Stage e Tirocini

Biologia Stage e Tirocini

MODALITÀ AVVIO NUOVI TIROCINI CURRICOLARI (IN PERIODO EMERGENZA COVID)-AGGIORNAMENTO NOVEMBRE 2020

In accordo con la delibera del Consiglio Didattico del 29 Ottobre 2020, a partire dal mese di novembre 2020 e per tutta la durata dell’emergenza COVID, il tirocinio può essere attivato in modalità mista presenza/distanza, ovvero totalmente a distanza laddove non sia possibile svolgere attività in presenza a causa dell’emergenza COVID. A tal fine la modalità di avvio dei nuovi tirocini prevede la presentazione di un nuovo modello di progetto formativo (allegato) in cui è già prevista la possibilità di svolgere eventualmente il tirocinio in modalità mista (presenza/distanza) o in modalità a distanza. Si sottolinea che tutte le ore di attività svolte, qualsiasi sia la modalità, devono essere puntualmente riportate nel registro del tirocinio, specificando se l'attività è stata svolta in presenza o a distanza.

RIPIANIFICAZIONE IN MODALITÀ A DISTANZA O MISTA (DISTANZA/PRESENZA) PER TIROCINI GIÀ AVVIATI - AGGIORNAMENTO NOVEMBRE 2020

In base alla delibera del Consiglio Didattico del 29.10.2020, laddove non sia possibile garantire una assidua attività di tirocinio in presenza, è possibile una congrua riduzione delle ore da svolgersi in presenza per i tirocini, sia interni sia presso enti ospitanti terzi, riduzione compensata da attività a distanza, ovvero in modalità mista distanza/presenza. La nuova modalità di tirocinio dovrà essere definita tra le parti, anche telematicamente, come addendum al Progetto Formativo Individuale.

Per i tirocini esterni, i soggetti ospitanti che intendono autorizzare la modalità di svolgimento a distanza o mista, sono tenuti a compilare e inviare a carrierestudenti.dcb@unisa.it il modulo “New-Autorizzazione esterni modalità distanza_mista", aggiornando gli obiettivi del Progetto Formativo Individuale sulla base della nuova modalità di svolgimento.

Qualora il soggetto ospitante si trovi nell'impossibilità di far proseguire un tirocinio in presenza e nell'impossibilità di una rimodulazione in modalità a distanza, l'attività a distanza sarà supervisionata dal tutor interno, previa autorizzazione del Consiglio didattico. Si prega di compilare in questo caso il modulo "New-modulo ripianificazione da tirocinio esterno a interno".

Per i tirocini interni, il tutor accademico dovrà compilare e inviare a carrierestudenti.dcb@unisa.it il modulo “New-Autorizzazione interni modalità distanza_mista", aggiornando gli obiettivi del Progetto Formativo Individuale sulla base della nuova modalità di svolgimento.

In entrambi i casi, previa verifica della validità dell'addendum al Progetto Formativo Individuale, lo studente sarà autorizzato via mail a svolgere il tirocinio a distanza. Si sottolinea che tutte le ore di attività svolte, qualsiasi sia la modalità, devono essere puntualmente riportate nel registro del tirocinio, specificando se l'attività è stata svolta in presenza o a distanza.

Modalità di ripresa tirocini in presenza presso soggetti ospitanti terzi - AGGIORNAMENTO NOVEMBRE 2020

Gli studenti interessati a riprendere l’attività di tirocinio presso soggetti ospitanti terzi sono tenuti a compilare il modulo allegato (denominato Modulo ripresa tirocinio in presenza presso enti terzi) e a inviarlo alla segreteria del Dipartimento (carrierestudenti.dcb@unisa.it), prima dell'inizio del tirocinio, unitamente a copia del protocollo aziendale di prevenzione Covid-19 ovvero delle istruzioni di sicurezza integrate nel DVR già presente.

NEW-MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLA TESI DI LAUREA MAGISTRALE (aggiornamento novembre 2020)

Si comunica che, nel Consiglio Didattico del 29.10.2020, è stato stabilito che, in deroga al Regolamento Tesi e Tirocinio, la durata del tirocinio può essere ragionevolmente inferiore a 10 mesi, in accordo con il docente Tutor/Relatore, ed in ogni caso non inferiore a 5 mesi, tenendo conto di un massimo di 8 ore giornaliere di attività. Inoltre, in conseguenza della eventuale riduzione delle attività sperimentali in presenza, e in deroga a quanto previsto dal Regolamento Tesi e Tirocinio relativamente alla prova finale, il Consiglio Didattico ha deliberato che tale prova consiste nella presentazione e discussione di una relazione scritta, denominata Tesi di Laurea, che può prevedere la descrizione dei risultati della ricerca svolta dallo studente in presenza, oppure la descrizione di risultati di una estesa ricerca bibliografica della letteratura recente su argomenti concordati con il relatore e/o correlatore di tesi. Tale deroga è valida fino alla fine delle limitazioni per la emergenza Covid-19.

ASSEGNAZIONE TUTOR/RELATORE D'UFFICIO PER L’AVVIO DI ATTIVITA’ DI TIROCINIO E TESI DI LAUREA (aggiornamento novembre 2020)

Gli studenti del corso di Laurea magistrale in Biologia che hanno i requisiti per la richiesta di tirocinio e l’assegnazione della tesi, e che si trovino nella condizione di non essere riusciti ad individuare in autonomia un tutor/relatore di tirocinio/tesi, possono richiederne l’assegnazione d'ufficio. La richiesta va inoltrata alla Commissione Tirocinio tramite il seguente indirizzo di posta elettronica tirocini.lm6@unisa.it, entro il giorno 10 di ogni mese utilizzando il modulo apposito.

La Commissione, tenuto conto di una equa distribuzione del carico di tesisti tra i docenti afferenti al Consiglio Didattico di Biologia e della scelta dell’area tematica proposta dallo studente, provvederà ad individuare un tutor/relatore adeguato e a comunicarlo mediante pubblicazione on line. Lo studente potrà quindi contattare il tutor/relatore assegnato per completare la modulistica da inviare alla segreteria.

La richiesta può essere effettuata anche in caso lo studente abbia necessità di un tutor/relatore interno per tirocinio svolto presso enti esterni. Tale eventualità va specificata nel modulo di richiesta.

Ciclo webinar COVID-19

Si riportano di seguito i link ai seminari organizzati dall'area didattica di Biologia e riguardanti varie tematiche inerenti la pandemia COVID-19:

Seminario prof. Pierpaolo Cavallo 26/11/2020: "Il SARS-CoV-2: dalla Biologia alla Sanità Pubblica": https://web.microsoftstream.com/video/bec88ae4-b6ff-4cef-b6aa-213572e8b32b

Seminario dott. Mauro Petrillo 11/12/2020: "COVID-19 In Vitro Diagnostic Devices and Test Methods in EU: Un esempio di Knowledge Management in ambito scientifico al servizio dei cittadini europei": https://web.microsoftstream.com/video/eec55079-0ee2-4487-8fc1-515d3b716374

Seminario prof.ssa Delfina Malandrino 22/12/2020: "Contact Tracing . Il supporto delle tecnologie digitali in era COVID 19 e l'app Immuni": https://web.microsoftstream.com/video/79385d8f-251d-46da-8246-2e5a35894c09

L'accesso ai webinar è permesso a tutti gli utenti UNISA. Questi seminari si collocano nelle attività di Placement per gli studenti del CdS in Biologia nella valorizzazione della professionalità del Biologo nella diagnostica del Sars-Cov2. Si possono configurare anche come attività di webinar per i tirocinanti del CdS in Biologia che stanno svolgendo attività a distanza.

Elenco aziende convenzionate con L'Ateneo

Regolamenti e disponibilità per tirocinio e tesi

Elenco aziende convenzionate con il DCB

Moduli per la stipula di nuova convenzione

I documenti compilati e firmati possono essere inviati via e-mail: carrierestudenti.dcb@unisa.it oppure via PEC: ammicent@pec.unisa.it oppure consegnati agli Uffici del DCB