Lettere | Orientamento in Ingresso
Lettere Orientamento in Ingresso
Delegato all’Orientamento in ingresso: prof. Gianpaolo Urso (gurso@unisa.it)
Commissione Orientamento in ingresso: proff. Stefano Amendola, Enrico Ariemma, Vera Fravventura, Vincenzo Salerno, Alessandro Silvestri.
Il CdS organizza autonomamente azioni informative e formative finalizzate a una scelta consapevole del futuro percorso di studio degli studenti degli istituti superiori e inoltre partecipa alle attività di orientamento in ingresso organizzate dall'Ateneo.
- OPEN DAYS LETTERE 2024 - CAOT
23-24 e 29-30 aprile 2024, campus di Fisciano – Open days con stand dedicato per attività informative, divulgative ed esperienziali destinate agli studenti di scuola media superiore.
- SALERNO ORIENTA 2024 - ATENEO E COMUNE DI SALERNO
16-17 dicembre 2023, Salerno, Teatro Ghirelli – Partecipazione all’iniziativa “Salerno Orienta”, promossa dall’Ateneo e dal Comune di Salerno, con stand dedicato per attività informative e divulgative destinate agli studenti di scuola media superiore.
- ORIENTAMENTO PRESSO ISTITUTI SUPERIORI
29 gennaio 2024 – Partecipazione alla giornata di orientamento del Liceo statale A. Gatto di Agropoli, con stand dedicato per informazioni agli studenti.
- UNISAORIENTA - CAOT PNRR
I docenti del CdS in Lettere (L10) hanno inoltre partecipato alle attività di “UnisaOrienta”, coordinate dal CAOT in ottemperanza alle disposizioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. L’iniziativa, destinata agli studenti del quarto e quinto anno di scuola media superiore, è stata articolata in quattro moduli didattici. • I primi tre moduli (“Il sistema universitario e l’offerta formativa” / “Navigare alla scoperta di sé stessi” / “Investire nel proprio futuro”) si sono svolti dall’8 novembre 2023 all’11 aprile 2024 (per un totale di 108 ore) nei seguenti licei e istituti di istruzione superiore: Liceo Alfonso Gatto, Agropoli; ISS Miraglia, Lauria (PZ); Liceo Regina Margherita, Salerno; Liceo Parmenide, Vallo della Lucania; Liceo F. Severi, Salerno; IS G.B. Vico, Nocera Inferiore; IS Francesco Grandi, Sorrento; IPSEOA “Virtuoso”, Salerno; I.I.S. De Filippis - Galdi, Cava de’ Tirreni; Liceo Don Carlo La Mura, Angri; Liceo Giorgio De Chirico, Torre Annunziata; Liceo De Caprariis, Atripalda (sede di Solofra); I.I.S. “T. Confalonieri”, Campagna. • Il quarto modulo si è svolto presso il campus di Fisciano dal 5 al 22 febbraio 2024, onde proporre ai futuri studenti un’esperienza diretta della vita universitaria, attraverso l’incontro con i docenti e con i responsabili delle strutture e dei servizi. In tale contesto il CdS ha organizzato dodici “laboratori” di due ore ciascuno, con dimostrazione di lezioni di letteratura, linguistica e storia.
- BENVENUTO ALLE MATRICOLE
3 ottobre 2023, campus di Fisciano – “Benvenuto alle matricole” (illustrazione dei piani di studio / presentazione dei docenti / help-teaching e tutorato / erasmus / sito internet e comunicazione / informazioni pratiche sulla compilazione dei piani di studio / testimonianze di studenti e laureati).
- OPEN DAY LETTERE: 10 MAGGIO 2023
Mercoledì 10 maggio (a partire dalle ore 15.00) il Consiglio didattico di Lettere organizza un open day, rivolto agli studenti degli istituti di istruzione secondaria superiore interessati a iscriversi al corso di laurea in Lettere, con lo scopo di fornire tutte le informazioni e i suggerimenti necessari per orientarli nella loro scelta.
L’evento si svolgerà nel campus di Fisciano (aula 6 edificio D3 del Dipartimento di Studi Umanistici) e avrà la durata di circa due ore. Sarà inoltre possibile visitare l’Ateneo e conoscere le sue strutture.
Gli studenti interessati a partecipare devono prenotarsi, compilando il modulo online disponibile QUI
Per ulteriori informazioni: dipsumorienta@unisa.it
- LETTERE TRA I BANCHI
Il Consiglio Didattico, in pieno accordo con il Dipartimento di Studi Umanistici, favorisce l'organizzazione di apposite giornate dedicate all'orientamento e alla presentazione dell'offerta formativa presso le sedi degli istituti scolastici superiori che ne facciano motivata richiesta: gli istitui interessati ad ospitare presentazioni dell'offerta formativa del CdS in Lettere, seminari, incontri di approfondimento e lezioni tematiche con i docenti titolari di insegnamenti nel Cds possono contattare il delegato tramite posta elettronica gurso@unisa.it.
- UNISA Orienta in tour 2023
Attraverso il C.A.O.T., l'Ateneo, infatti, promuove e realizza stabilmente diverse manifestazioni di orientamento in ingresso. In particolare per il 2023:
L’Università degli Studi di Salerno, nel quadro delle misure previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) disciplinate dal D.M. 934/2022 “Orientamento attivo scuola-università” ha previsto l’erogazione di percorsi di orientamento (Unisa Orienta in tour) rivolti a studenti e studentesse delle classi terze, quarte e quinte degli Istituti di Istruzione Superiore. Il programma di orientamento ha come obiettivo quello di favorire la transizione Scuola/Università attraverso incontri tenuti da docenti, ricercatori ed esperti, con la possibilità di coinvolgere le insegnanti e gli insegnanti della scuola secondaria superiore, in modo che, successivamente, l’orientamento possa continuare ad essere impartito da personale interno alle scuole superiori.
Per aderire al programma e per maggiori informazioni è necessario rivolgersi al CAOT (089966320 oppure orientamento@unisa.it)
Per maggiori informazioni: http://web.unisa.it/didattica/orientamento
- ABILITÀ DIVERSE
Studenti diversamente abili possono usufruire dei molteplici servizi garantiti dall’Ufficio Diritto allo Studio e coordinato dal Delegato del Rettore per la disabilità. Il Servizio effettua colloqui individuali di analisi dei bisogni con gli studenti in presenza o a distanza; un'equipe di figure professionali fornisce informazioni e consulenza sui servizi loro dedicati, sulle richieste di ausili durante lo svolgimento delle prove di accesso, sulle agevolazioni economiche, e sull'accessibilità ai luoghi dell'Ateneo.
Per maggiori informazioni: http://www.disabilidsa.unisa.it/
Il delegato alla disabilità è il prof. Alessando Silvestri (alsilvestri@unisa.it)
PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro)
L’alternanza scuola-lavoro è una metodologia didattica curricolare, che intende favorire una modalità di apprendimento in grado di integrare l’esperienza scolastica in aula con un’attività professionalizzante, in vista della maturazione di competenze spendibili nel mercato del lavoro.
Possono partecipare gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado.Per maggiori informazioni rivolgersi a prof.ssa Rosa Giulio, delegato DipSUm (rgiulio@unisa.it)
POT6 LabOr
Il corso di Studi in Lettere – Classe 10- afferente al Dipartimento Studi Umanistici è coinvolto nel progetto LabOr di cui l’Università degli Studi di Salerno - Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale è capo fila. Il progetto si propone di potenziare le attività di orientamento e tutorato all’interno dell’ateneo e nella rete delle università partner.