Informatica | Stage e Tirocini
Informatica Stage e Tirocini
Presentazione
Il Dipartimento di Informatica promuove e gestisce l'offerta e l'attivazione di tirocini curriculari per i propri studenti e tirocini extra-curriculari per i neo-laureati in accordo al Regolamento.
Il tirocinio viene svolto presso Aziende o Enti accreditati previa stipula di Convenzione tra il Dipartimento di Informatica (soggetto promotore) e l'Azienda/Ente (soggetto ospitante). Consulta l'elenco delle Aziende convenzionate direttamente con il Dipartimento (in fondo alla pagina) e l'elenco delle Aziende convenzionate a livello di Ateneo.
Per ogni tirocinio è previsto un progetto formativo che riporta gli obiettivi formativi, i riferimenti del tirocinante, del tutor didattico e del tutor aziendale, e definisce la tipologia, la durata e le modalità del tirocinio. I tirocini curriculari possono essere svolti anche presso i laboratori dell'Università. In questo caso sono detti tirocini interni.
La gestione amministrativa (stipula di Convenzioni con Aziende/Enti pubblici e progetti formativi) è di competenza dell'Ufficio Didattica, organi collegiali, alta formazione, carriere, stecca 7, piano IV, email: ammicent@pec.unisa.it.
La prof.ssa M. Sebillo è Responsabile Tirocini e Stage del Dipartimento per la supervisione delle attività inerenti i Tirocini.
Stipula di Convenzione per Tirocinio
Le Aziende e gli Enti interessati ad ospitare studenti iscritti a Corsi di Studio afferenti al Dipartimento di Informatica possono richiedere la stipula della Convenzione inviando una mail a mezzo Posta Elettronica Certificata all’indirizzo ammicent@pec.unisa.it, allegando la richiesta di stipula debitamente compilata e ogni altro documento indicato nel modulo presente nella sezione Modulistica.
Si precisa che nel campo oggetto dovrà essere indicato il “Dipartimento di Informatica - Richiesta stipula Convenzione Tirocinio”.
Riconoscimento Attività Lavorativa
Gli studenti che hanno svolto attività professionale in ambito informatico possono richiedere il riconoscimento dei CFU previsti nel proprio piano di studi per attività di Tirocinio utilizzando il modulo di riconoscimento tirocinio (disponibile nella sezione Modulistica), seguendo le istruzioni contenute nel modulo. Si precisa che l'attività lavorativa documentata deve far riferimento a un regolare contratto di lavoro subordinato.
Tirocinio Curriculare (Esterno)
Destinatari: Studenti iscritti ad un corso di studi del Dipartimento di Informatica
Finalità e durata: Ha finalità formativa e può essere anche finalizzato all'acquisizione di crediti formativi universitari (CFU). In tal caso la durata del tirocinio è proporzionata al numero di CFU previsti nel piano di studi e in ogni caso non può essere superiore a 12 mesi.
Progetto Formativo: Il tirocinio curriculare deve essere realizzato sulla base di un progetto formativo che, proposto dall'azienda, deve essere approvato dal docente tutor e dal Presidente del Consiglio Didattico o dal Direttore del Dipartimento. Il progetto formativo deve essere in linea con gli obiettivi formativi del CdS e deve essere adeguato rispetto ai CFU da conseguire. Il tutor universitario verifica tale adeguatezza ex ante (con l'accettazione del progetto formativo), in itinere ed ex-post con l'attività di monitoraggio delle attività e dei risultati raggiunti. È compito dello studente informare regolarmente il docente tutor dei progressi. Il docente tutor può proporre la sospensione delle attività in caso non le ritenga adeguate ai fini del raggiungimento degli obiettivi o non in linea con quanto concordato nel progetto formativo.
Verbalizzazione: La verifica ex post dei risultati raggiunti viene comprovata dal tutor aziendale e dal tutor universitario con l'apposizione della firma sul Registro del Tirocinio. La successiva approvazione da parte del Presidente del Consiglio Didattico o del Direttore del Dipartimento, consente la verbalizzazione dei CFU del Tirocinio ad opera del docente tutor.
Procedura
La procedura per l'attivazione e lo svolgimento dei tirocini formativi prevede:
- Consultazione da parte dello studente dell'elenco delle aziende già convenzionate con il Dipartimento di Informatica e quelle convenzionate a livello di Ateneo;
- Verifica da parte dello studente della disponibilità dell'azienda presso cui intende svolgere il tirocinio formativo;
- Richiesta da parte dell'azienda del modulo di Progetto Formativo all'Ufficio carriere del Dipartimento .
- Compilazione del Progetto Formativo, contenente il nominativo del tirocinante, i riferimenti dell'azienda e della convenzione, i nominativi del tutor universitario e del responsabile aziendale, gli obiettivi e le modalità di svolgimento del tirocinio, con l'indicazione dei tempi di presenza in azienda, le strutture aziendali (stabilimenti, sedi, reparti, uffici) presso cui si svolge il tirocinio, gli estremi identificativi delle assicurazioni per la responsabilità civile, il numero di CFU che dovrebbero essere riconosciuti, e completo delle firme per l'approvazione dei tutor, del responsabile dell'azienda e del tirocinante;
- L'azienda, una volta raccolte le firme compresa quella del tutor interno dell'università, invia il progetto formativo tramite pec ammicent@pec.unisa.it. Da quel momento il tirocinio può iniziare.
- Download del Registro di Tirocinio presente sul sito nella sezione Modulistica
- Durante il periodo di attività presso la struttura ospitante, il tirocinante è tenuto alla redazione del Registro di Tirocinio, che riporta la descrizione dell'attività svolta e l'indicazione dei periodi di presenza presso la struttura ospitante; il registro deve riportare, inoltre, la firma del tirocinante e del tutor aziendale;
- Al termine del tirocinio
- a cura dello studente: compilazione del questionario di valutazione dell'ente ospitante.
- a cura del tutor della struttura ospitante: invio a mezzo pec ammicent@pec.unisa.it del Registro di Tirocinio, debitamente compilato e firmato (la raccolta della firma del Presidente del Consiglio Didattico e/o del Direttore di Dipartimento è a cura dell'ufficio) e compilazione di apposito questionario di valutazione dello studente ospitato e di una relazione sottoscritta su carta intestata inerente le attività svolte dal tirocinante.
Nota: il tirocinio va completato entro 45 giorni dalla seduta di Laurea.
NOTA:
Tirocinio Extra Curriculare
Destinatari: Neo-laureati che abbiano conseguito il titolo triennale o magistrale presso l’Università degli Studi di Salerno da non più di 12 mesi.
Finalità: Agevolare le scelte professionali e occupazionali dei giovani nella fase di transizione dallo studio al mondo del lavoro mediante una formazione in ambiente produttivo e conoscenza diretta del mondo del lavoro. Può avere durata massima di 6 mesi, proroghe comprese.
Normativa: La normativa regionale rende obbligatoria la retribuzione di almeno 500 euro mensili lordi a favore del tirocinante neolaureato da parte del soggetto ospitante, sia pubblico che privato.