Biologia | Orientamento in Ingresso
Biologia Orientamento in Ingresso
Le attività di orientamento in ingresso del CdS sono organizzate a cura della Commissione Orientamento. Responsabile della commissione è la prof.ssa Anna Marabotti (amarabotti@unisa.it).
Per quanto riguarda le attività connesse all'orientamento in ingresso, la commissione elabora e gestisce le attività connesse al reclutamento dei laureati di I livello in discipline scientifiche.
Esempi di Attività specifiche:
Partecipazione ad iniziative di ateneo per l'orientamento in ingresso (referente prof.ssa Anna Marabotti): Il Corso di Studio si avvale dei servizi di orientamento effettuati dal Centro di Ateneo per l'Orientamento e il Tutorato (CAOT).
- colloqui orientativi personalizzati. La prof.ssa Anna Marabotti, responsabile della Commissione Orientamento del CdS in Biologia, è disponibile ad incontrare studenti e laureati triennali che volessero effettuare un colloquio personalizzato di orientamento alla scelta della laurea magistrale dopo il conseguimento della laurea triennale. Per richiedere il colloquio è sufficiente inviare una mail all'indirizzo amarabotti@unisa.it per fissare un appuntamento.
- uno specifico evento di orientamento alla Laurea Magistrale in Biologia (in collaborazione con la Commissione Placement del CdS) particolarmente dedicato agli studenti del III anno della laurea triennale in Scienze Biologiche dell'Università degli Studi di Salerno. Durante tale iniziativa, i docenti del CdS in Biologia presentano gli obiettivi formativi del CdS e gli argomenti dei singoli corsi. Sono inoltre coinvolti studenti all’ultimo anno e neolaureati della LM in Biologia, che danno la loro testimonianza sulla loro esperienza di laureandi magistrali e rispondono alle domande degli studenti. Per garantire agli studenti partecipanti la massima libertà di espressione, quest’ultima parte si svolge in assenza dei docenti. Infine, viene predisposto un questionario anonimo di feedback, che viene distribuito agli studenti, nel quale sono contenute domande volte a valutare se l’iniziativa è ritenuta utile, esauriente e in grado di dare le informazioni necessarie per compiere una scelta consapevole del percorso di studi magistrale. Le risposte sono successivamente analizzate per identificare specifiche aree in cui vengono richiesti interventi, oppure per migliorare l’offerta dell’anno successivo.
In aggiunta, il CdS partecipa alle eventuali iniziative di orientamento in ingresso organizzate dal Dipartimento di Chimica e Biologia "A. Zambelli" dell'Università di Salerno. La prof.ssa Marabotti, responsabile della Commissione Orientamento del CdS in Scienze Biologiche, è infatti anche Delegata per l'Orientamento in ingresso del DCB e coordina le attività della Commissione Orientamento del Dipartimento di Chimica e Biologia "A. Zambelli".