Orientamento e Tutorato in Itinere

Ostetricia (abilitante alla prof. sanit. di Ostetrica/o) Orientamento e Tutorato in Itinere

Sono previste diverse forme di attività di tutorato in itinere:

  • I tutor docenti del CdS
  • I Tutor di tirocinio
  • Gli studenti tutor a studenti selezionati

L'attività di tutorato è svolta istituzionalmente dai professori e dai ricercatori del corso di studio. Gli orari di ricevimento e le modalità di svolgimento del tutorato sono pubblicati sulla pagina web del docente dove sono altresì disponibili informazioni sugli insegnamenti erogati ed eventuale materiale didattico.

Gli studenti inoltre sono affiancati, durante tutte le attività pratiche e di tirocinio, dai docenti Tutor di tirocinio che garantiscono la supervisione dello studente, assumendosi l'impegno di guidarlo all'acquisizione di competenze professionalizzanti attraverso l'esecuzione di attività pratiche con diversi gradi di autonomia che aumentano gradualmente al crescere dell'esperienza dello studente. Gli studenti tutor a studenti selezionati sulla base di specifici requisiti curriculari, vengono affidati incarichi retribuiti finalizzati allo svolgimento di attività di tutorato di prima accoglienza, di ausilio alle attività di orientamento e di supporto agli studenti iscritti.

Studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento possono usufruire dei molteplici servizi garantiti dal Servizio Disabilità e Disturbi Specifici di Apprendimento, attivato ai sensi della legge 17/99 e legge 170/2010, afferente all'Ufficio Diritto allo Studio e coordinato dal Delegato del Rettore per la disabilità. Il Servizio effettua colloqui individuali di analisi dei bisogni con gli studenti in presenza o a distanza; un'equipe di figure professionali fornisce informazioni e consulenza sui servizi loro dedicati, sulle richieste di ausili durante lo svolgimento delle prove di accesso, sulle agevolazioni economiche, e sull'accessibilità ai luoghi dell'Ateneo. Per maggiori informazioni: http://www.disabilidsa.unisa.it/”