Stage e Tirocini

Statistica per i Big Data Stage e Tirocini

Opinioni Tirocinanti e Tutor Aziende

Le attività di tirocinio rappresentano un importante strumento per agevolare le scelte professionali degli studenti mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro.
Il tirocinio formativo e di orientamento offre la possibilità di acquisire competenze, conoscenze specifiche, tecniche relazionali e trasversali.
I tirocinanti svolgono il proprio periodo di tirocinio sulla base di apposite convenzioni stipulate tra il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche (il soggetto promotore del tirocinio) e il soggetto ospitante, e nel rispetto di un progetto di tirocinio formativo e di orientamento nel quale vengono indicati, oltre ai dati del tirocinante e del soggetto ospitante, le regole, gli obiettivi e le modalità di svolgimento del tirocinio stesso.


Il corso di laurea offre la possibilità di interagire in maniera diretta con il mondo del lavoro attraverso le attività di tirocinio curriculare ed extracurriculare. Tali attività sono organizzate a cura della Commissione Stage e Tirocini.

Elenco degli Enti convenzionati con il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche (DISES)

Elenco degli Enti convenzionati con il Dipartimento di Scienze Aziendali - Management and Information Systems (DISA-MIS)

Gli studenti del Corso di Studi in Statistica per i Big data, per le loro attività di tirocinio seguono la procedura di assegnazione utilizzata dal Dipartimento di Scienze Economichee Statistiche ma possono avvalersi anche alle convenzioni stipulate dal Dipartimento di Scienze Eziendali - Management and Information Systems (DISA-MIS).

La sinergia tra i due Dipartimenti nella gestione del Corso di Studi consente loro di scegliere anche tra le convezioni presenti nella seguente pagina.

Regolamento per le attività di Tirocini

STATLAB - Corso SAS

Agli studenti del corso di studi in Statistica per i Big Data viene offerta, come possibile attività di tirocinio curriculare, l'opportunità di frequentare un corso SAS composto da 20 ore di didattica frontale e altre 30 in e-learning erogate dalla piattaforma SCYP, al termine del quale verrà rilasciato un attestato di partecipazione (badge verde). Durante il corso verranno affrontati tutti i temi necessari per un'efficace superamento dell'esame di certificazione SAS.

Il corso prevede la frequenza di max 25 studenti. Se il numero di domande pervenute dagli studenti di Statistica per i Big Data sono superiori a 25, si effettuerà una selezione che tiene conto della media dei voti e del numero degli esami superati.

Lo studente interessato a partecipare deve compilare il modulo online per la richiesta di attività di tirocinio, disponibile qui di seguito, specificando nel campo "Struttura di interesse" la voce: STATLAB - Corso SAS.

Ulteriori dettagli sul corso sono disponibili nella news dedicata.

Modulo richiesta tirocini

Tirocini extracurriculari

Dopo la laurea, i tirocini extracurriculari offrono ulteriori opportunità di arricchimento del proprio bagaglio di conoscenze ed esperienze lavorative. Numerose attività sono gestite dal corso di laurea e altre sono in programmazione. Docente Responsabile Tirocini extracurriculari è la prof.ssa Maria Teresa Cuomo mcuomo@unisa.it
Ulteriori informazioni sul servizio di Placement gestito dall'Ateno sono disponibili consultando il sito web dedicato.

Modulistica