Giurisprudenza | Modalità di accesso - Immatricolazioni
Giurisprudenza Modalità di accesso - Immatricolazioni
Requisiti di ammissione
Il corso di studio è ad accesso non programmato. Per essere ammessi al Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (LMG/01) occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale, o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti. Per un proficuo svolgimento degli studi è comunque richiesta un’adeguata preparazione iniziale, tale da consentire un accostamento non problematico ai contenuti e ai lessici peculiari dei saperi giuridici. È altresì necessario sostenere o aver sostenuto il test d’ingresso TOLC-SU, erogato in modalità TOLC@UNIVERSITÀ, vale a dire presso aule fisiche universitarie, oppure in modalità TOLC@CASA, vale a dire presso il domicilio del candidato.
Test di accesso per l'anno accademico 2024/2025
Nell'anno accademico 2024/2025, l'immatricolazione al Corso di Studio è subordinata alla partecipazione di una specifica prova non selettiva, consistente nell’espletamento on line del TOLC-SU, erogato in modalità TOLC@CASA, vale a dire presso il domicilio del candidato.
L’erogazione del TOLC-SU in modalità TOLC@CASA avviene attraverso la piattaforma informatica CISIA, che consente di creare aule virtuali, in un ambiente sicuro e controllato nel quale ogni candidato possa essere correttamente identificato e possa eseguire il proprio test in autonomia, dalla propria abitazione. Le aule virtuali sono create e gestite dall’Università degli Studi di Salerno in collaborazione con il CISIA.
Ai fini dell’ammissione al Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (LMG/01), il Dipartimento di Scienze Giuridiche (Scuola di Giurisprudenza) dell’Università degli Studi di Salerno erogherà il TOLC-SU, in modalità TOLC@CASA, nelle seguenti date:
- Venerdì 12 luglio 2024 alle ore 9:00;
- Venerdì 6 settembre 2024 alle ore 14:30;
- Martedì 10 settembre 2024 alle ore 14:30;
- Mercoledì 11 settembre 2024 alle ore 9:00.
Ai fini dell’ammissione al Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (LMG/01) saranno accettati anche i risultati di TOLC-SU erogati, dal 01/01/2023, in qualunque modalità, da altre sedi universitarie. A fronte di più TOLC-SU sostenuti, verrà preso in considerazione quello con il miglior esito.
L’iscrizione al TOLC-SU deve essere necessariamente effettuata via web dalla specifica pagina del portale CISIA. Il costo dell’iscrizione è di 30 €, pagabili con carta di credito o bollettino bancario (MAV).
Informazioni dettagliate su modalità e scadenze per iscriversi al TOLC@CASA sono rinvenibili sul sito web del CISIA, al seguente indirizzo: https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/iscriversi-al-tolc/.
Sempre sul portale CISIA, all’indirizzo https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/cose-il-tolc/, è consultabile il “Regolamento TOLC per i partecipanti” e sono rinvenibili informazioni dettagliate circa gli accorgimenti (anche tecnici) da adottare, il giorno della prova, prima che abbia inizio la somministrazione del TOLC@CASA.
L'immatricolazione sarà consentita a tutti gli studenti che avranno partecipato ad un TOLC-SU e che si iscriveranno al relativo "Test di valutazione" sul portale ESSE3 UNISA, senza dover pagare un ulteriore contributo di iscrizione; l'iscrizione al "Test di Valutazione" in ESSE3 serve semplicemente ad attivare la procedura di immatricolazione e per verificare con il CISIA il TOLC sostenuto e non a sostenere un nuovo test.
i candidati che si immatricoleranno al Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (LMG/01) saranno tenuti a compilare, mediante procedura online all'atto dell'immatricolazione o successivamente, ma comunque entro le ore 23:59 del giorno venerdì 15 ottobre 2024, il Piano di studi
Struttura e valutazione della prova di ammissione
Il TOLC è diverso da studente a studente ed è composto da quesiti che presentano un livello di difficoltà analogo o comunque paragonabile. Essi sono selezionati, automaticamente e casualmente, attraverso un software proprietario, dal database CISIA TOLC, che è un archivio riservato, protetto e non aperto alla consultazione pubblica. Sia i test che il software sono realizzati e gestiti dal CISIA.
Il TOLC-SU è composto da 50 quesiti a risposta multipla suddivisi in 3 sezioni.
Le sezioni sono le seguenti:
- Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana (30 quesiti, da risolvere in 60 minuti);
- Conoscenze e competenze acquisite negli studi (10 quesiti, da risolvere in 20 minuti);
- Ragionamento logico (10 quesiti, da risolvere in 20 minuti).
Le informazioni relative ai sillabi delle conoscenze richieste per ciascuna sezione sono disponibili sul sito del CISIA, al seguente indirizzo: https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-studi-umanistici/struttura-della-prova-e-sillabo/.
Il TOLC-SU si completa con una sezione di valutazione della conoscenza della Lingua Inglese (30 quesiti, da risolvere in 15 minuti), il cui risultato, tuttavia, non concorre a determinare il punteggio finale, derivante, esclusivamente, dalla valutazione delle risposte ai quesiti che compongono le tre sezioni del TOLC-SU.
Il sistema di attribuzione dei punteggi prevede l’assegnazione di 1 punto per ogni risposta esatta, di 0 punti per le risposte non date e una penalizzazione di 0,25 punti per le risposte errate.
All’esito della prova, il Dipartimento formerà la graduatoria generale di merito sulla base del punteggio assoluto riportato da ciascuno studente, determinato dalla somma del punteggio relativo alle singole risposte (corrette, sbagliate e non date) per ogni sezione del TOLC-SU, che il CISIA renderà disponibile nel web service, entro 48 ore dal termine della prova.
Ai fini dell’ammissione al Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (LMG/01) saranno accettati anche i risultati di TOLC-SU erogati, dal 01/01/2023, in qualunque modalità, da altre sedi universitarie. A fronte di più TOLC-SU sostenuti, verrà preso in considerazione quello con il miglior esito.
Obblighi formativi aggiuntivi (OFA)
A coloro che abbiano conseguito un punteggio inferiore a 12 punti saranno assegnati specifici obblighi formativi aggiuntivi (OFA), da soddisfare entro il 1° anno di corso.
A tal fine, saranno organizzate adeguate e coerenti attività di sostegno in relazione alle carenze di base riscontrate nella prova di ammissione.
La partecipazione alle attività di recupero per gli studenti con debiti è obbligatoria.
Quando e come immatricolarsi
Gli studenti che si saranno iscritti al "Test di valutazione" sul portare ESSE3 UNISA con un valido punteggio riportato ad un TOLC-SU, anche se ammessi con OFA, potranno effettuare l’immatricolazione al Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Giusprudenza (LMG/01) secondo i tempi e con le modalità indicate sul portale UNISA, all’indirizzo https://web.unisa.it/didattica/immatricolazioni/informazioni.
Per qualsiasi ulteriore informazione amministrativa è possibile contattare il settore Carriere Studenti del Dipartimento.