Presentazione del Corso

Lettere Presentazione del Corso

Il Corso di Laurea in Lettere (L-10) afferisce al Dipartimento di Studi Umanistici con sede presso il Campus Universitario di Fisciano ed ha una durata legale di tre anni. Per il conseguimento del titolo lo studente deve acquisire 180 CFU. È altresì possibile l'iscrizione a tempo parziale, secondo le regole fissate dall'Ateneo.

Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti. È richiesta un'adeguata preparazione di base relative a nozioni della lingua e della letteratura italiana e latina, della storia e della geografia. Tali conoscenze saranno valutate mediante un test di accesso obbligatorio valutativo.I contenuti, i tempi e le modalità di svolgimento e valutazione della prova di ammissione e le modalità di assegnazione di obblighi formativi aggiuntivi sono rese note sul sito WEB del CdS.

Il CdL in Lettere intende formare figure professionali con conoscenze di base in ambiti attinenti agli studi linguistici, filologico-letterari e storico-artistici dell'età antica, medievale, moderna e contemporanea. Per raggiungere tali obiettivi il corso prevede di innestare su una base scientifico-culturale comune due specifici indirizzi curriculari (rispettivamente il classico e il moderno), finalizzati non solo alla formazione di base (iniziale, da completare poi nel ciclo magistrale) dei futuri docenti di materie letterarie ma anche di operatori culturali che possano svolgere mansioni professionali di vario livello in enti pubblici e privati, nel campo delle risorse umane, del giornalismo e della comunicazione, divulgazione e promozione culturale, nonché nella gestione di beni e prodotti culturali.

Lo studente che dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere intenda proseguire gli studi universitari può accedere alle lauree magistrali in Filologia moderna, Filologia letterature e storia dell'antichità e dall'a.a. 2017-2018 Linguistica e didattica dell'italiano nel contesto internazionale attivi presso l'Ateneo di Salerno e progettati in modo organico in successione al percorso triennale.

Competenze linguistiche

Si ricorda che la frequenza alle attività di laboratorio di lingua straniera presso il CLA è obbligatoria (numero massimo di assenze ammesse sono 4).

Per il riconoscimento di certificazioni per crediti di laboratorio linguistico è necessario presentare una richiesta di convalida (con il modulo presente in questa pagina) e allegare copia della certificazione e del documento di identità. I documenti vanno inoltrati per mezzo mail a didattica.dipsum@unisa.it