Data Science Accounting & Management | Accompagnamento al Lavoro
Data Science Accounting & Management Accompagnamento al Lavoro
Sbocchi occupazionali e professionali previsti
La proposta nasce dalla richiesta di personale con alta qualificazione in Data Science, Artificial Intelligence e Accounting, Management e Organizzazione (sia per gli aspetti di base che in quelli applicativi, nell'uso di tecnologie all'avanguardia per l'informazione e l'assunzione di decisioni in contesti complessi). I settori occupazionali che richiedono il titolo di dottore di ricerca sono il settore pubblico (università, enti di ricerca, servizi), per il quale il titolo è indispensabile per proseguire nel campo della ricerca, ed il settore dell'industria avanzata, per il quale il titolo di dottore di ricerca è preferenziale. Uno sbocco occupazionale canonico continuerà ad essere l'insegnamento ed infine, non di rado, i dottori di ricerca in Data Science, Accounting & Management troveranno collocazione all'interno di realtà che operano nell'ambito dei mercati finanziari o che affrontano problemi complessi di natura interdisciplinare. I dottori di ricerca potranno rispondere alle esigenze del mercato del lavoro del territorio di riferimento alla luce del sottodimensionamento del numero dei dottori di ricerca occupati nelle imprese italiane rispetto ai paesi più avanzati e, sulla base di quanto accaduto per i cicli precedenti, potranno guardare con fiducia anche ad un'occupazione qualificata in un contesto internazionale.
I dottori di ricerca potranno svolgere attività di ricerca in ambito universitario e industriale, nel settore dell'informatica per l'azienda e della Cyber security, costituendo un titolo legalmente riconosciuto nei concorsi universitari, nonché in enti di ricerca e nelle divisioni ricerca e sviluppo di aziende. Inoltre, la qualità del percorso formativo e le competenze specialistiche acquisite consentono l'inserimento dei dottori di ricerca anche nel mondo del lavoro, in particolare nella PA e nelle imprese. Essi potranno svolgere le funzioni di analisti dei dati, di esperti di sicurezza, di manager o di funzionari a supporto dei processi decisionali strategici e operativi in numerosi settori (marketing, sanità, logistica) che vedano l'ambito del data management prioritario. I neo dottori di ricerca al termine del percorso avranno conseguito tecniche e metodologie per analizzare e interpretare i dati raccolti in vari e molteplici ambiti, di interesse pubblico o aziendale.
In conclusione, i dottori di ricerca svilupperanno, al termine del loro percorso formativo e di ricerca, conoscenze e competenze che permetteranno loro di potersi inserire nel campo della ricerca (nell'ambito delle università, dei centri di ricerca, delle imprese, delle pubbliche amministrazioni) nonché in ruoli operativi e manageriali in imprese private ed enti pubblici, operanti nei più vari settori operativi, quali responsabili di funzione, dirigenti, esperti di big & complex data analysis, di sicurezza, etc.