Stage e Tirocini

Giurista d'Impresa e delle Nuove Tecnologie Stage e Tirocini

Tirocini presso il TAR della Basilicata - Sezione di Potenza

È indetta la procedura per l'individuazione di n. 1 laureato in giurisprudenza, ovvero iscritto al medesimo corso di laurea che abbia superato tutti gli esami previsti, per lo svolgimento di un periodo di formazione teorico-pratica ai sensi dell'art. 73 del d.l. 69/2013 presso il Tribunale Ammnistrativo Regionale della Basilicata per la durata di diciotto mesi a decorrere dalla data di sottoscrizione del relativo accordo individuale.

Tirocini extracurriculari presso la Segreteria Tecnica dell’arbitro Bancario Finanziario

Si comunica che si sta avviando il Programma di stage presso Arbitro Bancario e Finanziario – Banca d’Italia – sede di Napoli, annualità 2024/2025. La partecipazione è consentita ai neo laureati in Giurisprudenza (LMG/01 ciclo unico) - Dipartimento di Scienze Giuridiche (Scuola di Giurisprudenza) - Università degli Studi di Salerno, entro e non oltre ventiquattro mesi dal conseguimento del titolo e che si trovi in condizione di disoccupazione, secondo quanto disposto dall’art. 19 del D.Lgs. 150/2015 e dall’art. 1 comma a, del Reg. n. 4/2018, e che dunque sia in possesso della DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro)

Il Dipartimento è invitato ad effettuare una preselezione, volta a selezionare un numero massimo di 7 candidati da comunicare alla Segreteria dell’ABF.

Il termine per l’invio da parte dell'Ufficio è il 20 dicembre 2024. Saranno pertanto prese in considerazione le sole candidature pervenute all’indirizzo di posta elettronica certificata: ammicent@pec.unisa.it - Ufficio Didattica, Organi Collegiali, Alta Formazione, Carriere del Distretto 3 - Dipartimento di Scienze Giuridiche (Scuola di Giurisprudenza), entro e non oltre il 13 dicembre 2024.

Come da bando, possono presentare richiesta i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • possesso di laurea magistrale a ciclo unico/magistrale in Giurisprudenza, conseguita presso l’Università degli Studi di Salerno con un punteggio pari ad almeno 105/110;

  • età non superiore a 28 anni alla scadenza del termine per la presentazione delle candidature.

L’istanza deve essere completa di:

1) domanda di ammissione alla selezione e dichiarazione sottoscritta ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 (cfr. allegato);

  • curriculum vitae;
  • un abstract della tesi di laurea di non più di 350 parole;
  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

la documentazione dovrà essere contenuta in un unico file in formato .pdf

Scadenza: 13 dicembre 2024

Segue copia del Bando e del Modulo di domanda

Il Corso di Studio prevede, al terzo anno, lo svolgimento di un periodo di tirocinio obbligatorio che rappresenta un momento significativo del percorso formativo e consente un primo contatto con il mondo professionale.

Le attività di tirocinio di formazione e di orientamento rappresentano un momento significativo di alternanza tra studio e lavoro al fine di consentire un primo contatto con un ambiente professionale e di agevolare le scelte future mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro.

Le attività saranno dirette all’inserimento professionale dello studente in realtà lavorative, come studi professionali di consulenza del lavoro, uffici legali di imprese private, associazioni di categoria, amministrazioni dove completare la formazione sul piano professionale tramite un progetto formativo che sviluppi in chiave teorico-pratica gli interessi individuali in ambito giuridico e/o economico.

Il CdS ha designato un docente referente delle attività di tirocinio (prof.ssa Gisella Pignataro) che, coadiuvato da personale amministrativo dedicato, garantisce costantemente quanto necessario per procedere all'avvio, alla gestione in itinere ed alla formalizzazione nella conclusione dei tirocini.

Gli studenti hanno altresì la possibilità di partecipare al programma Erasmus Traineeship, che permette di accedere a tirocini presso imprese, centri di formazione e di ricerca presenti in uno dei Paesi partecipanti al Programma. Lo studente in mobilità per Erasmus Traineeship ha l'opportunità di acquisire competenze specifiche in ambito lavorativo ed una migliore comprensione della cultura socioeconomica del Paese ospitante. Maggiori informazioni sono disponibili alla seguente pagina web: https://web.unisa.it/international.

Tirocini formativi presso il Tribunale di Nocera Inferiore

Si comunica che è indetto il bando per la presentazione delle domande finalizzate allo svolgimento di tirocini formativi presso il Tribunale di Nocera Inferiore.

Il termine per la presentazione della domanda è il 5 ottobre 2024.

Per tutte le informazioni necessarie si rimanda all’allegato bando.