Scienze della Comunicazione | Modalità di accesso - Immatricolazioni
Scienze della Comunicazione Modalità di accesso - Immatricolazioni
La data entro cui presentare la domanda di partecipazione alla prova, il numero di posti disponibili, i tempi e le modalità di svolgimento delle prove, le scadenze e modalità di immatricolazione sono indicati nel relativo Bando di Concorso pubblicato all’Albo di Ateneo e sul Sito di Ateneo nella Sezione: Immatricolazioni/Scegli il tuo Corso.
Il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione (classe L20) è ad accesso programmato ed ha una durata 3 anni.
I posti disponibili sono 249 più 1 riservato per i cittadini non comunitari non ricompresi nell’art. 26 della legge n. 189/2002.
Data del test d’ingresso: 02 settembre 2021 a partire dalle ore 9.00
Il test è online secondo le istruzioni indicate nella sezione “UNISA – didattica a distanza” del sito web di Ateneo https://web.unisa.it/unisa-a-distanza
Quando e come presentare la domanda: dal 15 luglio 2021 ed entro le ore 23:59 del 28 Agosto 2021.
La domanda deve essere ESCLUSIVAMENTE presentata online
La domanda si intende perfezionata con il pagamento del relativo contributo pari ad € 30,00 da effettuarsi entro lo stesso giorno, utilizzando esclusivamente con il nuovo sistema di pagamenti elettronici “PagoPA" generato dalla procedura a seguito della compilazione on-line della domanda.
Il contributo per la prova di ammissione non è rimborsabile.
I CANDIDATI DI CITTADINANZA NON COMUNITARIA RESIDENTI ALL’ESTERO che hanno presentato la domanda con il pagamento del contributo, dovranno sostenere e superare una prova di conoscenza della lingua italiana collegandosi alla sezione: Knowledge of Italian language - Academic year 2021-2022 del sito web di Ateneo https://web.unisa.it/en/international/enrollment-at-unisa/non-eu-citizens-abroad
Per accedere al Corso, i candidati sono tenuti a sostenere una prova di ammissione, consistente nella soluzione di n. 50 quesiti a risposta multipla, di cui una sola esatta tra le tre indicate, su argomenti che riguardano le seguenti aree:
A) - Competenze di cultura logico-matematica (n. 12 quesiti)
B) - Competenze di Storia Contemporanea (n. 12 quesiti)
C) - Competenze di lingua italiana (n. 12 quesiti)
D) - Competenze di Educazione Civica (n.9 quesiti)
E) - Competenze di Cultura Generale (n. 5 quesiti)
Al termine della prova, i moduli con le risposte fornite dai candidati saranno sottoposti a un sistema informatico di lettura ottica, che provvederà all’attribuzione del punteggio sulla base dei seguenti criteri:
- 1 punto per ogni risposta esatta;
- - 0,25 punti per ogni risposta errata;
- 0 punti per ogni risposta non data o nulla.
In caso di parità di voti, prevale l’età anagrafica del più giovane (Legge 127/97, art. 3, comma 7, come modificato dall’art. 2, comma 9, della Legge 16 luglio 1998, n. 191).
DEBITI FORMATIVI
Ai candidati collocati nella graduatoria di merito che abbiano riportato i 50 punteggi più bassi nelle diverse sezioni del test saranno assegnati specifici obblighi formativi aggiuntivi nel primo anno di corso.
La frequenza delle attività di recupero per gli studenti con debiti è obbligatoria.
TESTI CONSIGLIATI
I testi indicati sono esemplificativi. Per la preparazione al test d’ingresso può essere utile qualunque manuale adottato nelle Scuole Superiori.
A) - Competenze di cultura logico-matematica: Palladino, (2010), Corso di logica. Introduzione elementare al calcolo dei predicati, Carocci Editore; Zwiner Giuseppe, (2000), Istituzioni di matematiche, Cedam;
B) - Competenze di Storia Contemporanea: Sabatucci-Vidotto, (2008), Storia Contemporanea. Il Novecento, Laterza;
C) - Competenze di lingua italiana (n. 12 quesiti): Trifone Pietro, Palermo Massimo, (2014), Grammatica italiana di base, Zanichelli;
D) - Competenze di Educazione Civica (n. 9 quesiti): Aa.Vv., Costituzione e cittadinanza, (2010), La Nuova Italia;
E) - Competenze di Cultura Generale (n. 5 quesiti): nessun testo specifico consigliato.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI E/O CHIARIMENTI, SI RIMANDA AL BANDO DI CONCORSO.