Presentazione del Corso

Lingue e Culture Straniere Presentazione del Corso

La durata legale del Corso di Laurea in Lingue e culture moderne è di tre anni. È altresì possibile l'iscrizione a tempo parziale, secondo le regole fissate dall'Ateneo. Per il conseguimento del titolo lo studente deve acquisire 180 CFU.

Il Corso di Studio è ad accesso programmato locale; il numero dei posti disponibili, il contenuto, i tempi, le modalità di svolgimento della prova e le modalità di assegnazione di obblighi formativi aggiuntivi sono indicati ogni anno sul bando di concorso pubblicato all'Albo di Ateneo e nella pagina "modalità di accesso-immatricolazioni".

L'iscrizione al Corso è subordinata al superamento di una specifica prova di ammissione che consiste nella somministrazione di quesiti a risposta multipla finalizzati alla verifica di: competenze grammaticali di base; comprensione di testi complessi funzionali all’apprendimento e allo studio; comprensione di testi letterari, capacità logiche, cultura generale.
Gli studenti che intendono scegliere la lingua inglese come una delle due lingue straniere devono sostenere e superare una specifica prova (Test di inglese) che consiste nella somministrazione di quesiti a risposta multipla finalizzati alla verifica di competenze di livello A2.

Il Corso forma laureati con una buona preparazione linguistico-letteraria e una buona conoscenza dei contesti storico-culturali relativi alle lingue studiate (almeno due scelte tra francese, inglese, russo, spagnolo e tedesco). Il Corso si prefigge inoltre di far acquisire allo studente una solida conoscenza della linguistica generale, della lingua e della letteratura italiane, della storia e della geografia europee e americane. Particolare attenzione viene infine rivolta all'acquisizione di competenze informatiche necessarie per l'inserimento nel mondo del lavoro.

Durante il percorso formativo lo studente verrà incoraggiato ad usufruire del programma Erasmus e delle attività di tirocinio per sperimentare l'utilizzazione concreta delle competenze linguistico-culturali acquisite.

Al termine degli studi lo studente avrà competenze trasversali da poter impiegare in diversi ambiti lavorativi (culturale, turistico e aziendale)

Lo studente che dopo aver conseguito la laurea triennale intenda proseguire gli studi universitari può accedere alle lauree magistrali in Lingue e letterature moderne LM37 e dall'a.a. 2017-2018 Linguistica e didattica dell'italiano nel contesto internazionale LM14 attivi presso l'Ateneo di Salerno e progettati in modo organico in successione al percorso triennale.

Per i dettagli sull’iscrizione al corso di studi.

Per i dettagli sul piano di studio.

Per i dettagli sugli insegnamenti.