Ingegneria Informatica | Iscriversi ad Ingegneria Informatica
Ingegneria Informatica Iscriversi ad Ingegneria Informatica
Perché Ingegneria Informatica
L'ingegneria informatica pervade tutti i settori della vita moderna! Chi sceglie di studiare Ingegneria Informatica si trova di fronte a nuove sfide e alla possibilità di esplorare nuovi ambiti in continua espansione (e.g., intelligenza artificiale, robotica, etc.). La sua formazione interdisciplinare permette di soddisfare le continue richieste del mercato.
L’ingegnere informatico possiede le competenze per progettare, realizzare e gestire sistemi informatici ad elevata complessità. È in grado di affrontare nuovi problemi e costruire soluzioni innovative che sfruttano le più moderne tecnologie in maniera efficace.
Perché Ingegneria Informatica al DIEM
Eccellenza nella ricerca
Il DIEM è in vetta all'ultima classifica dei dipartimenti italiani per la qualità della ricerca, pubblicata dal MIUR e lo classifica come “Dipartimento Italiano di Eccellenza”.
Tirocinio
Il DIEM prevede lo svolgimento di un tirocinio da svolgere presso aziende del settore che fornisce allo studente competenze di natura ingegneristica ad elevata complessità.
Orientamento al lavoro
Il percorso di studi prevede seminari con le aziende per informare gli studenti sui profili professionali e sugli sbocchi lavorativi.
Percorsi Formativi
Laurea
Il corso di studi crea una figura d’ingegnere informatico moderna con un’approfondita competenza metodologica e tecnologica nei principali settori specifici dell’informatica.- Software
- Systems
- Networks
Laurea Magistrale
Il percorso prevede una parte comune che approfondisce le competenze dell’informatica e dell’automazione necessarie per la progettazione di sistemi complessi ad alto contenuto innovativo. È possibile scegliere tra i seguenti indirizzi:
- Artificial Intelligence and Intelligent Robotics
- Automation and Control Systems
- Cybersecurity
- Enterprise Software Architectures
- IOT and Embedded Systems
- Multimedia Systems and Applications
La Laurea fornisce allo studente competenze di natura progettuale attraverso esperienze di gruppo; nella Laurea Magistrale è prevista una tesi di carattere progettuale e sperimentale. La maggior parte dei nostri studenti è incentivata a svolgere la tesi magistrale all’estero in una delle università convenzionate.
Accreditamento
I Corsi di Studio sono accreditati secondo lo standard EUR-ACE®-ENAEE, a conferma che il processo formativo è costantemente allineato alle richieste del mondo del lavoro.
Organizzazione degli Studi
La didattica è organizzata su due semestri ottobre-dicembre e marzo-maggio; i rimanenti mesi sono destinati alle prove di esame. Il calendario degli esami è organizzato in modo da non sovrapporre gli appelli e concedere agli studenti il tempo necessario per preparare gli esami.
Sapere e Saper Fare
I nostri studenti non studiano solo sui libri, ma sviluppano progetti innovativi su sistemi reali nell'ambito dei corsi. Numerosi sono gli strumenti messi a disposizione con cui imparare a fare! (es. robot semi-umanoide, braccio robotico, drone, veicolo a guida autonoma, etc.).
Opportunità e sbocchi
Internazionalizzazione
La maggior parte dei nostri studenti partecipa all’Erasmus+, programma di mobilità studentesca per studio all’estero (dai 2 ai 12 mesi), per sostenere la tesi finale della laurea magistrale.
Doppio titolo di Laurea Magistrale
Lo studente può seguire un percorso di studi internazionale progettato congiuntamente da UNISA e dall’Ecole Nationale Superiéure d’Ingenieurs di Caen (ENSICAEN), Francia, che prevede corsi presso entrambi gli atenei.
Al termine del percorso, lo studente consegue due lauree magistrali: una italiana in Ingegneria Informatica e una francese (Diplôme d'Ingénieur de l'ENSICAEN, Spécialité Informatique).
Prospettive occupazionali
- Il 100% dei laureati DIEM trova lavoro entro un anno dalla laurea
- Tempo per la prima occupazione: 1 mese in media
- 61% degli studenti si laurea a meno di 23 anni
(Fonte dati: Almalaurea, indagine 2021)
Supporto allo Studio
In aggiunta alle normali lezioni ed esercitazioni, il DIEM supporta gli studenti mediante il tutorato: gli allievi studiano e si esercitano sotto la guida di tutor giovani ma esperti, che li aiutano a superare le eventuali difficoltà incontrate in ciascuna disciplina.
Vivere il Campus
UNISA è una delle poche università in Italia a poter vantare una cittadella universitaria all’interno della quale sono erogati tutti i corsi di studio.
Il Campus, immerso nel verde, è dotato di un complesso di residenze fornite di ogni confort. Inoltre, sono disponibili i seguenti servizi: mensa, segreterie studenti, biblioteca, teatro, piscina, campi di calcio e tennis, poste, banca, posto di polizia, presidio medico.
Come immatricolarsi
L’immatricolazione è subordinata al superamento del test di accesso valutativo da sostenersi on line (TOLC).
Maggiori informazioni su date e sedi disponibili a questo link .