Modalità di accesso - Immatricolazioni

Ingegneria Informatica Modalità di accesso - Immatricolazioni

Per Immatricolarsi

Per immatricolarti al Corso di Laurea in Ingegneria Informatica occorrono i requisiti seguenti:

  • Essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo dall’Università;
  • Sostenere il test di accesso valutativo obbligatorio (TOLC-I) erogato dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso (CISIA)
  • Effettuare la registrazione al sistema informatico per la gestione della didattica e delle carriere studenti (ESSE3) al fine di ricevere le comunicazioni dalla segreteria.

Ulteriori informazioni sulle procedure di immatricolazione sono disponibili sulla sezione immatricolazioni del sito di ateneo. Ci si può altresì rivolgere all’indirizzo e-mail tolcdiem@unisa.it.

Il Test di Accesso (TOLC)

Il TOLC (Test Online CISIA) è uno strumento progettato per valutare la tua preparazione di base. Al termine del test, riceverai il punteggio totale e i risultati dettagliati per ciascuna delle quattro sezioni previste: comprensione verbale, logica, matematica e scienze. Per prepararti al meglio, ti invitiamo a visitare il sito ufficiale del CISIA, dove troverai informazioni sui contenuti del test TOLC-I e la possibilità di svolgere esercitazioni per allenarti in vista della prova.

Le sessioni del TOLC-I organizzate dal DIEM si svolgono in presenza presso il Campus di Fisciano. L’aula e l’orario ti saranno comunicati al momento della prenotazione.

Il Calendario delle date TOLC-I 2025 approvato durante il Consiglio Didattico, e in fase di pubblicazione sul sito del CISIA, è il seguente:

  • 20 febbraio 2025 (giovedì, turno pomeriggio, Aula Infografica)
  • 21 marzo 2025 (venerdì, turno pomeriggio, Aula Infografica)
  • 17 aprile 2025 (giovedì, turno mattina, Aula Infografica)
  • 9 maggio 2025 (venerdì, turno pomeriggio, Aula Infografica)
  • 23 maggio 2025 venerdì, turno pomeriggio, Aula Infografica)
  • 8 luglio 2025 (martedì, turni mattina e pomeriggio, Aula Infografica)
  • 22 luglio 2025 (martedì, turni mattina e pomeriggio, Aula Infografica)
  • 27 agosto 2025 (mercoledì, turno mattina, Aula Infografica)
  • 28 agosto 2025 (giovedì, turno mattina o pomeriggio, Aula Infografica)
  • 29 agosto 2025 (venerdì, turno mattina o pomeriggio, Aula Infografica)
  • 2 settembre 2025 (venerdì, turno mattina, Aula Infografica)
  • 12 settembre 2025 (venerdì, turno mattina o pomeriggio, Aula Infografica)
  • 26 settembre 2025 (venerdì, turno mattina o pomeriggio, Aula Infografica)
  • 8 ottobre 2025 (martedì, turno mattina o pomeriggio, Aula Infografica)

Oltre a partecipare alle sessioni organizzate dal DIEM, puoi sostenere il TOLC-I anche presso altre sedi accreditate. Il test svolto in qualunque sede sarà valido per l’immatricolazione in tutte le università aderenti. Sono considerate valide entrambe le modalità di svolgimento del test, sia in presenza (TOLC@UNI) che da remoto (TOLC@CASA). È possibile sostenere il TOLC-I anche al penultimo anno delle scuole superiori. Puoi consultare il calendario nazionale sul sito del CISIA.

Verifica dei Requisiti

Possono immatricolarsi al Corso di Laurea in Ingegneria Informatica senza Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) gli studenti che hanno partecipato al TOLC-I ottenendo una votazione assoluta (esclusa la votazione riportata nella sezione di lingua inglese) non inferiore a 20/50 insieme a una votazione per la sezione Matematica non inferiore a 5, oppure una votazione assoluta non inferiore a 16/50 insieme a una votazione per la sezione Matematica non inferiore a 8.

Agli studenti che non posseggono i requisiti precedenti, sono attribuiti degli specifici Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), in accordo all’art. 6 del D.M. 270/2004. In particolare, è prevista l’attribuzione di OFA in Matematica di Base, che possono essere assolti seguendo un corso preparatorio di Matematica di Base, erogato dal Dipartimento, sugli argomenti relativi alla sezione Matematica del test CISIA. Nel caso di carenze più ampie, verranno attribuiti altri OFA corrispondenti alle diverse sezioni del test TOLC-I.

Agli studenti che nel Test di accesso hanno conseguito una votazione assoluta (esclusa la votazione riportata nella sezione di lingua inglese) inferiore a 16/50 si sconsiglia l’immatricolazione. Infatti, se gli OFA non vengono superati entro le tre sessioni disponibili, lo studente rimane bloccato per un anno, senza la possibilità di sostenere esami. Questo impedisce di accumulare i crediti minimi necessari per accedere all’anno successivo e di usufruire di eventuali agevolazioni sulle tasse universitarie, che andrebbero perse anche in caso di rinuncia o cambio di corso. Inoltre, le statistiche degli ultimi anni evidenziano che solo il 15% degli studenti in questa fascia riesce ad assolvere agli OFA totali, a causa delle difficoltà nel colmare le lacune in tempi così ristretti.

La tabella seguente sintetizza i punteggi richiesti per l’immatricolazione:

Punteggio totale del test Punteggio della sezione Matematica Esito
Maggiore o uguale a 20 Maggiore o uguale a 5 Immatricolazione senza OFA
Maggiore o uguale a 16 e minore di 20 Maggiore o uguale a 8 Immatricolazione senza OFA
Maggiore o uguale a 20 Minore di 5 Immatricolazione con OFA di Matematica di Base
Maggiore o uguale a 16 e minore di 20 Minore di 8 Immatricolazione con OFA di Matematica di Base
Minore di 16 Qualsiasi Immatricolazione con OFA totali

Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

Gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) costituiscono i debiti formativi che vengono assegnati nel caso in cui non si dovesse raggiungere un punteggio sufficiente al test di accesso (TOLC-I), e che devono essere colmati all’inizio del primo anno accademico prima di poter sostenere gli esami. La comunicazione riguardante l'attribuzione degli OFA e le modalità e tempistiche per il loro assorbimento viene inviata agli studenti immatricolati tramite email dall'Ufficio Didattica, Organi Collegiali, Alta Formazione e Carriere del Dipartimento.

Per gli studenti a cui, in base al punteggio, è attribuibile l’OFA di Matematica di Base, il DIEM organizza un corso intensivo a settembre, nei giorni immediatamente precedenti l’avvio dei corsi regolari del primo anno. Nella seconda metà di ottobre, immediatamente dopo la chiusura delle immatricolazioni, vengono altresì erogati due ulteriori corsi: uno di Matematica di Base e uno di Fisica di Base.

Per assolvere gli OFA è necessario superare la prova di verifica erogata tramite la piattaforma del CISIA dedicata al recupero degli OFA. Si precisa che ai fini dell’assolvimento degli OFA è riconosciuta esclusivamente la prova di verifica gestita dal DIEM. La prima prova di verifica si terrà subito dopo la fine del corso OFA Matematica di Base. Coloro che la supereranno potranno seguire le lezioni dei corsi del primo anno senza ulteriori aggravi di studio.

Coloro che non dovessero riuscire a superare la prima prova di verifica, avranno la possibilità di recuperare in altri tre appelli che si terranno nei mesi da ottobre a dicembre. Questi studenti potranno seguire le lezioni dei corsi del primo anno, ma non potranno sostenere gli esami senza prima aver assolto agli OFA.

Informazioni di dettaglio in merito al calendario delle lezioni e delle prove di verifica sono di norma pubblicate nelle settimane precedenti l'inizio dei corsi.

Altre Informazioni