Modalità di accesso - Immatricolazioni

Global Studies and EU Modalità di accesso - Immatricolazioni

In riferimento all’immatricolazione, a.a. 2023/2024, al Corso di Laurea Magistrale in “Global Studies and EU” – LM 52, si rendono di seguito noti i requisiti di ammissione ed il calendario dei colloqui.

I requisiti di ammissione sono i seguenti:

  1. possesso della Laurea o del Diploma universitario di durata triennale (L-36 o L16 ex M. 270/04 o nelle corrispondenti classi ex DM 509/99) o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi della normativa. I laureati in classi diverse possono essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale se
    • hanno conseguito almeno 40 CFU all'interno di almeno due dei seguenti ambiti disciplinari: Economico, Giuridico, Linguistico, Sociologico, Storico, Politologico.
  2. possesso di un’adeguata preparazione personale dello studente e una buona conoscenza della lingua inglese. I requisiti curriculari e l'adeguatezza della personale preparazione ai fini dell'ammissione sono verificati mediante esame della carriera universitaria del laureato e colloquio.

Per l’iscrizione al corso di laurea in Global Studies and EU è necessario rispettare l’ordine dei passaggi, come di seguito elencati:

  1. REGISTRAZIONE/ACCESSO ALL’AREA RISERVATA

- I candidati dovranno, preliminarmente, registrarsi al sistema informatico di Ateneo con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) con le seguenti modalità:

  • collegarsi al sito internet di Ateneo: www.unisa.it; selezionare i link: “Servizi on Line”, e “Area Utente (ESSE3)”;
  • selezionare dal menu sulla destra della pagina l’opzione: “registrazione con SPID” ed accedere direttamente con lo SPID e proseguire con la compilazione dei dati anagrafici;

- I candidati stranieri che accedono per la prima volta all’Area Utente (ESSE3) devono collegarsi al link “Registrazioni studenti stranieri e minorenni” per ottenere i codici di accesso al sistema informatico ESSE3.

- I candidati che sono già registrati al sistema informatico di Ateneo dovranno solamente effettuare l’accesso con le credenziali SPID di cui sono già in possesso, collegandosi al sito internet di Ateneo: www.unisa.it; “Servizi on Line” e “Area Utente (ESSE3)”.

  1. ISCRIZIONE AL CONCORSO DEDICATO
  • dopo essersi registrati/collegati con SPID, accedere alla propria area utente ESSE3 e dal menu di destra accedere alla sezione “Area Studente”. Successivamente, sempre nel menu di destra, selezionare “Test valutativo in Global Studies and EU” seguendo le istruzioni della pagina inserendo, quando richiesto, l’autocertificazione degli esami sostenuti con specifica del settore scientifico disciplinare (SSD)

CALENDARIO DEI COLLOQUI

Il seguente Calendario dei colloqui, vale a tutti gli effetti quale convocazione e notifica:

  • 20 settembre 2024 (per i candidati che si iscrivono al concorso dal 26/06/2024 al 17/09/2024 ore 23:59)
  • 20 dicembre 2024 (per i candidati che si iscrivono al concorso dal 23/09/2024 al 17/12/2024 ore 23:59)
  • 24 febbraio 2025 (per i candidati che si iscrivono al concorso dal 23/12/2024 al 19/02/2025 ore 23:59

IMMATRICOLAZIONE

Dopo aver sostenuto e superato il test di accesso (colloquio) e previa valutazione positiva dei requisiti curriculari, i candidati POTRANNO PROCEDERE con l’IMMATRICOLAZIONE e i relativi adempimenti. Per i dettagli, fare riferimento alla pagina https://web.unisa.it/didattica/immatricolazioni/informazioni.

Per informazioni sulle Immatricolazioni, invia una email a: carrierestudenti.disa-mis@unisa.it

Indicazioni per studenti con disabilità e dsa