Modalità di accesso - Immatricolazioni

Informatica Modalità di accesso - Immatricolazioni

Requisiti di accesso

  • L’iscrizione al Corso di Laurea Magistrale richiede il possesso della Laurea o del diploma universitario di durata triennale o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi della normativa vigente.
  • Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Informatica è richiesto il possesso della Laurea nelle classi L-31 o L-8 (ex DM 270) o un titolo equipollente, o nelle classi 26 o 9 (ex DM 509). Nel caso di laurea in classi diverse, è necessario aver conseguito almeno n. 45 CFU nei settori INF/01 e ING-INF/05.
  • Nel caso di mancanza di requisiti curriculari in termini di SSD/CFU, il Consiglio Didattico indica le attività formative necessarie per la loro acquisizione. Eventuali integrazioni curricolari in termini di CFU devono essere acquisite dallo studente prima della verifica della preparazione individuale; non è in ogni caso consentita l’iscrizione con debiti formativi.
  • Per i laureati provenienti da Università straniere l'adeguatezza dei requisiti curriculari è valutata caso per caso sulla base della coerenza fra i programmi svolti nelle diverse aree disciplinari e le basi formative ritenute necessarie per la formazione avanzata offerta dal corso di studi.
  • Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale è altresì richiesto il possesso di un’adeguata preparazione personale.
  • L'adeguatezza della personale preparazione ai fini dell'ammissione è accertata da apposita Commissione mediante analisi del curriculum di studi e una prova di ammissione, i cui contenuti e modalità di svolgimento sono definiti dalla struttura didattica e resi noti sul sito WEB del Dipartimento.
  • Sono esonerati dalla prova di verifica dell’adeguatezza della preparazione iniziale i candidati che hanno conseguito la Laurea nelle classi L-31 e L-8 con votazione non inferiore a 80/110.

La prova di ammissione per la valutazione della personale preparazione consisterà di una prova scritta ed un eventuale colloquio e verterà sui fondamenti delle architetture degli elaboratori, delle reti e dei sistemi operativi, degli algoritmi e delle strutture dati, della programmazione procedurale e OO, delle basi di dati e dell’ingegneria del software, della programmazione distribuita e dello sviluppo web. Un esempio di prova è fornito in allegato.

La prova di ammissione si terrà nei mesi di settembre e febbraio.

Le domande di immatricolazione ai Corsi di laurea magistrale (durata biennale) devono essere presentate dal 15 luglio 2022 al 28 febbraio 2023.

Informazioni sulle procedure e le scadenze per la registrazione ad ESSE3 e l'immatricolazione sono rese note sulla pagina del sito di Ateneo dedicato alle immatricolazioni.

Per maggiori informazioni di carattere didattico rivolgersi alla Presidente del Consiglio Didattico prof.ssa Giuliana Vitiello (gvitiello@unisa.it)

Per informazioni di carattere amministrativo rivolgersi all'Ufficio Didattica del Dipartimento di Infomatica attraverso la creazione di un ticket con il servizio Helpdesk Studenti.

Passaggio di Corso (In Entrata a Informatica)

Gli studenti iscritti ad un Corso di laurea Magistrale presso l’Università degli Studi di Salerno che intendono richiedere il passaggio al Corso di Laurea Magistrale in Informatica devono dapprima rinnovare l’iscrizione per il nuovo Anno Accademico presso il corso di laurea al quale sono iscritti e dal quale si vuole chiedere il passaggio.

La domanda di passaggio di corso, corredata da istanza di valutazione della carriera e di ridefinizione del piano di studio va presentata nel periodo dal 1° al 30 settembre 2022, e richiede il versamento di un contributo previsto nel “Regolamento in materia di contribuzione studentesca” (€ 25,00 + € 16,00).

L’istanza va presentata entro le ore 12:00 del giorno di scadenza.

Potrebbe essere richiesto il sostenimento di una prova di verifica dell’adeguatezza della preparazione iniziale.

Dopo aver rinnovato l’iscrizione per il nuovo Anno Accademico presso il corso di laurea Magistrale al quale si è iscritti, e dal quale si vuole chiedere il passaggio, lo studente deve richiedere all’Ufficio Carriere del Dipartimento cui afferisce il Corso di laurea Magistrale al quale è iscritto l’addebito del contributo dovuto creando un ticket mediante il servizio di Helpdesk e comunicando tale intenzione all’Ufficio Carriere del Dipartimento di Informatica inviando una e-mail all’indirizzo e-mail carrierestudenti.di@unisa.it o creando un separato ticket per il Dipartimento di Informatica

Dopo aver effettuato il pagamento del contributo dovuto lo studente deve inviare all’Ufficio Carriere del Dipartimento di Informatica, creando un ticket mediante il servizio di Helpdesk, l’istanza di passaggio di corso unitamente alla eventuale domanda di valutazione della carriera, alla dichiarazione sostitutiva di certificazione relativa agli esami sostenuti, ed ai programmi degli esami superati, in un unico file “.pdf”. La medesima documentazione va inviata all’Ufficio Carriere del Dipartimento di afferenza del Corso di studio al quale si è iscritti.

Il ticket con il quale lo studente invierà l’istanza al Dipartimento di Informatica dovrà avere ad oggetto “Domanda di passaggio di corso in entrata”.

L’Ufficio Carriere del Dipartimento di Informatica comunicherà allo studente il ricevimento dell’istanza o, qualora la documentazione non sia completa o corretta, il mancato accoglimento della stessa.

Dopo aver ricevuto la comunicazione di ricezione dell’istanza lo studente dovrà inserire la domanda di passaggio di corso, e l’eventuale domanda di valutazione della carriera per passaggio di corso, nella propria area riservata alla sezione “Allegati carriera”.

Il Consiglio Didattico valuterà l’istanza e, nel caso in cui ritenga che non vada svolta la prova di verifica dell’adeguatezza della preparazione iniziale, effettuerà la eventuale valutazione della carriera svolta presso il precedente Corso di studi al fine del riconoscimento di esami/CFU, esito che sarà comunicato allo studente ed all’Ufficio Carriere del Dipartimento di afferenza del precedente Corso di studi. Il Consiglio Didattico in ragione del numero di crediti/esami riconosciuti attribuirà allo studente anche l’anno di iscrizione.

Lo studente che otterrà l’accoglimento della richiesta sarà iscritto, a cura dell’Ufficio Carriere del Dipartimento di Informatica, al Corso di Laurea Magistrale in Informatica e proseguirà la sua carriera presso il Corso di Laurea Magistrale in Informatica.

Dopo il termine del 30 settembre 2022 non saranno accettate richieste di passaggio di corso.

Per la modulistica e per maggiori informazioni per la presentazione e la compilazione dell’istanza si veda il link https://web.unisa.it/didattica/segreteria/servizi?servizio=10&categoria=160

Riconoscimeto carriera pregressa

Gli studenti decaduti o rinunciatari che richiedono la valutazione della carriera pregressa per iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Informatica devono presentare dal 1° al 20 luglio 2022 la domanda di valutazione della carriera pregressa versando il contributo previsto nel “Regolamento in materia di contribuzione studentesca”.

L’istanza va presentata entro le ore 12:00 del giorno di scadenza.

A tal fine lo studente deve richiedere l’addebito del contributo dovuto (€ 66,00) inviando una e-mail all’indirizzo carrierestudenti.di@unisa.it avente ad oggetto “Richiesta addebito contributo per riconoscimento carriera pregressa” ed indicando nel testo della e-mail i propri dati anagrafici ed il proprio Codice Fiscale.

Dopo aver effettuato il pagamento del contributo lo studente dovrà inviare, entro e non oltre il termine di scadenza indicato, l’istanza di riconoscimento all’indirizzo carrierestudenti.di@unisa.it, unitamente alla ricevuta del pagamento effettuato, alla dichiarazione sostitutiva di certificazione relativa agli esami sostenuti nella precedente carriera ed ai programmi degli esami sostenuti, in un unico file “.pdf”.

Gli studenti decaduti o rinunciatari con precedente carriera presso altro Ateneo, prima di richiedere l’addebito del contributo dovuto, devono registrarsi ai servizi online di Ateneo-Area servizi Esse3 (https://esse3web.unisa.it/Home.do).

Il Consiglio Didattico effettuerà la valutazione della carriera pregressa ed in ragione del numero di crediti/esami riconosciuti attribuirà allo studente anche l’anno di iscrizione.

Gli studenti decaduti o rinunciatari che non presentato entro il 20 luglio 2022 la domanda di valutazione della carriera pregressa dovranno invece immatricolarsi secondo la procedura prevista (https://corsi.unisa.it/informatica-magistrale/immatricolazioni) e, nel caso abbiano conseguito la Laurea nelle classi L-31 e L-8 con votazione inferiore a 80/110 dovranno sostenere una prova di verifica dell’adeguatezza della preparazione iniziale; successivamente all’immatricolazione potranno sottoporre al Consiglio Didattico, nella prima finestra temporale prevista per la presentazione di istanze da parte degli studenti (mese di settembre/ottobre), la richiesta di valutazione della carriera pregressa.

Dopo l’apertura del termine per la presentazione delle istanze lo studente deve aprire un ticket mediante la procedura Helpdesk e richiedere l’addebito del contributo previsto (€ 66,00).

Dopo aver effettuato il pagamento del contributo lo studente, entro la data ultima della finestra temporale, sempre mediante ticket, invia la domanda di valutazione della carriera pregressa, unitamente alla ricevuta del pagamento effettuato, alla dichiarazione sostitutiva di certificazione relativa agli esami sostenuti nella precedente carriera ed ai programmi degli esami sostenuti, in un unico file “.pdf”.

Gli studenti decaduti o rinunciatari con precedente carriera presso altro Ateneo devono allegare anche la prova dello stato di decadenza/rinuncia presso il precedente Ateneo di iscrizione.

Il Consiglio Didattico effettuerà la valutazione della carriera pregressa ed in ragione del numero di crediti/esami riconosciuti attribuirà allo studente anche l’anno di iscrizione.

Per la modulistica e per maggiori informazioni per la presentazione e la compilazione dell’istanza si veda il link https://web.unisa.it/didattica/segreteria/servizi?servizio=16&categoria=163

Trasferimento da altra Università

Gli studenti che intendono trasferirsi da un’altra Università per iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Informatica devono presentare, dal 1° al 20 luglio 2022, la domanda di valutazione della carriera o dei requisiti curricolari e di verifica dell’adeguatezza della preparazione personale corredata dalla dichiarazione sostitutiva di certificazione relativa agli esami sostenuti, versando il contributo previsto nel “Regolamento in materia di contribuzione studentesca”.

L’istanza va presentata entro le ore 12:00 del giorno di scadenza.

A tal fine lo studente deve dapprima registrarsi ai servizi online di Ateneo-Area servizi Esse3 (https://esse3web.unisa.it/Home.do) e successivamente richiedere l’addebito del contributo dovuto (€ 66,00) inviando una e-mail all’indirizzo carrierestudenti.di@unisa.it avente ad oggetto “Richiesta addebito contributo per trasferimento da altra Università” ed indicando nel testo della e-mail i propri dati anagrafici ed il proprio Codice Fiscale.

Dopo aver effettuato il pagamento del contributo lo studente deve inviare la domanda, entro e non oltre il termine di scadenza, esclusivamente per e-mail, all’indirizzo carrierestudenti.di@unisa.it, unitamente alla ricevuta del pagamento effettuato, alla dichiarazione sostitutiva di certificazione relativa agli esami sostenuti, ed ai programmi degli esami superati, in un unico file “.pdf”.

Il Consiglio Didattico effettuerà la valutazione della preparazione personale e della carriera dello studente, che sarà comunicata allo stesso, attribuendo in ragione del numero di crediti/esami riconosciuti anche l’anno di iscrizione.

Lo studente che otterrà l’accoglimento della richiesta dovrà richiedere il trasferimento in uscita all’Università alla quale è iscritto. Solo successivamente sarà immatricolato, a cura dell’Ufficio Carriere del Dipartimento di Informatica, al Corso di Laurea Magistrale in Informatica e dovrà provvedere al pagamento delle relative tasse e dei contributi entro il termine ultimo per l’immatricolazione (28 febbraio 2023).

Per la documentazione e per maggiori informazioni per la presentazione e la compilazione dell’istanza si veda il link https://web.unisa.it/didattica/segreteria/servizi?servizio=1&categoria=160

Gli studenti che non presentato entro il 20 luglio 2022 la domanda di trasferimento da un’altra Università con l’annessa richiesta di valutazione della carriera o dei requisiti curricolari e di verifica dell’adeguatezza della preparazione personale per iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Informatica dovranno invece immatricolarsi secondo la procedura prevista (https://corsi.unisa.it/informatica-magistrale/immatricolazioni).

In tal caso è necessario che lo studente abbia presentato istanza di rinuncia agli studi presso l’Università alla quale era iscritto.

Successivamente all’immatricolazione gli studenti potranno sottoporre al Consiglio Didattico, nella prima finestra temporale prevista per la presentazione di istanze da parte degli studenti (mese di settembre/ottobre), la richiesta di riconoscimento dei crediti/esami conseguiti presso il precedente Ateneo.

Dopo l’apertura del termine per la presentazione delle istanze lo studente deve aprire un ticket mediante la procedura Helpdesk e richiedere l’addebito del contributo previsto (€ 66,00).

Dopo aver effettuato il pagamento del contributo lo studente, entro la data ultima della finestra temporale, sempre mediante ticket, invia la domanda di valutazione della carriera pregressa, unitamente alla ricevuta del pagamento effettuato, alla dichiarazione sostitutiva di certificazione relativa agli esami sostenuti, ai programmi degli esami superati, ed alla prova della rinuncia agli studi, in un unico file “.pdf”.

Il Consiglio Didattico effettuerà la valutazione della carriera pregressa ed in ragione del numero di crediti/esami riconosciuti attribuirà anche l’anno di iscrizione.

Passaggio di Corso (in uscita da Informatica)

Gli studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Informatica che intendono richiedere il passaggio ad un altro Corso di laurea Magistrale presso l’Università degli Studi di Salerno devono dapprima rinnovare l’iscrizione per il nuovo Anno Accademico presso il Corso di Laurea Magistrale in Informatica.

La domanda di passaggio di corso, corredata da istanza di valutazione della carriera e di ridefinizione del piano di studio va presentata nel periodo dal 1° al 30 settembre 2022, e richiede il versamento di un contributo previsto nel “Regolamento in materia di contribuzione studentesca” (€ 25,00 + € 16,00).

L’istanza va presentata entro le ore 12:00 del giorno di scadenza.

Dopo aver rinnovato l’iscrizione per il nuovo Anno Accademico presso il Corso di Laurea Magistrale in Informatica lo studente deve richiedere Ufficio Carriere del Dipartimento di Informatica l’addebito del contributo dovuto creando un ticket mediante il servizio di Helpdesk e comunicando tale intenzione all’Ufficio Carriere del Dipartimento di afferenza del Corso di studio al quale lo studente intende trasferirsi (vedi https://web.unisa.it/didattica/contatti). Il ticket deve avere ad oggetto “Richiesta addebito contributo per passaggio di corso in uscita”.

Dopo aver effettuato il pagamento del contributo dovuto lo studente deve creare un ticket mediante il servizio di Helpdesk per l’Ufficio Carriere del Dipartimento di afferenza del Corso di studio al quale lo studente si vuole trasferire ed inviare l’istanza di passaggio di corso seguendo l’eventuale procedura stabilita da quest’ultimo. La medesima documentazione va inviata a mezzo email all’Ufficio Carriere del Dipartimento di Informatica (carrierestudenti.di@unisa.it) o creando un separato ticket per il Dipartimento di Informatica. La e-mail (o il ticket) dovrà avere ad oggetto “Domanda di passaggio di corso in uscita”.

L’Ufficio Carriere del Dipartimento di afferenza del Corso di studio al quale lo studente si vuole trasferire comunicherà allo studente il ricevimento dell’istanza o, qualora la documentazione non sia completa o corretta , il mancato accoglimento della stessa.

Dopo che lo studente avrà ottenuto l’accoglimento della richiesta di passaggio di corso gli Uffici Carriera dei Dipartimenti porranno in essere le operazioni necessarie per il passaggio di corso e la carriera dello studente proseguirà presso il nuovo Corso di laurea

Dopo il termine del 30 settembre 2022 non saranno accettate richieste di passaggio di corso.

Per la modulistica e per maggiori informazioni per la presentazione e la compilazione dell’istanza si veda il link https://web.unisa.it/didattica/segreteria/servizi?servizio=10&categoria=160