Smart Industry Engineering | Internazionalizzazione
Smart Industry Engineering Internazionalizzazione
Gli studenti possono usufruire di una serie di servizi mirati a facilitare gli scambi con Università straniere. In particolare, il Consiglio Didattico di Ingegneria Meccanica e Gestionale partecipa al Programma Comunitario Socrates-Erasmus, finalizzato allo scambio di studenti e docenti, attraverso accordi bilaterali che vengono stipulati per iniziativa dei singoli docenti.
Il coordinamento delle attività in questione è demandato alla Commissione Erasmus del Corso di Studi.
Conformemente al regolamento del Consiglio Didattico , il Learning Agreement per Erasmus motivi di studio, compilato in ogni sua parte dallo studente sotto la guida del proprio tutor Erasmus, deve essere approvato dal Consiglio Didattico prima dell'inizio della mobilità estera. Pertanto, una copia in originale andrà consegnata alla Commissione Erasmus o presso la Segreteria del Consiglio Didattico con opportuno anticipo.
Per favorire lo svolgimento di tirocini all'estero, il CdS ha aderito al progetto “Erasmus+ Traineeship”.
Informazioni utili sul Progetto Socrates-Erasmus sono reperibili su:
https://web.unisa.it/international
Procedura per approvazione Erasmus Learning Agreement e riconoscimenti ECTS-CFU
Al fine di semplificare la gestione delle procedure di internazionalizzazione, nella verifica dei contenuti dei corsi indicati dagli studenti in mobilità nei rispettivi Learning Agreement, il Delegato sarà assistito dai Tutor e da un rappresentante per ogni SSD.
I rappresentanti saranno nominati dal Consiglio Didattico su proposta dei referenti dei diversi SSD e resteranno tali a meno di variazioni da sottoporre al Consiglio.
A valle dei colloqui Erasmus, il Delegato alla mobilità invia ad ogni docente Tutor la lista degli studenti assegnati a sedi di sua competenza.
Studente
Seleziona dalla sede Erasmus gli esami che intendono sostenere durante il soggiorno all’estero. Si consiglia di selezionare un numero di esami leggermente superiore rispetto al numero di esami sostenibili, in modo da prevenire eventuali infattibilità e/o criticità. Tale selezione deve essere fatta innanzitutto seguendo le ovvie regole del buon senso (rispetto delle propedeuticità, nessuna sovrapposizione con argomenti trattati in corsi ed esami sostenuti in UNISA, selezione di esami appartenenti a corsi di master per studenti della magistrale e di bachelor per studenti della triennale, allineamento dell’offerta della sede ospitante con il percorso formativo di UNISA, etc…).
Nel redigere con lo studente il Learning Agreement, il tutor Erasmus valuterà le corrispondenze tra esami esteri ed SSD di riferimento, avvalendosi del supporto dei docenti delle rispettive aree."
Per gli studenti dei Corsi di Laurea, gli esami che si intende sostenere all'estero in sostituzione degli esami obbligatori erogati in UNISA devono mostrare stretta corrispondenza in termini di CFU e contenuti (programma del corso). L’equivalenza o la necessità di integrazione al rientro sono valutati dal rappresentante dello specifico SSD.
Per gli esami a scelta, la selezione degli insegnamenti esteri deve essere in linea con il profilo di Ing. Meccanico, Gestionale e Smart Industry definito dalla Sending Institution, ma non è richiesta coincidenza dei programmi o appartenenza allo stesso SSD, rispetto a quanto già previsto nel piano di studi. Ovviamente gli esami “a scelta” sostenuti all’estero non devono sovrapporsi in termini di contenuto a quanto già studiato in sede nell’ambito di esami obbligatori.
Raccoglie quante più informazioni possibili sui programmi dei corsi scelti ed effettua una valutazione preliminare dei contenuti eliminando esami evidentemente non accettabili.
Invia l’elenco e la documentazione al docente tutor per quella sede (utilizzando il modulo predisposto).
Docente tutor
Raccoglie le domande degli studenti ed effettua una verifica preliminare in base alla sua conoscenza dell’offerta didattica di Sending Institution (UNISA) e Hosting Institution (Sede Partner) (integrando il modulo inviato dallo studente). Particolare attenzione va posta al rapporto tra CFU e crediti sostenuti all’estero.
Contatta, eventualmente assistito dal Delegato, i rappresentanti dei diversi SSD nominati dal Consiglio per avere riscontro della corrispondenza degli argomenti o delle tematiche tra i corsi indicati nel Learning Agreement.
Supporta lo studente nella compilazione finale del Learning Agreement, basato sulle informazioni contenute nel modulo verificato, raccoglie la firma dello studente e invia modulo e Learning Agreement firmati (da studente e Docente Tutor) al Delegato alla mobilità.
Delegato alla mobilità
Raccoglie le informazioni e il parere del Docente Tutor e dei rappresentanti dei diversi SSD.
Verifica tutta la documentazione e procede alla controfirma.
Predispone la delibera relativa all’approvazione ex-ante del Learning Agreement (con ipotesi di riconoscimento annessa/tabella inclusa) e la porta in approvazione in consiglio.
Nel caso in cui non ci siano variazioni During the Mobility del Learning Agreement (eventualità comunque non escludibile) il riconoscimento dei crediti superati potrà essere fatto secondo una logica di automatica approvazione, integrando le tabelle presentate e a approvate ex-ante con data relativa al superamento dell’esame e voto convertito in base alle linee guida di Ateneo ed indicando il Consiglio di Area Didattica nel quale è stata effettuata l’approvazione ex-ante del LA.
Nel caso di variazioni During the Mobility del Learning Agreement, tali variazioni saranno approvate in via preliminare dal Delegato sentito il parere del Docente Tutor e dei Rappresentanti dei SSD interessati dalle variazioni senza ulteriori passaggi in Consiglio. Le variazioni saranno illustrate dal Delegato al Consiglio Didattico in fase di riconoscimento dei crediti superati, specificando le motivazioni alla base del mancato rispetto del LA approvato ex-ante, ed integrando la pratica con data di superamento degli esami sostenuti all’estero e voto convertito. In questo caso ogni pratica sarà analizzata e sottoposta a specifica discussione prima dell’eventuale approvazione.
Il riconoscimento di esami e crediti sostenuti all’estero segue le indicazioni fornite nel “Regolamento di Ateneo per la Mobilità Internazionale”, emanato con D.R. 12/01/2017, Rep. N. 64 e Modificato con D.R. 30/05/2017, Rep. N. 3804 ed in base alle tabelle di conversione relative all’ECTS GRADING SCALE del Dipartimento di Ingegneria Industriale, di seguito riportata:
ECTS GRADING SCALE | A | B | C | D | E | |||||
| Range | Range | Range | Range | Range | |||||
Max | Min | Max | Min | Max | Min | Max | Min | Max | Min | |
Dipartimento Ingegneria Industriale (DIIn) | 30L | 30 | 29 | 27 | 26 | 24 | 23 | 20 | 19 | 18 |
La conversione sarà effettuata assumendo, di regola, il valore centrale di ogni intervallo corrispondente allo specifico ECTS GRADING SCALE (A, B, C, D, E) per la formulazione della proposta di voto da parte della Commissione. Procedure analoghe saranno adottate per il programma ERASMUS Traineeship.
https://corsi.unisa.it/uploads/rescue/499/5576/proposta-learning-agreement-erasmus-modulo-studente.docx