Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di radiologia medica) | Presentazione del Corso
Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di radiologia medica) Presentazione del Corso
Il Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia appartiene alla Classe delle Lauree delle Professioni Sanitarie Tecniche (classe SNT/3), ed abilita all’esercizio della professione di Tecnico di Radiologia Medica, previa iscrizione al relativo Albo professionale.
Il Corso di laurea ha l'obiettivo di formare operatori sanitari in grado di eseguire, con titolarità e professionalità, le attribuzioni proprie dello specifico profilo professionale come individuate dal Regolamento concernente l'individuazione della figura e del relativo profilo professionale di Tecnico Sanitario di Radiologia Medica (D.M. Ministero della Sanità 26 settembre 1994, n. 746 e successive modificazioni ed integrazioni), nonché dallo specifico Codice Deontologico.
Per iscriversi al Corso di Laurea è necessario il diploma di istruzione secondaria di II grado, di durata quinquennale o il possesso di titolo equipollente.
Il Corso di Laurea è a numero programmato a livello nazionale; l’ammissione è subordinata al superamento di una prova di ammissione secondo le modalità e nelle date previste dal bando di concorso. Il numero dei posti viene determinato annualmente dal MUR a livello nazionale.
Il Corso di Laurea ha una durata normale di tre anni e prevede l’acquisizione da parte dello studente di complessivi 180 Crediti Formativi Universitari (CFU).
Il percorso formativo prevede l’acquisizione di un'adeguata preparazione nelle discipline di base, tale da consentire la migliore comprensione dei più rilevanti elementi che sono alla base dei processi patologici che si sviluppano in età evolutiva, adulta e geriatrica, sui quali si focalizza l’intervento diagnostico; assicura altresì un'adeguata formazione in materia di protezione dalle radiazioni ionizzanti.
Il raggiungimento delle competenze professionali si attua attraverso una formazione teorica (lezioni teoriche, studio guidato, seminari, esercitazioni, ecc.) ed una formazione pratica (apprendimento in ambito clinico - tirocinio) che include anche l'acquisizione di competenze comportamentali. Rilevante è l’impegno che lo studente deve dedicare all'attività formativa pratica e di tirocinio clinico che da sola rappresenta un terzo del percorso formativo (60 CFU). La formazione teorico - pratica conseguita nel contesto lavorativo specifico al Profilo Professionale garantisce, al termine del percorso formativo, la piena padronanza di tutte le necessarie competenze e la loro immediata spendibilità nell'ambiente di lavoro.
Presidente del CdL prof. Leonardo Pace
Coordinatore delle attività formative e professionalizzanti dott. Gaetano Ungaro