Valutazione della Didattica

Beni Culturali e Discipline delle Arti e dello Spettacolo Valutazione della Didattica


Opinione degli Studenti (Insegnamento, Docenza, Interesse)
FrequentantiNon Freq.

Dall'anno accademico 2013/2014 l'Università degli Studi di Salerno rileva le opinioni degli studenti in modalità on line.

Gli studenti in corso, frequentanti e non frequentanti, compilano un questionario attraverso il quale esprimono una valutazione sui diversi aspetti del Corso di Studio: insegnamenti, docenti e, dall’a.a. 2016/2017, aule, attrezzature, servizi di supporto, prove d’esame.

I questionari sono gestiti mediante una procedura informatica che utilizza le credenziali degli studenti solo al momento dell’accesso al sistema, garantendo l'anonimato delle rilevazioni.

Il Corso di Studio, al fine di valutare la soddisfazione degli studenti, si avvale altresì dei dati elaborati dal consorzio AlmaLaurea, tratti dalle risultanze dei questionari compilati dagli studenti laureandi all’atto della predisposizione della documentazione necessaria per sostenere la prova finale/esame di laurea.

Inoltre, al fine di monitorare l’inserimento nel mondo del lavoro dei propri laureati, il corso di studio utilizza l'indagine svolta dal Consorzio AlmaLaurea sugli esiti occupazionali dei laureati dopo uno, tre e cinque dalla conclusione degli studi. Tale indagine consente di comprendere i punti di forza e di debolezza del sistema formativo e, quindi, di rispondere in modo sempre più adeguato ai fabbisogni di competenze e professionalità del mondo del lavoro.

I risultati delle rilevazioni sono analizzati dagli organi di gestione del Corso di Studio al fine di trarne elementi di valutazione e assumere eventuali azioni correttive, in un'ottica di miglioramento continuo della qualità della didattica.