Presentazione del Corso

Data Science Accounting & Management Presentazione del Corso

Coordinatore prof. Roberto Tagliaferri

Obiettivi formativi

Il corso di dottorato interdisciplinare in Data Science, Accounting & Management si propone di fornire competenze e conoscenze avanzate nei campi dell'intelligenza artificiale e della Cyber Intelligence, dell'Accounting, del Management, dell'Organizzazione e della Finanza, nella nostra era dei Big Data e del Data Science.

Il Corso intende, quindi, fornire conoscenze, competenze e capacità nell'ambito della metodologia della ricerca, pura e applicata, nei domini di intelligenza artificiale, data science, accounting, management e organizzazione (di imprese e di amministrazioni pubbliche).

Il Corso di Dottorato ha l'obiettivo di formare giovani ricercatori da inserire in Italia e all'estero, in Università, Enti di Ricerca, aziende ad alta tecnologia e nelle amministrazioni pubbliche. Il Corso, organizzato in curricula (“Data Science & Artificial Intelligence”, “Accounting, Management, Organization & Finance” e “Cyber Intelligence For Civil Networked Security”) ha come elemento core le metodologie, tecniche ed approcci del Data Science, dell'Intelligenza Artificiale, della Cyber Intelligence, dell'Accounting, del Management e dell'Organizzazione, nonché delle loro applicazioni. Nei rispettivi curricula, i dottorandi acquisiranno una solida base di conoscenze aggiornate ai più recenti sviluppi internazionali.

Il Dottorato adotterà un approccio interdisciplinare per l'analisi di sistemi complessi, avvalendosi di avanzati strumenti e metodologie. Il personale formato acquisirà sensibilità nei confronti delle problematiche legate al trasferimento tecnologico e ai processi innovativi che agevolino la collaborazione tra il mondo della ricerca e quello imprenditoriale.

L'obiettivo principale è formare nuove figure professionali interdisciplinari con spiccate attitudini alla risoluzione di problemi di elevata complessità e con l'uso di dati di grandi dimensioni e con capacità di applicare le metodologie innovative (per esempio della intelligenza artificiale e della Cyber Security) a problemi scientifici e aziendali concreti ed alla Pubblica Amministrazione. Nello specifico, il corso di dottorato permetterà la:

- formazione di ricercatori e manager per le attività di ricerca nei campi dell'implementazione tecnologica e dello sfruttamento economico-statistico dei big data;

- formazione di figure professionali in grado di supportare l'evoluzione delle attuali organizzazioni viste come sistemi complessi e sistemi di servizio fondate sulla analisi dei dati ed uso intelligente delle smart Technologies;

- acquisizione di conoscenze ed esperienze pratiche sulle tecniche e gli approcci del Data Science, dell'Artificial & Cyber Intelligence, dell'Accounting, del Management e dell'Organizzazione, nonché delle loro applicazioni in settori della ricerca, aziendali e della pubblica amministrazione;

- acquisizione di un adeguato livello di sensibilità nei confronti delle problematiche legate al trasferimento tecnologico e ai processi innovativi per agevolare la collaborazione tra il mondo della ricerca e quello imprenditoriale;

- ricerca di un elevato livello di internazionalizzazione, mediante la permanenza obbligatoria dei dottorandi presso prestigiosi enti e centri di ricerca internazionali.

Il curriculum in “Data Science & Artificial Intelligence” si propone di fornire le conoscenze avanzate, gli strumenti teorici, metodologici e applicativi per condurre ricerche di elevata qualità nelle discipline informatiche e della ICT, applicabili a enti di ricerca, imprese e amministrazioni pubbliche. Obiettivi formativi ulteriori includono la capacità di utilizzare conoscenze e strumenti di analisi di altre discipline impartite nel corso di dottorato, in ambito aziendale o sociologico.

Il curriculum in “Accounting, Management, Organization and Finance” si propone di fornire le conoscenze avanzate, gli approcci teorici, i metodi qualitativi e quantitativi, gli strumenti e le tecniche di analisi per condurre ricerche di elevata qualità nelle discipline economico-aziendali, applicabili a imprese, amministrazioni pubbliche ed enti no-profit. Obiettivi formativi ulteriori includono la capacità di utilizzare conoscenze e strumenti di analisi di altre discipline impartite nel corso di dottorato, in ambito informatico o sociologico.

Il curriculum in “Cyber Intelligence For Civil Networked Security” si propone di fornire conoscenze avanzate, approcci teorici e metodologici di tipo multidisciplinare nell'applicazione di modelli e tecniche di cyber intelligence da poter utilizzare in ambito sia di ricerca che a fini operativi in enti governativi, a livello nazionale ed internazionale, e in ambito aziendale. Per il completamento degli obiettivi formativi si utilizzeranno conoscenze e strumenti di analisi delle discipline presenti nel dottorato e anche l'apporto di competenze esterne attraverso attività comprendenti lezioni, seminari e laboratori tematici.

Struttura e descrizione dell’attività formativa

Il Corso di dottorato ha una durata di tre anni, articolati in sei semestri per ciascuno dei tre curricula.

n.

Denominazione

Curriculum

Breve Descrizione

1.

DATA SCIENCE & ARTIFICIAL

INTELLIGENCE

L'obiettivo del Curriculum in “Data Science & Artificial Intelligence” è fornire conoscenze avanzate su modelli, metodologie ed applicazioni dell'intelligenza artificiale e data science, sia teoriche che pratico/applicative, per condurre ricerche di elevata qualità nelle discipline informatiche applicabili a enti di ricerca, imprese e amministrazioni pubbliche. Obiettivi formativi ulteriori includono la capacità di utilizzare conoscenze e strumenti di analisi di altre discipline impartite nel corso di dottorato, in ambito aziendale o sociologico. Il Curriculum prevede l'acquisizione ed approfondimento di conoscenze e competenze tipiche delle figure professionali di data scientist (inclusi open data manager, data intelligence professional) anche tramite la presentazione di esperienze applicative a differenti settori. Particolare attenzione sarà rivolta alla ricerca interdisciplinare e multidisciplinare anche, ma non solo, su temi correlati agli altri due Curricula del Corso di Dottorato per valorizzare il ruolo offerto dalle recenti evoluzioni della intelligenza artificiale nei settori aziendali e di cyber security and intelligence e ciò sia riguardo alle potenzialità che tali evoluzioni possono avere per migliorare la ricerca in tali settori sia rispetto ai campi di applicazione.

2.

ACCOUNTING, MANAGEMENT, ORGANIZATION & FINANCE

Obiettivo del curriculum in “Accounting, Management, Organization and Finance” è fornire le conoscenze avanzate, gli approcci teorici, i metodi qualitativi e quantitativi, gli strumenti e le tecniche di analisi per condurre ricerche di elevata qualità nelle discipline economico-aziendali. Saranno fornite conoscenze e presentate esperienze di ricerca nel campo dell'economia aziendale, della ragioneria, della contabilità pubblica, del management, della strategia, della corporate governance, dell'innovazione e della creazione di impresa, del marketing, della corporate social responsibility e sustainability, della finanza aziendale, dell'organizzazione (di imprese e di amministrazioni pubbliche), degli intermediari finanziari. Particolare attenzione sarà prestata alla ricerca interdisciplinare in tema di intelligenza artificiale, big data e applicazioni a problemi aziendali. Sarà inoltre presentato il panorama delle riviste scientifiche top ranked, le vie della pubblicazione, la mappa dei convegni e delle società scientifiche coinvolte. Saranno, infine, proposti i campi di applicazione delle conoscenze teoriche in ambiti operativi.

3

CYBER

INTELLIGENCE FOR CIVIL

NETWORKED

SECURITY

Le minacce di natura terroristica e criminale sia interne che internazionali, possono essere affrontate in maniera più efficace affinando le tecniche di cyberintelligence in una prospettiva sempre più multidisciplinare. In tal modo può essere agevolata un'azione preventiva pertinente, poiché frutto di una migliore comprensione degli aspetti umani, sociali e tecnologici che si intrecciano nelle varie realtà governative, arrivando così ad opporre contromisure contro il terrorismo e la criminalità informatica, anche quando utilizzano tecniche di information disorder. A tal fine obiettivo del curriculum in “Cyber Intelligence for Civil Networked Security ” è fornire conoscenze avanzate, approcci teorici e metodologici di tipo multidisciplinare nell'applicazione di modelli e tecniche di cyber intelligence. In particolare saranno fornite conoscenze di: teoria e politica internazionale; security studies; aspetti giuridici della protezione dei dati; estrazione di conoscenza da fonti aperte, individuazione ed analisi dell'evoluzione di opinioni e comportamenti seguendo la dimensione semantica, spaziale e temporale dei dati in accordo al paradigma del conceptual data analysis; matematica applicata ai processi decisionali nei sistemi organizzati, nonché i modelli e i metodi per prevedere il comportamento di tali sistemi; sicurezza aziendale.

Organizzazione delle attività formative

Le attività formative si articolano secondo lo schema seguente. Sono consultabili alle relative pagine gli Insegnamenti e il Piano di Studi per ciascun curriculum.

Tutti i corsi saranno erogati da docenti del Dipartimento e/o dell'Università di Salerno e/o di altre prestigiosi istituti scientifici internazionali.

Curriculum

Insegnamento

Ore

Descrizione

ACCOUNTING,

MANAGEMENT,

ORGANIZATION

& FINANCE

Accounting

(primo anno)

36

Il corso in Accounting management and organization & Finance si focalizza sugli aspetti chiave della progettazione di sistemi di gestione e controllo per rispondere alle esigenze delle imprese, sia nazionali, sia internazionali e delle organizzazioni. I dottori di ricerca potranno operare all'interno di organizzazioni multinazionali e imprese internazionalizzate in funzioni chiave quali il controllo di gestione e la programmazione aziendale. Il corso sarà diviso in moduli che tratteranno di Financial Reporting, Management Accounting, Auditing & Forensic Accounting, Business administration e Public Sector Accounting.

Management
(primo e secondo anno)

40

Il corso in Management centra l'attenzione sugli aspetti chiave della gestione amministrativa e della progettazione di sistemi di governance per rispondere alle esigenze delle imprese e delle organizzazioni. I Dottori di ricerca in area manageriale potranno operare all'interno di organizzazioni multinazionali e imprese internazionalizzate in funzioni chiave quali la gestione strategica e manageriale.

Il corso sarà diviso in moduli che tratteranno di Marketing, Organizzazione, Strategy, Corporate Governance e Entrepreneurship and Innovation Management.

Banking,

finance &

sustainability

(secondo e terzo anno)

24

Il corso in Banking, finance & sustainability si focalizza sugli aspetti legati alle principali scelte gestionali cui è chiamata una banca, sia a livello strategico che operativo.

L'insegnamento propone l'analisi delle principali strategie competitive delle aziende bancarie, anche con l'ausilio di sistemi di misurazione e gestione dei principali rischi bancari.

Il corso sarà diviso in moduli che tratteranno di Corporate finance, Banking e Sustainability management.

Metodi nella

ricerca

aziendale

(primo anno)

8

Il modulo di insegnamento intende favorire un approccio razionale e metodologicamente rigoroso all'analisi di problemi decisionali complessi che si presentano nella gestione di aziende e strutture organizzate.

Esso mira, infatti, a fornire conoscenze di base in materia di ottimizzazione e, più in generale, di matematica applicata e contabilità, sia generale che analitica, nonché capacità di formulare e risolvere problemi di programmazione lineare e di programmazione lineare intera. L'insegnamento è, quindi, orientato a garantire l'acquisizione di capacità necessarie per l'analisi di sistemi e processi reali e di capacità di pervenire a soluzioni efficaci attraverso la selezione di metodi adeguati.

DATA SCIENCE & ARTIFICIAL INTELLIGENCE

Statistica e

Business

Intelligence

(primo anno)

40

Il corso ha l'obiettivo di fornire le conoscenze e competenze relative ai principali metodi ed approcci statistici alla base dei modelli di data analytics e artificial intelligence. Particolare attenzione sarà posta sulle problematiche aziendali (ad esempio: project management) e di business intelligence e su come tali problemi possano essere affrontati in maniera nuova con le competenze acquisite. Il corso sarà diviso in moduli che tratteranno di Business Informatics, Statistica & Data Science, Project Management e Internet of Things.

Big Data & Artificial

Intelligence

(primo e secondo anno)

28

Il corso ha l'obiettivo di fornire le conoscenze e le competenze relative alle evoluzioni modellistico-metodologiche ed applicative che riguardano i Big Data e l'Artificial Intelligence. Saranno presentati contenuti fondamentali e recenti innovazioni con attenzione alle prospettive di ricerca e applicative. Il corso prevede la presentazione di casi concreti di applicazione delle innovazioni in diversi settori (aziendale, biomedico) e l'approfondimento di problematiche trasversali quali la data integration. Il corso sarà diviso in moduli che tratteranno di Introduzione al Data Science, ML & AI, Big data & AI in biomedicina, Data Integration e Advances in Data Integration.

Cyber Intelligence & Security

(secondo e terzo anno)

40

Il corso ha l'obiettivo di fornire conoscenze e competenze relative alla Cyber Intelligence e Security. Il corso si concentrerà sulle tecniche di data science ed artificial intelligence a tali settori focalizzandosi su approcci di conceptual data analysis, NLP, reasoning approssimato. Temi relativi alla analisi delle sorgenti di intelligence (ad esempio: OSINT), privacy, crittografia, blockchain saranno approfonditi con la presentazione di applicazioni e casi di studio reali.

Il corso sarà diviso in moduli che tratteranno di Big Data and Cyber Intelligence, Big Data and Conceptual Analysis, Data Driven DM e visualizzazione e Privacy/Crittografia/Blockchain.

CYBER

INTELLIGENCE

FOR CIVIL

NETWORKED

SECURITY

Banking, finance

& sustainability

(secondo e terzo anno)

24

Il corso in Banking, finance & sustainability si focalizza sugli aspetti legati alle principali scelte gestionali cui è chiamata una banca, sia a livello strategico che operativo.

L'insegnamento propone l'analisi delle principali strategie competitive delle aziende bancarie, anche con l'ausilio di sistemi di misurazione e gestione dei principali rischi bancari.

Il corso sarà diviso in moduli che tratteranno di Corporate finance, Banking e Sustainability management.

Cyber Intelligence &

Security

(secondo e terzo anno)

40

Il corso ha l'obiettivo di fornire conoscenze e competenze relative alla Cyber Intelligence e Security. Il corso si concentrerà sulle tecniche di data science ed artificial intelligence a tali settori focalizzandosi su approcci di conceptual data analysis, NLP, reasoning approssimato. Temi relativi alla analisi delle sorgenti di intelligence (ad esempio: OSINT), privacy, crittografia, blockchain saranno approfonditi con la presentazione di applicazioni e casi di studio reali.

Il corso sarà diviso in moduli che tratteranno di Big Data and Cyber Intelligence, Big Data and Conceptual Analysis, Data Driven DM e visualizzazione e Privacy/Crittografia/Blockchain.

Political and

social aspects

of national and

international

security

(primo anno)

20

Il corso di Political and social aspects of national and international security intende fornire conoscenze sugli aspetti più rilevanti e sulle principali key words relativi alla sicurezza nazionale e internazionale in ottica di cybersecurity, oltre che strumenti di analisi e metodologici idonei per la comprensione delle dinamiche complesse del cyberspace.

Il corso sarà diviso in moduli che tratteranno di aspetti multi/inter-disciplinari politici e sociali alla sicurezza.

Law and

new technology

(primo anno)

20

Il corso intende offrire conoscenze analitiche, sulle modalità necessarie per gestire, alla luce dei più recenti interventi normativi, i flussi di dati. Si vuole evidenziare come Big Data e intelligenza artificiale (AI) facciano emergere inferenze e previsioni non intuitive e non verificabili sui comportamenti e la vita privata degli individui. Obiettivo è, appunto, quello di mostrare, in ottica comparatistica, le diverse tecniche di tutela dei dati che si sono affermate a tutela della identità, reputazione e autonomia delle persone.

Altre attività didattiche

Tipo di attività

Descrizione dell'attività

Perfezionamento linguistico

È previsto un corso di lingua inglese di 100 ore, organizzato dal Centro Linguistico di Ateneo, di preparazione all'acquisizione di certificazioni linguistiche riconosciute a livello internazionale e mirato al perfezionamento della lettura, scrittura, comunicazione in ambito tecnico-scientifico ed economico-aziendale. È incentivato l'uso della lingua inglese per la presentazione annuale dei risultati conseguiti, nelle letture e slides. Il corso sarà erogato agli studenti di tutti gli indirizzi.

Perfezionamento informatico

Gli studenti seguiranno un corso di introduzione all'Intelligenza Artificiale ed all'analisi dei dati con strumenti informativi. Saranno fornite le conoscenze e competenze di base utili al perfezionamento informatico. Si approfondiranno inoltre conoscenze e competenze relative alle principali modalità di analisi dei dati industriali e aziendali. Tale corso ha lo scopo di creare un background comune nell'ambito dell'Intelligenza Artificiale e di sviluppare sinergie tra gli studenti. Il corso sarà erogato agli studenti di tutti gli indirizzi.

Gestione della ricerca e della conoscenza dei sistemi di ricerca europei e internazionali

Sono previsti corsi sulle tematiche di progettazione, coordinamento e gestione di iniziative di ricerca, con particolare attenzione a quelle finanziate su fondi comunitari, delineandone i criteri di progettazione e gestione. Si approfondiranno, inoltre, principi e tecniche di rendicontazione scientifica ed economica, indispensabili per una corretta gestione di tale progettualità. Tale corso ha lo scopo di creare un background comune nell'ambito predetto e di sviluppare un'interazione costruttiva tra gli studenti. Il corso sarà erogato agli studenti di tutti gli indirizzi.

Valorizzazione e disseminazione dei risultati, della proprietà intellettuale e

dell'accesso aperto ai dati e ai prodotti della ricerca

È previsto un corso sui temi della valorizzazione dei risultati della ricerca scientifica, in tema di gestione degli asset immateriali, aspetti giuridici e tributari del trasferimento tecnologico e della collaborazione tra Università e Imprese, degli spinoff, della gestione della proprietà intellettuale e della definizione di modelli di business adeguati alla valorizzazione economica di prodotti e servizi ad alto contenuto tecnologico. Tale corso ha lo scopo di creare un terreno comune di esperienze nel suddetto ambito tra gli studenti. Il corso sarà erogato agli studenti di tutti gli indirizzi.

Principi fondamentali di etica, uguaglianza di genere e integrità

È previsto un corso comune sui principi fondamentali dell'etica e dell'integrità. Il corso approfondirà gli aspetti relativi all'etica nella ricerca, trattando anche il problema dell'etica nella Intelligenza Artificiale, all'uguaglianza di genere e all'integrità. Tali ambiti sono sempre più rilevanti per lo sviluppo di un'adeguata formazione delle future generazioni di ricercatori. Il corso sarà erogato agli studenti di tutti gli indirizzi e sarà molto rilevante per il suo sviluppo la diversità dei saperi degli studenti che lo seguiranno.