Accompagnamento al Lavoro

Farmaceutica e Nutraceutica Animale Accompagnamento al Lavoro

ORIENTAMENTO

L’attività di Orientamento (entrata, itinere e uscita) prevede iniziative volte ad incentivare e promuovere l’interazione dello studente con i docenti, a migliorare l'organizzazione della didattica e i metodi di apprendimento nonché accelerare e ottimizzare il percorso formativo. Le azioni di orientamento e tutorato, su indicazione del Consiglio di Corso di studio in Farmaceutica e Nutraceutica Animale, sono realizzate e monitorate dal GAQD (Gruppo Assicurazione Qualità della Didattica) - Commissione Orientamento (in entrata, in itinere, in uscita), di cui fanno parte i docenti: Aquino (Comunicazione), Campiglia (Interazione con il Dipartimento), Cerrato (Orientamento in entrata), Morello (Tirocini e Orientamento in uscita), Porta (Orientamento in entrata e PCTO), Sbardella (Internazionalizzazione e Erasmus), e Russo (Orientamento in itinere).

La Commissione si riunisce di norma all’inizio del primo semestre dell’anno accademico per stabilire le attività da svolgere e assegnare i vari compiti e le tempistiche ai componenti della commissione che ne saranno responsabili, e all’inizio del secondo semestre, per valutare le azioni svolte e pianificare quelle da portare a termine entro la fine dell’anno. Per le normali attività nel corso dell’anno, il responsabile e i componenti comunicano tra loro tramite posta elettronica.

Alcune attività sono svolte avvalendosi del supporto del Servizio Placement di Ateneo (https://www.placement.unisa.it/), selezionando le iniziative di interesse per i laureandi/laureati e dandone ampia diffusione nei canali di comunicazione del Dipartimento (https://www.difarma.unisa.it/, nella sezione news)

La Commissione e il CdS sono supportati in tali attività dall’Ufficio Tirocini e Job Placement del Dipartimento.


ORIENTAMENTO IN USCITA/ ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO

Le attività di accompagnamento proposte dal CdS sono composte da un insieme articolato di iniziative collegate in modo sinergico, che si sviluppano lungo tutto l’Anno Accademico, accompagnando laureandi e neolaureati in uscita a partire dagli ultimi anni del CdS e nei primi anni dal conseguimento del titolo:

  1. Seminari formativi sull’ingresso nel mercato del lavoro volti, in particolare, a rafforzare le soft skills e le capacità di autopromozione dei laureati nel mercato del lavoro (dalla redazione del CV e di forme innovative come i Video-CV alla costruzione del profilo identitario su social network come LinkedIn, a come affrontare i colloqui di lavoro, ecc.).
  2. Ciclo di incontri con rappresentati di realtà aziendali, enti e organizzazioni di rilievo nazionale e internazionale attivi nei settori di interesse per il laureato in Farmaceutica e Nutraceutica Animale, riservati agli studenti dell’ultimo anno del CdS e ai neo-laureati con finalità: a) conoscere realtà aziendali e opportunità di sbocco di potenziale interesse; b) individuare opportunità di tesi di laurea sperimentali in azienda; c) individuare fattori critici di successo per l’inserimento in specifiche realtà aziendali anche nella forma dei tirocini post-laurea; d) avviare una autovalutazione di profilo professionale maturato rispetto alle esigenze del mondo del lavoro; e) favorire la creazione di un network di relazioni. A valle degli incontri, è prevista la realizzazione di colloqui di lavori e raccolta di CV.
  3. Virtual Recruiting: L'Ufficio Tirocini e Job Placement offre alle Aziende interessate la possibilità colloqui on line con laureandi e neolaureati per opportunità di inserimento lavorativo o stage.
  4. Career Day: è iniziativa di orientamento in uscita / job placement a cadenza annuale, programmata dal Dipartimento nella forma di un career day finalizzato a favorire l’incontro tra laureandi e neo-laureati e recruiter del mondo delle imprese che presentano i profili maggiormente richiesti dal mercato e le relative competenze attese; comprende colloqui individuali finalizzati all’inserimento ma anche alla sperimentazione/simulazione dei processi di ingresso nel mondo del lavoro.
  5. Tirocini curriculari e extra-curriculari: Il CdS promuove la stipula di apposite convenzioni con aziende ed enti attivi nei settori di interesse per il laureando/laureato in Farmaceutica e Nutraceutica Animale.
  6. DifarmAlumni: partecipazione dei laureandi/neolaureati alla Comunità del laureati DIFARMA, attraverso l’adesione al Gruppo LinkedIn e e Twitter “DifarmAlumni”, creato per favorire il confronto e lo scambio di informazioni su opportunità di sbocco e condizioni lavorative testimoniate dalle esperienze dei partecipanti. Il Gruppo rappresenta, inoltre, una fonte di informazioni aggiornata dinamicamente che offre un quadro occupazionale di campioni significativi di laureati, utile come base per successive più puntuali analisi sugli sbocchi lavorativi attuali e potenziali dei laureati.

La Commissione e il CdS tramite anche l’Ufficio Tirocini e Job Placement, collabora

- con il servizio Placement di Ateneo https://www.placement.unisa.it/, selezionando le iniziative di interesse per i laureandi/laureati e dandone ampia diffusione nei canali di comunicazione del Dipartimento. Il servizio, che utilizza banche dati di Ateneo, mette a disposizione di studenti, laureandi e laureati, strumenti e materiali consultabili anche on-line utili per ricercare opportunità di stage e lavoro, sia in Italia sia all'Estero.

- con soggetti esterni esperti nel mondo del recruiting, selezionando iniziative che offrono opportunità di sbocco e/o di orientamento in uscita, organizzate da soggetti.

Di tutte le iniziative di accompagnamento al lavoro è data ampia diffusione attraverso un’azione di comunicazione dedicata sui canali istituzionali e social del Dipartimento.

Info contatti e orario ricevimento:

prof.ssa Marialuisa Saviano – msaviano@unisa.it

prof.ssa Tiziana Esposito – tesposito@unisa.it

Ufficio Tirocini e Job Placement DIFARMA – ufficiotirociniofarmacia@unisa.it