Scienze della Comunicazione | Modalità di accesso - Immatricolazioni
Scienze della Comunicazione Modalità di accesso - Immatricolazioni
IMMATRICOLAZIONI ANNO ACCADEMICO 2024/2025
- MODALITÀ DI AMMISSIONE
Il Corso di Laurea triennale in Scienze della Comunicazione (classe L20) è ad accesso programmato locale.
L’ammissione è subordinata al superamento di una prova di ammissione selettiva il cui Bando di Concorso è pubblicato all’Albo di Ateneo e sul Sito di Ateneo nella Sezione: Immatricolazioni/Scegli il tuo Corso.
I posti disponibili sono 249 più 1 riservato ai cittadini non comunitari residenti all’estero.
- DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA PROVA
Quando e come presentare la domanda di partecipazione al concorso:
dal 04 luglio 2024 ed entro il termine perentorio delle ore 12.00 (ora italiana) del giorno 30 agosto 2024.
La domanda deve essere ESCLUSIVAMENTE presentata online. Non si accettano domande di ammissione inviate a mezzo posta o fax o consegnate a mano.
La domanda si intende perfezionata con il pagamento del relativo contributo pari ad € 30,00 da effettuarsi entro il termine di scadenza del Bando, utilizzando esclusivamente con il nuovo sistema di pagamenti elettronici “PagoPA" generato dalla procedura a seguito della compilazione on-line della domanda.
Il contributo per la prova di ammissione non è rimborsabile ad alcun titolo.
I CANDIDATI DI CITTADINANZA NON COMUNITARIA RESIDENTI ALL’ESTERO che hanno presentato la domanda con il pagamento del contributo, dovranno sostenere e superare una prova di conoscenza della lingua italiana, non inferiore al livello B2, collegandosi alla sezione del sito web di Ateneo https://web.unisa.it/en/international/enrollment-at-unisa/non-eu-citizens-abroad
- CALENDARIO PROVA DI AMMISSIONE
La prova di ammissione avrà luogo presso il Campus di Fisciano
il giorno 06 settembre 2024, con inizio previsto alle ore 11.30.
Le aule presso le quali si svolgerà la prova sono consultabili al seguente link: Prova di accesso al corso di laurea in Scienze della Comunicazione (L-20) A.A. 2024/25
I candidati dovranno presentarsi alle ore 9.30 per le operazioni di identificazione, muniti di valido documento di riconoscimento.
- PROVA DI AMMISSIONE
La prova di ammissione consiste nella soluzione di cinquanta (50) quesiti che presentano cinque (5) opzioni di risposta, tra cui il candidato deve individuarne una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili, su argomenti di:
A - lingua italiana (n. 12 quesiti);
B - ragionamento logico (n. 12 quesiti);
C - cultura generale (ambiti: storico, letterario, sociale e istituzionale) (n. 26 quesiti).
Per lo svolgimento della prova di ammissione è assegnato un tempo di 90 minuti.
Per la valutazione della prova sono attribuiti al massimo cinquanta (50) punti, tenendo conto dei seguenti criteri:
- 1 punto per ogni risposta esatta;
- - 0,25 punti per ogni risposta errata;
- 0 punti per ogni risposta non data o nulla.
- DEBITI FORMATIVI
La prova d'ammissione è finalizzata a verificare l’adeguatezza della preparazione iniziale e alla formulazione di una graduatoria generale di merito che consente l’ammissione di tutti i candidati che hanno effettuato la prova fino al raggiungimento del numero dei posti disponibili.
L’adeguatezza della preparazione iniziale è positivamente verificata con il raggiungimento, nella prova di ammissione, dei seguenti punteggi minimi:
- sez. A almeno 5 punti;
- sez. B almeno 5 punti;
- sez. C almeno 11 punti.
Ai candidati utilmente collocati nella graduatoria di merito (anche a seguito di ripescaggio), ma che non abbiano ottenuto il punteggio minimo sopra indicato nelle tre sezioni del test, saranno assegnati specifici obblighi formativi aggiuntivi, OFA, pari a nr. 30 (trenta) ore per ciascuna sezione del test di cui alle lettere A, B e C, da soddisfare entro il primo anno di corso secondo modalità stabilite dalla struttura didattica e rese note prima dell’inizio delle lezioni.
La frequenza delle attività di recupero per gli studenti con debiti è obbligatoria.
Qualora lo studente non assolva l’obbligo formativo aggiuntivo al primo anno, potrà comunque iscriversi al secondo anno, ma non potrà sostenere gli esami del secondo anno.
- CANDIDATI CON INVALIDITÀ, CON DISABILITÀ E CON DIAGNOSI DI DSA
I candidati I candidati con invalidità, disabilità e con diagnosi di DSA dovranno presentare, 15 giorni solari prima della prova, apposita istanza di assistenza, corredata dalla relativa documentazione.
L’Istanza e la documentazione necessaria dovranno essere presentate in formato PDF all’Ufficio Diritto allo Studio - Settore Disabilità/dsa esclusivamente a mezzo e-mail all'indirizzo: dirstu@unisa.it.
L’istanza di assistenza è scaricabile al seguente link: https://www.disabilidsa.unisa.it/servizi/modulistica
- TESTI CONSIGLIATI
I testi indicati sono esemplificativi. Per la preparazione al test d’ingresso può essere utile qualunque manuale adottato nelle Scuole Superiori.
- A) - Competenze di ragionamento logico: Palladino, (2010), Corso di logica. Introduzione elementare al calcolo dei predicati, Carocci Editore; Zwiner Giuseppe, (2000), Istituzioni di matematiche, Cedam;
- C) - Competenze di lingua italiana: Trifone Pietro, Palermo Massimo, (2014), Grammatica italiana di base, Zanichelli;
- B) - Competenze di Cultura Generale: Sabatucci-Vidotto, (2008), Storia Contemporanea. Il Novecento, Laterza; Aa.Vv., Costituzione e cittadinanza, (2010), La Nuova Italia.
PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI, INFORMAZIONI E/O CHIARIMENTI, SI RIMANDA AL BANDO DI CONCORSO.