Presentazione del Corso

Discipline delle Arti Visive, della Musica e dello Spettacolo Presentazione del Corso

Presentazione del corso di laurea triennale in Discipline delle Arti Visive, della musica e dello Spettacolo (DAViMuS), L3

Il corso di laurea triennale in Discipline delle Arti Visive, della musica e dello Spettacolo (DAViMuS) (L-3) afferisce al Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale, con sede presso il Campus Universitario di Fisciano. Ha una durata di 3 anni e prevede l'acquisizione di 180 Crediti Formativi Universitari (CFU). È altresì possibile l'iscrizione a tempo parziale, secondo le regole fissate dall'Ateneo.

Per essere ammessi al corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti. I requisiti minimi della preparazione iniziale richiesta per l'accesso consistono in:

- competenze linguistiche e conoscenze culturali di norma acquisite nei Licei e negli Istituti di istruzione media superiore di indirizzo umanistico;

- capacità logiche;

- capacità di comprendere e contestualizzare un testo scritto.

L’adeguatezza della preparazione iniziale è verificata attraverso uno specifico test (eventualmente anche per via telematica) dalla finalità puramente valutativa – non selettiva – volto a verificare le capacità logiche, le capacità di comprensione e contestualizzazione di un testo scritto e le conoscenze di cultura generale e inerenti allo specifico ambito di studi del corso di laurea. L’esito del test, non vincolante ai fini dell’immatricolazione, è volto ad accertare se sia necessario integrare la preparazione iniziale con attività didattiche mirate (obblighi formativi aggiuntivi). I contenuti, i tempi e le modalità di svolgimento e valutazione del test e le modalità di assegnazione di obblighi formativi aggiuntivi sono definiti annualmente nel Manifesto degli Studi e resi noti annualmente sul sito WEB del Dipartimento e del corso di laurea stesso.

Il Corso di laurea DAViMuS si pone l'obiettivo di formare laureati che abbiano acquisito un'ampia base di conoscenze storiche, teoriche e metodologiche nei settori del teatro, del cinema, delle arti figurative, della musica e della comunicazione e che abbiano maturato adeguate competenze nelle attività produttive e organizzative dei rispettivi ambiti artistici. Più in particolare, il corso si propone di offrire al laureato una formazione storico-culturale centrata sui settori dello spettacolo e della musica, completa di specifiche metodologie di analisi e di interpretazione, di competenze linguistiche e informatiche, di competenze professionali (maturate grazie alle iniziative di incontro con i rappresentanti delle maggiori realtà produttive del territorio nonché mediante il tirocinio curriculare presso enti esterni) orientata al conseguimento di un sapere flessibile, capace di adattarsi alla varietà e al costante mutamento della richiesta del mondo del lavoro negli ambiti della produzione artistica, della comunicazione e promozione di eventi.

Lo studente che avrà conseguito la laurea triennale in DAViMuS potrà proseguire gli studi universitari scegliendo tra i corsi professionalizzanti post-laurea o i corsi di laurea magistrale della classe LM65 e in particolare la laurea magistrale in Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale attiva presso l'Ateneo di Salerno, organicamente progettata in successione al percorso triennale DAViMuS.

Il Campus di Fisciano offre l'opportunità di coltivare l'interesse per il teatro, il cinema, la musica e la comunicazione essendo dotato di un teatro di 300 posti, professionalmente attrezzato, in cui si svolgono spettacoli e manifestazioni musicali di rilevante interesse artistico e funzionali alla didattica del corso.