Modalità di accesso - Immatricolazioni

Lettere Modalità di accesso - Immatricolazioni

Requisiti di ammissione a.a.2024-25

Per essere ammessi al Corso di Studio in Lettere occorre essere in possesso del diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti.

Accedono senza limitazioni anche i candidati italiani in possesso di titolo estero, i candidati dell’Unione Europea ovunque residenti e quelli non dell’Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia o in un Paese dell’Unione Europea. Per quanto riguarda gli studenti internazionali richiedenti visto e residenti all’estero, il contingente previsto è di 5 unità e le modalità di immatricolazione sono definite nel portale https://www.universitaly.it/ o https://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/

È richiesta un’adeguata preparazione di base relativa a competenze linguistiche e a conoscenze di cultura generale, in particolare un’appropriata conoscenza generale delle nozioni della lingua e della letteratura italiana, della storia, della geografia di norma acquisita negli istituti di istruzione secondaria superiore.

Le competenze acquisite in comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana saranno valutate da remoto, prima dell'immatricolazione, mediante un test, il cui esito non è vincolante ai fini dell’immatricolazione ma volto ad accertare la necessità di intervenire con attività didattiche integrative mirate.

Il DipSUm ha aderito al Consorzio CISIA prevedendo che il test di accesso valutativo al primo anno del Corso di laurea in Lettere L-10 a.a. 2024-25 venga svolto nella modalità TOLC@CASA-SU nelle date del 17 e 18 settembre 2024 presso le sedi virtuali del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Salerno. Sono considerati validi i test TOLC-SU svolti in qualsiasi modalità e presso tutte le sedi universitarie, compresa l'Università degli Studi di Salerno, a partire dal 1 febbraio 2024 fino al 15 ottobre 2024.

Modalità di ammissione

Per IMMATRICOLARSI al Corso di Studi in Lettere lo studente DEVE SOSTENERE IL TEST ON LINE – TOLC- SU (Test On Line CISIA Studi Umanistici) - organizzato dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA) secondo le modalità indicate ai seguenti link:

ATTENZIONE

LO STUDENTE PUO' SOSTENERE IL TEST TOLC-SU sul portale CISIA A PARTIRE DAL 1 FEBBRAIO 2024.

CON L’ISCRIZIONE AL TEST TOLC-SU SUL PORTALE CISIA NON SI È DIRETTAMENTE ISCRITTI AL CORSO DI STUDI IN LETTERE PRESSO L’UNIVERSITÀ DI SALERNO MA È NECESSARIA ANCHE L'ISCRIZIONE AL SISTEMA INFORMATICO ESSE 3 DELL'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SALERNO CHE SI POTRÀ FARE A PARTIRE DAL 15 LUGLIO 2024

SONO NECESSARIE ENTRAMBE LE ISCRIZIONI:

  1. TEST TOLC-SU CISIA
  2. Iscrizione al Sistema Informatico di Ateneo ESSE3 e Iscrizione al “Test di valutazione in Lettere” (a partire dal 15 luglio 2024)

Date del test

Saranno considerati validi i test TOLC-SU:

- TOLC@CASA-SU svolti il 17 e 18 settembre 2024 presso le sedi virtuali dell'Università degli Studi di Salerno - Dip Studi Umanistici

- TOLC-SU svolti, in qualsiasi modalità, sia TOLC@CASA-SU sia TOLC@UNI-SU, presso tutte le sedi universitarie, compresa l'Università di Salerno, a partire dal 1 febbraio 2024 fino al 15 ottobre 2024.

Il TOLC ha un costo di € 30,00. Si può scegliere come metodo di pagamento la carta di credito oppure il bollettino bancario (MAV).

Il calendario delle prove è disponibile sul sito web CISIA https://tolc.cisiaonline.it/calendario.php?tolc=umanistica&date=tutte.

È possibile iscriversi al Tolc CISIA fino a una settimana prima del giorno del Tolc.

Procedura per iscriversi a TOLC-SU piattaforma CISIA

ATTENZIONE: PER SOSTENERE IL TOLC-SU È NECESSARIO DISPORRE DI UN COMPUTER PORTATILE.

Procedura per iscriversi al test d'accesso presso l'Università di Salerno a partire dal 15 luglio 2024

Gli studenti che intendono iscriversi a LETTERE devono:

  1. Fare l'iscrizione al Sistema Informatico di AteneoESSE3seguendo le indicazioni descritte nella “Guida alle iscrizioni on-line ai test valutativi obbligatori e alle prove di accesso” entro il 15 ottobre 2024.

Gli studenti devono, ai sensi del Decreto Legge 16 luglio 2020, n. 76 (Decreto Semplificazioni), convertito, con modificazioni, dalla Legge 11 settembre 2020, n. 120, dal 28 febbraio 2021, registrarsi esclusivamente con credenziali digitali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) per ottenere i codici di accesso “nome utente” e “password”.

Gli studenti minorenni e gli studenti stranieri che accedono per la prima volta all’area riservata devono registrarsi al link “Registrazione studenti stranieri e minorenni” per ottenere i codici di accesso (“nome utente” e “password”).

Pertanto, in dettaglio:

  • Registrazione al sistema informatico di Ateneo con SPID:

I candidati dovranno, preliminarmente, registrarsi al sistema informatico di Ateneo con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) con le seguenti modalità:

  1. collegarsi al sito internet di Ateneo: www.unisa.it; selezionare i link: “Servizi on Line”, e “Area Utente (ESSE3)” per accedere all’Area riservata;
  2. selezionare dal menu sulla destra della pagina l’opzione: “Registrazione con SPID” e completare la registrazione con SPID;

Gli studenti minorenni e gli studenti stranieri che accedono per la prima volta all’area riservata devono registrarsi al link “Registrazione studenti stranieri e minorenni” per ottenere i codici di accesso (“nome utente” e “password”)

  • Iscrizione al “Test di valutazione in Lettere” (entro il 15 ottobre 2024);

Con SPID o con i codici di accesso eventualmente già posseduti, dal menu dell’Area riservata selezionare l’opzione “login” e, dopo aver inserito “Nome utente” e “Password” o aver cliccato su “Entra con SPID”, si accede all’area riservata.

  • Cliccare su Test di Valutazione ed iscriversi al concorso “Test di accesso in LETTERE”;
  • Confermare e proseguire;
  • Inserire documento di identità e proseguire.

Non si accettano domande di ammissione inviate a mezzo email, posta, fax o consegnate a mano. Le procedure on-line indicate al presente punto e a quelli successivi sono accessibili da qualunque postazione informatica connessa alla rete web. La domanda di ammissione con iscrizione al test deve essere effettuata entro i termini perentori previsti, decorsi i quali non sarà più possibile iscriversi al Test di Valutazione e quindi immatricolarsi al CdS in Lettere.

Struttura test TOLC-SU

La prova consiste in 50 quesiti in 100 minuti suddivisi in 3 sezioni:

  1. Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana (30 quesiti in 60 minuti)
  2. Conoscenze e competenze acquisite negli studi (10 quesiti in 20 minuti)
  3. Ragionamento logico (10 quesiti in 20 minuti)

Per ulteriori informazioni sulla struttura del TEST - TOLC-SU consultare il sito:

https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-studi-umanistici/struttura-della-prova-e-syllabus-2/

Valutazione test TOLC-SU

  • 1 punto per ogni risposta corretta;
  • 0 punti per ogni risposta non data;
  • -0,25 punti per ogni risposta errata.

Al termine della prova il partecipante ha immediatamente la possibilità di visualizzare il dato di sintesi della prova sostenuta, il punteggio per ogni sezione, il punteggio totale espresso in termini assoluti. La visualizzazione a video dei risultati conferma l’avvenuto salvataggio dei dati e delle risposte scelte dallo studente.

Lo studente si potrà immatricolare al corso di studi in Lettere senza obblighi formativi aggiuntivi (OFA) se risponde esattamente al 50% delle domande della sezione 1 “Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana”, pertanto nell'attribuzione degli OFA non si terrà conto dei punteggi delle sezioni 2 "Conoscenze e competenze acquisite negli studi" e 3 "Ragionamento logico" del TOLC.

SI PRECISA CHE LA COMMISSIONE NON TERRÀ CONTO DELLE PENALIZZAZIONI RELATIVE ALLE RISPOSTE ERRATE, MA CALCOLERÀ IL PUNTEGGIO SOLO SULLA BASE DELLE RISPOSTE CORRETTE.

Agli studenti che non raggiungono la valutazione minima prevista (50% delle domande della sezione 1) saranno assegnati specifici obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da soddisfare entro il primo anno di corso secondo le modalità di seguito descritte.

Gli studenti potranno svolgere le ESERCITAZIONI TOLC nella sezione “Esercitazione e posizionamento"

Le risposte alle domande più frequenti (FAQ) sui test CISIA sono disponibili al seguente link https://www.cisiaonline.it/faq-cisia-archivio-tolc/

Per poter sostenere il TOLC@CASA è necessario seguire quanto indicato nel documento "CONFIGURAZIONE STANZA TOLC@CASA, PROVE ED ESIGENZE DI RETE". Si ricorda allo studente che è necessario installare il Browser SEB sul proprio PC. Entro il giorno prima del test TOLC@CASA è obbligatorio aver svolto almeno una simulazione al TOLC con SEB.

Per scaricare gratuitamente SEB seguire questi semplici passaggi:

– registrarsi e accedere all’Area esercitazione e posizionamento pagina web CISIA (ricordati che l’area riservata TEST e l’area esercitazioni richiedono due registrazioni diverse);

– nella sezione “simulazioni dei TEST”, scaricare e installare SEB seguendo le istruzioni;

– fare almeno una simulazione del TOLC.

Ricordati che devi seguire questi passaggi entro il giorno prima del tuo test, altrimenti non potrai sostenere il TOLC.

IMMATRICOLAZIONE (fase da seguire dopo lo svolgimento del test)

Dopo aver sostenuto il test TOLC-SU ed essersi iscritti al Sistema Informatico di Ateneo Esse3 entro il 15 ottobre 2024, perfezionare l'immatricolazione online, secondo le modalità indicate sul sito web. L’elenco degli immatricolati che non hanno raggiunto la valutazione minima prevista nel TOLC-SU (15 risposte esatte su 30 nella parte 1), e che quindi dovranno frequentare obbligatoriamente il corso di recupero in “Lingua italiana”, sarà pubblicato entro la metà di ottobre 2024.

i ricorda allo studente che al momento dell'immatricolazione si dovrà già possedere l'ISEE per "Prestazioni per il diritto allo studio universitario" in corso di validità. Nel caso in cui, non sia rilevata un'attestazione ISEE di tipo universitario nella banca dati dell'INPS, lo studente sarà collocato nella fascia contributiva cd. SENZA ISEE (11°fascia). Le domande di immatricolazione devono essere presentate esclusivamente via web, anche utilizzando le postazioni messe a disposizione nell’Ateneo.

Si ricorda allo studente che al momento dell'immatricolazione si dovrà già possedere l'ISEE per "Prestazioni per il diritto allo studio universitario" in corso di validità. Nel caso in cui, non sia rilevata un'attestazione ISEE di tipo universitario nella banca dati dell'INPS, lo studente sarà collocato nella fascia contributiva cd. SENZA ISEE (11°fascia). Le domande di immatricolazione devono essere presentate esclusivamente via web, anche utilizzando le postazioni messe a disposizione nell’Ateneo.

Candidati con invalidità, disabilità e con diagnosi di DSA: Assistenza ai test di accesso da parte di CISIA

Il TOLC@CASA-SU è organizzato tenendo conto anche delle singole esigenze degli studenti diversamente abili, a norma degli artt. 16 e 20 della legge 5 febbraio 1992 n. 104 e successive modificazioni, e degli studenti affetti da DSA, certificata ai sensi della legge n. 170/2010. I candidati che si trovino in una delle predette situazioni, all’atto della registrazione all’area TOLC@CASA-SU del portale CISIA, possono dichiarare di essere portatori di disabilità o affetti da disturbi specifici dell’apprendimento, richiedere specifici ausili e caricare le relative documentazioni seguendo quanto indicato sul sito CISIA in materia. In particolare i partecipanti, all’atto della registrazione all’area riservata del portale CISIA, possono dichiarare di essere persone con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). In questi casi si indica la sede o le sedi presso le quali si pensa di svolgere la prova e si provvede a rendere disponibili a queste sedi universitarie, attraverso un apposito form di caricamento documentale fornito dal CISIA, le attestazioni e le certificazioni necessarie. Il CISIA fornisce al partecipante i riferimenti degli uffici competenti in ogni sede indicata e il partecipante si impegna, qualora sia previsto dalle sedi di erogazione, a contattarli per concordare le misure specifiche necessarie per l’erogazione del TOLC, secondo quanto previsto dalle normative vigenti. Al partecipante che successivamente dovesse selezionare una sede diversa da quella precedentemente indicata all’atto della registrazione al portale CISIA, verrà riproposto il medesimo form di caricamento della documentazione necessaria. Per i casi in cui non è possibile utilizzare lo strumento informatico per l’erogazione del TOLC, il CISIA fornisce un TOLC cartaceo o altri supporti disponibili che le sedi utilizzano, supportando le singole esigenze. Si consiglia di leggere la guida su CISIA a questo indirizzo https://guide.cisiaonline.it/it/Registrazione?_gl=1*wg7d33*_ga*ODc1ODA2OTIxLjE3MTc0ODczMTQ .*_ga_E8FPZ9JH9L*MTcxNzQ4NzMxNC4xLjEuMTcxNzQ4Nzk3MS4wLjAuMA e nel caso di qualsiasi problematica rivolgersi all’help desk di CISIA al link https://helpdesk.cisiaonline.it

Studenti con disabilità e DSA: accoglienza e servizi

Studenti diversamente abili o con disturbi specifici di apprendimento possono usufruire dei molteplici servizi garantiti dal Servizio Disabilità e Disturbi Specifici di Apprendimento, attivato ai sensi della legge 17/99 e legge 170/2010, afferente all'Ufficio Diritto allo Studio e coordinato dal Delegato del Rettore per la disabilità. Il Servizio effettua colloqui individuali di analisi dei bisogni con gli studenti in presenza o a distanza; un'équipe di figure professionali fornisce informazioni e consulenza sui servizi loro dedicati, sulle richieste di ausili durante lo svolgimento delle prove di accesso, sulle agevolazioni economiche e sull'accessibilità ai luoghi dell'Ateneo.
Il Responsabile di Dipartimento è la prof.ssa Giovanna Pace (gpace@unisa.it)

Per informazioni: https://www.disabilidsa.unisa.it/contatti

Recupero dei crediti formativi (OFA- Obblighi Formativi Aggiuntivi) 2024-25

Responsabile prof.ssa Carolina Stromboli

Gli studenti immatricolati con debiti formativi (OFA) devono obbligatoriamente frequentare un corso di recupero in “Lingua italiana” entro il primo anno di corso.

Il corso ha la durata di 30 ore e sarà svolto on-line.

Il recupero del debito è propedeutico al superamento dell’esame di Linguistica italiana. Gli studenti a cui saranno attribuiti OFA non possono sostenere gli esami del secondo anno finché non abbiano recuperato il debito. Le prove di esame si svolgeranno in modalità on-line nel mese di febbraio al termine della sessione di esami invernale, e nel mese di maggio prima dell'inizio della sessione estiva.

Il programma e gli obiettivi del corso sono descritti nella scheda allegata.

Entra nel Corso di recupero on-line.

STUDENTI STRANIERI EXTRACOMUNITARI

I cittadini non comunitari residenti all’estero possono partecipare alla selezione osservando, esclusivamente, le disposizioni interministeriali, relative alle procedure per l’ingresso, il soggiorno e l’immatricolazione degli studenti stranieri/internazionali ai corsi di formazione superiore in Italia per l’anno accademico 2024/2025 pubblicate nel sito web del MUR all’indirizzo http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/.

I candidati che siano in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero dovranno produrre il titolo stesso corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana, nonché di legalizzazione e dichiarazione di valore in loco a cura della rappresentanza diplomatico-consolare italiana competente per territorio; e, in caso di richiesta di abbreviazione di corso, dovranno produrre il certificato degli studi accademici già compiuti all’estero che specifichi gli esami superati e corredato da documentazione ufficiale relativa ai programmi degli esami stessi.

Anche per l’anno accademico 2024/2025 la procedura di pre-immatricolazione dei cittadini non UE avverrà tramite il portale digitale UNIVERSITALY. Su tale piattaforma i candidati dovranno caricare tutti i documenti necessari per la loro ammissione ai corsi di laurea.

La prova di lingua italiana, obbligatoria per i candidati non UE, verrà organizzata dall’Università degli Studi di Salerno con data da destinarsi.

Sarà cura dell’Ufficio Relazioni Internazionali-Erasmus dell’Ateneo informare i candidati sui dettagli della prova.

I cittadini non comunitari residenti all’estero, che intendano accedere al test di valutazione di Lettere, devono aver sostenuto e superato la prova di conoscenza di lingua italiana, e dovranno seguire tutte le procedure di iscrizione indicate nei paragrafi precedenti.

I candidati, il giorno del test, dovranno presentarsi muniti del passaporto con lo specifico visto d’ingresso per “studio” o dell’eventuale permesso di soggiorno, ovvero della ricevuta attestante l’avvenuto deposito della richiesta di permesso.