Giurisprudenza | Internazionalizzazione
Giurisprudenza Internazionalizzazione
Delegata all'internazionalizzazione / Erasmus: prof.ssa Stefania Negri
Mobilità
Regolamento per la mobilità internazionale del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza |
Regolamento didattico 2024/2025 (articoli 6 e 16) |
Linee guida |
Erasmus+ | Elenco Accordi per Studio |
Erasmus+ | Elenco Accordi per Traineeship |
Slide |
Azioni Jean Monnet co-finanziate dalla Commissione europea nel quadro del Programma Erasmus+
Le azioni Jean Monnet nel campo dell'istruzione superiore sostengono l'insegnamento e la ricerca nel campo degli studi sull'Unione europea in tutto il mondo.
Gli studi sull'Unione europea si riferiscono all'insegnamento, all'apprendimento e alla ricerca sull'Unione europea, la sua storia, i suoi obiettivi, le sue strutture, le sue funzioni e/o le sue politiche.
Le Azioni Jean Monnet “Insegnamento e ricerca” possono assumere una delle forme seguenti: moduli, cattedre o centri di eccellenza.
I moduli sono programmi brevi di insegnamento (o corsi) nel quadro degli studi sull'Unione europea offerti presso un istituto di istruzione superiore. Ogni modulo ha una durata minima di 40 ore di insegnamento e una durata di tre anni. I moduli possono essere incentrati su una disciplina specifica degli studi europei o avere un approccio multidisciplinare e di conseguenza prevedere il contributo accademico di numerosi professori ed esperti. Possono anche assumere la forma di programmi specializzati brevi o estivi.
Le cattedre corrispondono a posti di docenza con specializzazione in studi sull'Unione europea (come descritti in precedenza) per professori universitari per una durata di tre anni. Una cattedra Jean Monnet è tenuta da un solo professore, che garantisce un minimo di 90 ore di insegnamento per anno accademico. La cattedra può anche prevedere un gruppo che sostiene e potenzia le attività del docente e un numero supplementare di ore di insegnamento.
I centri di eccellenza Jean Monnet sono punti focali di competenza e conoscenza sulle materie relative all'Unione europea. Essi dovrebbero combinare le capacità e le competenze di esperti di alto livello e mirano a sviluppare sinergie tra le varie discipline e risorse negli studi europei (come descritti in precedenza), nonché a creare attività congiunte transnazionali. Garantiscono inoltre apertura nei confronti della società civile. I centri di eccellenza Jean Monnet hanno un ruolo fondamentale nell'aprire un dialogo con gli studenti appartenenti a facoltà che normalmente non hanno a che fare con questioni relative all'Unione europea nonché con i decisori politici, i dipendenti pubblici, la società civile organizzata e il pubblico in generale.
Azioni Jean Monnet attive presso il DSG dal 2014
Jean Monnet Module “Migration and Fundamental Rights at the Southern Borders of the European Union”, Titolare del Modulo prof.ssa Rossana Palladino (2014-2017)
Cattedra Jean Monnet “European Health, Environmental and Food Safety Law” (HEALTHY) Titolare della Cattedra prof.ssa Stefania Negri (2016-2019)
Jean Monnet Chair "Judicial Protection of Fundamental Rights in the European Area of Freedom, Security and Justice", Titolare della Cattedra prof.ssa Angela Di Stasi (2017-2020)
Jean Monnet Module “Asylum-Seekers Protection Under Evolution” (Pro-Asyl), Titolare del Modulo prof.ssa Rossana Palladino (2017-2020)
Jean Monnet Module “EU-Western Balkans Cooperation on Justice and Home Affairs” (EUWEB), Titolare del Modulo prof.ssa Teresa Russo (2019-2022)
Jean Monnet Chair Promoting Public Awareness on Enlargement Policy, EU Values and Western Balkans' Accession (EUVALWEB), Titolare della Cattedra prof.ssa Teresa Russo (2022-2025)
Jean Monnet Module "Democracy and the Rule of Law: A New Push for European Values" (EU-DRAW), Titolare del Modulo prof.ssa Rossana Palladino (2022-2025)
Jean Monnet Module “Digital Education and Consent to Data Processing” (DECDP), Titolare del Modulo prof. Giovanni Sciancalepore (2022-2025)
Centro di eccellenza Jean Monnet “New Visions of the European Union’s Role in Global Health” (EU4GH), Coordinatrice del progetto e Direttrice del Centro prof.ssa Stefania Negri (2023-2026)
Jean Monnet Module “Transnational Crime and EU Law: Towards Global Action against Cross-Border Threats to Common Security, Rule of Law, and Human Rights” (EU-GLOBACT), Titolare del Modulo prof.ssa Anna Oriolo (2023-2026)
Modulo Jean Monnet “One Health: Global and EU Perspectives” (1HEALTH), Titolare del Modulo prof.ssa Stefania Negri (2024-2027)