Presentazione del Corso

Economia Governo e Amministrazione Presentazione del Corso

Corso di studi interclasse

Un corso di studi interclasse è un corso che presenta obiettivi formativi che soddisfano contemporaneamente gli obiettivi formativi previsti da due differenti classi di laurea.

Il corso di studi in Economia Governo e Amministrazione è caratterizzato da obiettivi formativi e percorsi di apprendimento che rientrano sia nella classe di laurea in Scienze dell’Economia (LM56) sia nella classe di laurea in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni (LM63).

Lo studente che si iscrive al corso di laurea magistrale in Economia Governo e Amministrazione deve indicare al momento dell’immatricolazione la classe entro cui intende conseguire il titolo di studio. Lo studente può comunque modificare la sua scelta, purché questa diventi definitiva al momento dell’iscrizione al secondo anno.

Il Corso di Laurea si articola in n. 2 curricula:

  1. Economia e Amministrazione dell’Ambiente
  2. Governo e Amministrazione

Entrambi i curricula sono coerenti sia con la laurea nella classe LM-56 Scienze dell’Economia, sia con la classe LM-63 Scienze delle pubbliche Amministrazioni, per cui la scelta del curriculum non ha rilievo ai fini del conseguimento del titolo nella classe prescelta.

Obiettivi formativi del corso di studi

Il corso di laurea magistrale in "Economia Governo e Amministrazione" si propone lo sviluppo di competenze economiche integrando le discipline economico-aziendali e quelle socio-politologiche relative ai processi decisionali ed organizzativi e fornendo, nel contempo un'adeguata capacità di analisi quantitativa e di inquadramento dei problemi nella corretta cornice giuridico-normativa.

Obiettivo del corso è la formazione di figure professionali in grado di supportare i processi amministrativi e decisionali delle organizzazioni pubbliche e private, con elevate competenze che consentano loro di comprendere le dinamiche economiche e gestire, organizzare e pianificare le risorse e gli interventi necessari. Pertanto, la formazione è orientata ad una forte interdisciplinarietà, che integra una solida preparazione in ambito economico con competenze giuridiche, statistiche e socio-politologiche.

Il percorso formativo prevede l'acquisizione di conoscenze avanzate nelle discipline giuridiche, economico-organizzative, aziendali e statistico-quantitative nonché di approfondite conoscenze metodologiche nell'area dei processi decisionali e organizzativi, idonee a consentire allo studente di operare ad alto livello nell'ambito della amministrazione. Lo specialista così formato sarà in grado di assicurare l'efficienza e l'efficacia dell'azione dell'ente di appartenenza, nell'interazione organica tra il settore pubblico e quello privato. Il laureato sarà in grado di inserirsi nel mondo del lavoro sia come dirigente nelle aziende e negli enti pubblici, dei settori industriali e dei servizi, sia come libero professionista o consulente.