Presentazione del Corso

Archeologia e Culture Antiche Presentazione del Corso

Presentazione del corso di laurea magistrale in Archeologia e culture antiche, LM 2

Il corso di laurea magistrale in Archeologia e culture antiche afferisce al Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale con sede presso il Campus Universitario di Fisciano ed ha una durata legale di due anni. È altresì possibile l'iscrizione a tempo parziale, secondo le regole fissate dall'Ateneo.
Per il conseguimento del titolo lo studente deve acquisire 120 CFU.

Per l'iscrizione al corso di laurea magistrale in Archeologia e culture antiche sono richiesti specifici requisiti curricolari e un'adeguata preparazione personale verificati valutando la pregressa carriera dello studente.
Le modalità di verifica dei requisiti di ammissione e i criteri di valutazione della preparazione degli studenti ai fini dell'ammissione sono rese note sul sito WEB del corso.

Il Corso di Laurea Magistrale in Archeologia e culture antiche, nasce dalla trasformazione della Laurea Specialistica in Archeologia in un contesto socio culturale ricco di evidenze archeologiche. Può contare sulle risorse umane e sulle strutture messe a disposizione dell'Ateneo e su Laboratori altamente specializzati che hanno ricevuto la certificazione di qualità (Laboratorio di Archeologia M. Napoli; Laboratorio di Archeologia Medievale).

Gli obiettivi formativi specifici del corso di laurea mirano a formare archeologi in grado di operare con funzioni direttive di elevata responsabilità in istituzioni ed organismi pubblici e privati di studio, di ricerca, di didattica, di conservazione, di recupero, di valorizzazione, di programmazione di interventi, relativi al patrimonio archeologico, artistico, documentario e monumentale. A tal fine gli insegnamenti impartiti nel corso di laurea prevedono attività didattiche nei settori disciplinari indispensabili a fornire conoscenze teoriche, metodi e abilità pratiche per consentire l'acquisizione di adeguate e aggiornate competenze professionali non solo nel settore dell'archeologia, ma anche in quello legato alla gestione e al marketing dei beni culturali.
Per tali obiettivi specifici e al fine di assicurare l'acquisizione di abilità tecnico-pratiche, alle lezioni frontali in aula si affiancano attività in laboratorio. Il corso non prevede curriculum, tuttavia per taluni gruppi di discipline è consentito agli studenti di operare un'opzione tra più insegnamenti per l'approfondimento di discipline storico-archeologiche classiche oppure medievali. In tal modo agli studenti viene data l'opportunità di caratterizzare la loro formazione in archeologia classica o medievale, a seconda dei propri interessi culturali e delle attitudini.

Il corso inoltre consente l'accesso alle Scuole di Specializzazione e ai Dottorati di Ricerca nei settori specifici, presenti anche nell'Ateneo salernitano, indispensabili per l'accesso alle carriere direttive del Ministero dei Beni Culturali.