Archeologia e Culture Antiche | Orientamento e Tutorato in Itinere
Archeologia e Culture Antiche Orientamento e Tutorato in Itinere
Responsabile per il Dipartimento: prof. De Filippis Renato
Responsabile per il Consiglio Didattico di Beni Culturali: prof. SANTORO Alfredo Maria
Tutti i docenti svolgono attività di orientamento e sostegno allo studio nelle ore destinate al ricevimento studenti (gli orari si trovano nelle rispettive pagine docenti).
A queste si aggiunge, da parte del CdS, un’attività di orientamento in itinereche prevede una serie di iniziative finalizzate ad assistere gli studenti lungo il percorso di studi e a renderli attivamente partecipi del loro processo formativo.
Le attività sono volte principalmente a:
- promuovere e coordinare le diverse iniziative di orientamento in itinere finalizzate a seguire gli studenti durante tutto il loro percorso di studi;
- definire l'attività che accompagna e assiste lo studente durante il percorso, facilitare il reperimento di tutte le informazioni utili e necessarie nelle varie fasi di rapporto con le istituzioni, promuovere la comunicazione diretta dello studente con il corpo docente;
- organizzare e monitorare le attività di orientamento degli studenti nel loro percorso di studi;
- supportare lo studente nella scelta del percorso di studio (piani di studio).
Costituiscono altresì occasioni di orientamento e supporto tutte le attività, curriculari ed extracurriculari, appositamente organizzate durante il percorso magistrale, come viaggi, visite a musei, campagne di scavo, attività seminariali e laboratoriali, incontri con esperti su specifici temi inerenti le materie di studio del percorso magistrale.
Inoltre, per gli studenti del II anno, il CdS organizza la presentazione dell’offerta post-laurea del DiSPaC, in particolare della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici e del Dottorato in Metodi e Metodologie della ricerca archeologica e storico-artistica.
Per informazioni rivolgersi alla responsabile prof. Giacomo PARDINI
Gli studenti diversamente abili possono usufruire di un servizio di tutorato dedicato. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla Delegata alla Disabilità del DiSPaC prof.ssa Chiara Lambert.