Internazionalizzazione

Ingegneria Informatica Internazionalizzazione

Il DIEM svolge una intensa attività di Internazionalizzazione grazie alla quale tutti gli studenti dei Corsi di laurea triennale e magistrale in Ingegneria Informatica possono studiare e svolgere la propria tesi o tirocinio all'estero o conseguire un doppio titolo.

Inoltre, il Dipartimento è dotato di un delegato all’Internazionalizzazione per supportare e promuovere le attività di internazionalizzazione sul piano della didattica (corsi di laurea a doppio titolo), della mobilità studentesca (in ingresso e in uscita) della mobilità del personale docente e della ricerca promuovendo collaborazioni con altri università e enti di ricerca stranieri.

Incoming

Questa sezione è dedicata alle opportunità offerte agli studenti stranieri che vogliono trascorrere un periodo di studio al DIEM.

Consulta la lista degli insegnamenti per definire il tuo Learning Agreement e consulta il docente referente della tua Università referente dell’accordo con il DIEM per stabilire un contatto. Contatta il delegato all’Internazionalizzazione oppure l’ufficio internazionalizzazione per chiedere supporto.

Outgoing

Questa sezione è dedicata agli studenti del DIEM che vogliono conoscere le opportunità di studio all’estero che avviene principalmente tramite il programma ERASMUS+

Programma ERASMUS+

Il programma Erasmus+ permette ad ogni studente di usufruire di un periodo di studio o tirocinio all'estero per un massimo di 12 mesi per ogni ciclo di studio (laurea triennale, magistrale e dottorato).

L'accesso al programma è molto semplice. Basta compilare la domanda on-line nella sezione del sito UNISA International per Studio o per Tirocinio. Nella domanda dovrai specificare una lista di cinque Università estere, in ordine di preferenza, scegliendole tra quelle con cui il nostro Dipartimento ha siglato un accordo bilaterale per Studio o per Tirocinio.

I bandi ERASMUS+ (sia per Studio che per Tirocinio) verranno pubblicati nella bacheca dell’ufficio Internazionalizzazione. Ogni bando avrà una prima call, dedicata a tutti gli studenti in mobilità per il successivo anno accademico, ed una seconda call emanata successivamente sulle sedi estere residuali dalla prima call, destinata solo agli studenti in mobilità al secondo semestre del successivo anno accademico.

Di seguito una tabella orientativa delle date di emanazione dei bandi:

ERASMUS+

I call

II call

Studio

Gennaio

Luglio

Tirocinio

Maggio

Novembre

Al termine del bando ERASMUS, ti verrà assegnata una delle 5 scelte come sede della mobilità. Per finalizzare la mobilità è necessario definire un Learning Agreement, ovvero la lista delle attività didattiche che lo studente deve svolgere all’estero e la corrispondenza con le attività didattiche originariamente presenti nel suo piano di studio. Ricorda di confrontarti con il docente del DIEM responsabile dell’accordo con la sede assegnata per individuare gli insegnamenti da inserire nel Learning Agreement.

Altre Opportunità

Ti invitiamo a consultare la sezione DIEM International e il sito dell’Ufficio Internazionalizzazione di Ateneo per conoscere tutte le altre opportunità di studio all’estero offerte. Tra queste, un’importante opportunità da programmare in anticipo è quella del Doppio Titolo di Laurea Magistrale.

For the English version of this page, click here.

Altre Informazioni