Matematica | Presentazione del Corso
Matematica Presentazione del Corso
Descrizione del progetto formativo e obiettivi del corso
Il dottorato di ricerca ha l'obiettivo di formare giovani ricercatori da inserire in Italia e all'estero, in università, enti di ricerca ed aziende ad alta tecnologia. Il corso ha come elemento nificante le tecniche e gli approcci della matematica e delle sue applicazioni. I dottorandi acquisiranno una solida base di conoscenze aggiornate ai più recenti sviluppi internazionali. Il dottorato adotterà un approccio interdisciplinare per l'analisi di sistemi complessi, avvalendosi di avanzati strumenti e metodologie. Il personale formato acquisirà sensibilità nei confronti delle problematiche legate al trasferimento tecnologico e ai processi innovativi che agevolino la collaborazione tra il mondo della ricerca e quello imprenditoriale. L'alta qualificazione, l'autonomia scientifica e la capacità di autoaggiornamento permetteranno ai dottori di ricerca di 'saper fare', ossia saper affrontare problematiche di frontiera, allo scopo di conseguire importanti risultati originali. Ciò porrà le basi per l'inserimento del personale formato nei circuiti della ricerca internazionale, in enti ed aziende italiane ed estere, in attività didattiche qualificate, contribuendo al miglioramento del sistema della formazione meridionale. L'internazionalizzazione sarà perseguita mediante la permanenza obbligatoria dei dottorandi presso prestigiosi enti e centri di ricerca internazionali.
L'obiettivo principale del corso di dottorato in Matematica è quello di completare la formazione dei laureati in Matematica al fine di formare delle figure professionali indirizzate alla ricerca nei diversi campi della matematica e con spiccate attitudini alla risoluzione di problemi di elevata complessità.
Ai dottorandi il corso si propone di trasmettere in particolare le seguenti competenze:
- autonomia di ricerca, partendo dello stato dell'arte e individuando possibili sviluppi di problemi soggetto della ricerca matematica attuale.
- capacità di analizzare problemi di una prospettiva più ampia
- capacità di comunicare ed esporre con chiarezza i risultati conseguiti, le ipotesi formulate, le osservazioni sul lavoro altrui, in un clima di interazione scientifica e intellettuale;
- competenze tecnico-scientifiche specialistiche, alla frontiera della ricerca matematica;
- competenze extra-matematiche, in particolare informatiche e linguistiche, funzionali all'attività di ricerca e all'inserimento in ambienti lavorativi non necessariamente scientifico-accademici;
- apertura al contesto internazionale attraverso periodi di stage e soggiorni all'estero.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti
La proposta nasce dalla richiesta di personale con alta qualificazione in matematica, sia per gli aspetti di base che in quelli applicativi, nell'uso di tecnologie all'avanguardia per l'informazione e la computazione. Il settore occupazionale che richiede il titolo di dottore di ricerca è il settore pubblico (università, enti di ricerca, servizi), per il quale il titolo è indispensabile per proseguire nel campo della ricerca. Uno sbocco occupazionale canonico continuerà ad essere l'insegnamento ed infine, non di rado, i dottori di ricerca in matematica troveranno collocazione all'interno di realtà che operano nell'ambito dei mercati finanziari o che affrontano problemi complessi di natura interdisciplinare. I dottori di ricerca potranno rispondere alle esigenze del mercato del lavoro del territorio di riferimento alla luce del sottodimensionamento del numero dei dottori di ricerca occupati nelle imprese italiane rispetto ai paesi più avanzati e, sulla base di quanto accaduto per i cicli precedenti, potranno guardare con fiducia anche ad un'occupazione qualificata in un contesto internazionale.
Coerenza con gli obiettivi del PNRR
La matematica è strumento essenziale per tutti i campi della scienza e della tecnologia. In quest'ottica il Dottorato in Matematica è in grado di formare ricercatori che possono essere di supporto per ciascuna delle sei le missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
In particolare i settori più applicativi della matematica sono necessari al corretto sviluppo di applicazioni relative al PNRR:
- probabilità e statistica, che include competenze e ambiti di ricerca relativi allo studio, dal punto di vista sia teorico sia applicativo, del Calcolo delle Probabilità delle tecniche stocastiche a esso connesse e della Statistica matematica;
- analisi numerica, che include competenze e ambiti di ricerca relativi allo studio, dal punto di vista sia teorico sia applicativo, dell'Analisi numerica e delle tecniche utilizzate per effettuare calcoli numerici e grafici, anche con l'uso di elaboratori elettronici, inclusi quelli vettoriali e paralleli;
- ricerca operativa, che studia i processi decisionali nei sistemi organizzati, nonché i modelli e i metodi per prevedere il comportamento di tali sistemi, in particolare quelli relativi alla crescita della loro complessità, per valutare le conseguenze di determinate decisioni e per individuare le decisioni che ottimizzano le loro prestazioni;
- fisica matematica, che include competenze e ambiti di ricerca relativi allo studio, tra l'altro, dei Sistemi dinamici.
Requisiti richiesti per l'ammissione
Tutte le lauree magistrali.
Altri requisiti per studenti stranieri: Il titolo di accesso per gli studenti stranieri è un titolo accademico, equipollente alla nostra laurea magistrale o a ciclo unico, conseguito all'estero.
La commissione esaminatrice, per i titoli che non siano già stati dichiarati equipollenti ad una laurea magistrale o a ciclo unico italiana, si pronunzia sulla loro equipollenza ai fini dell'ammissione al concorso di dottorato di ricerca.
Modalità di ammissione
La selezione per l'accesso al corso di dottorato è svolta mediante valutazione di
- Titoli
- Prova orale
- Lingua
- Progetto di ricerca
Accesso
I candidati potranno sostenere la prova orale anche in lingua inglese. Di solito, per i candidati residenti all'estero e, sulla base di giustificate motivazioni, anche per i candidati residenti in Italia, è prevista la possibilità di sostenere la prova orale tramite videoconferenza/webcam. I candidati interessati dovranno darne comunicazione al coordinatore del dottorato all'atto dell'inoltro della domanda di partecipazione al concorso.
Il colloquio verterà sulle tematiche in cui si articola il dottorato ed i criteri della valutazione dei titoli saranno resi pubblici sul bando di ammissione. In particolare, saranno valutati il curriculum degli studi universitari; la tesi di laurea magistrale (o equivalente); le eventuali pubblicazioni; le esperienze professionali.