze richieste per sostenere la prova di logica, comprensione verbale e matematica, possono così essere sintetizzate:

Logica – questa sezione ha l’obiettivo di valutare se lo studente sia in grado di comprendere la logica eventualmente presente in una proposizione, il concetto di congiunzione e disgiunzione, di contraddizione, di implicazione, la struttura di una frase composita caratterizzata dalla presenza di operatori logici, l’inferenza che è possibile fare attraverso la deduzione.

Comprensione verbale – con questa sezione si sottopone allo studente un testo (lungo circa un foglio A4) sui cui contenuti sono sottoposti 10 quesiti ciascuno dei quali ha l’obiettivo di valutare l’abilità del candidato a comprendere quanto ha letto.

Matematica – questa sezione del test richiede conoscenze matematiche di base di algebra, geometria, equazioni di primo grado e di grado superiore, trigonometria, elementi di base di analisi matematica ampiamente previsti nei programmi ministeriali delle scuole secondarie superiori.

Inglese - questa sezione contiene quesiti relativi all'uso degli idiomi, frasi del vivere quotidiano, regole grammaticali di base che sono oggetto dei programmi ministeriali delle scuole secondarie superiori.

Ulteriori risorse fornite dal CISIA

Progetto Orientazione

Dal mese di novembre 2019 il CISIA ha dato avvio ad un progetto di orientamento denominato "Orientazione" (orientamento+azione).

L’obiettivo è fornire uno strumento per orientare gli studenti nella scelta del percorso universitario proponendo loro TOLC mediante i quali è possibile autovalutare la propria preparazione con dei test che hanno la stessa struttura e difficoltà del tipo dei TOLC – Test OnLine CISIA (https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/cose-il-tolc/)

Sito web: https://www.cisiaonline.it/online-le-prove-di-posizionamento/

I MOOC (Massive Open Online Courses)

Il CISIA ha progettato e realizzato il MOOC di Matematica di base, per supportare l’orientamento degli studenti.
I contenuti di questo corso sono strettamente legati ai contenuti dei TEST ON-LINE CISIA (TOLC) e si potranno utilizzare per autovalutare ulteriormente le proprie conoscenze.

Sito web: https://www.cisiaonline.it/archivio-mooc/home/


Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA)

Per accedere al corso di laurea in Statistica per i Big Data senza obblighi formativi aggiuntivi (OFA) lo studente deve aver riportato alle sezioni di Logica, Comprensione Verbale, Matematica del test di accesso TOLC-E un punteggio totale pari o superiore a 12, di cui almeno 8 punti conseguiti nelle sezioni di logica e matematica.

Lo studente che riporta un punteggio inferiore a 12, oppure pur avendo conseguito il punteggio pari o superiore a 12, 8 punti non sono stati conseguiti nelle sezioni di logica e matematica, può comunque iscriversi al Corso di Laurea in Statistica per i Big Data ma acquisirà un obbligo formativo aggiuntivo (OFA) che si intenderà assolto se, entro il primo anno di iscrizione al Corso di Studi, supera il TOLC-E (che è più volte ripetuto dal mese di marzo al mese di settembre) con voto pari o superiore a 12 (di cui 8 punti conseguiti nelle sezioni di logica e matematica)

Per l'assolvimento degli OFA, il Corso di Studi organizza specifiche attività formative di logica e matematica propedeutiche e di recupero, la cui frequenza è obbligatoria. Qualora lo studente non superi l'obbligo formativo aggiuntivo al primo anno, potrà comunque iscriversi al secondo anno ma non potrà sostenere gli esami del secondo anno prima di aver superato l'OFA.

Indicazioni per studenti con disabilità e dsa

Completata l’iscrizione al test, il candidato con diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA) (Legge 170/2010) e/o con disabilità (Legge 17/99, Legge 104/92), potrà richiedere all’Ufficio Diritto allo Studio assistenza alla prova presentando idonea istanza corredata da relativa certificazione e dal documento di riconoscimento, codice fiscale e ricevuta di avvenuta iscrizione al test. Il modulo di richiesta, pubblicato al link https://www.disabilidsa.unisa.it/servizi/modulistica, deve essere inoltrato all’indirizzo e-mail: dirstu@unisa.it almeno 15 giorni prima della data di svolgimento del test. Per gli studenti con Dsa, la certificazione deve essere aggiornata alla maggiore età e contenere le misure compensative e dispensative chiaramente indicate.
Per informazioni: https://www.disabilidsa.unisa.it/contatti

Graduatoria ed immatricolazione prima selezione SBD

È pubblicata la graduatoria relative alla prima selezione del Corso di laurea in Statistica per i Big Data (L-41)

Sono pertanto aperte le immatricolazioni degli studenti utilmente collocati, da effettuarsi a pena di decadenza entro termine perentorio del 31 agosto 2020.