Filologia Moderna | Presentazione del Corso
Filologia Moderna Presentazione del Corso
Il Corso di Studi Magistrale in Filologia moderna (classe LM 14) afferisce al Dipartimento di Studi Umanistici con sede presso il Campus Universitario di Fisciano ed ha una durata legale di due anni. Per il conseguimento del titolo lo studente deve acquisire 120 CFU. È possibile anche l'iscrizione a tempo parziale, secondo le regole fissate dall'Ateneo.
L'accesso al corso prevede una valutazione curriculare nelle discipline filologico-linguistico-storico-letterarie e una buona conoscenza della lingua straniera, oltreché una adeguata preparazione personale basata sul voto di laurea (100/110) conseguito al corso di studio triennale.
Per gli studenti che non siano in possesso di tali requisiti è previsto un colloquio nelle discipline curriculari che si può sostenere solo una volta all'anno.
Il corso di studi in Filologia Moderna è strutturato nelle sue linee essenziali intorno ad alcune aree disciplinari fondamentali quali le filologie, le letterature, le lingue (anche straniere) e le Storie. Al fine di arricchire il quadro dell'offerta formativa in un'ottica di ampliamento delle competenze informatiche e procedurali necessarie alla moderna figura di intellettuale 'umanista', sono stati inclusi settori disciplinari, quali ad esempio il gruppo di discipline e laboratori "informatici", e il settore "metodologico". Pertanto, allo scopo di orientare gli studenti all'interno di un'ampia varietà di opzioni disciplinari, l'offerta didattica del corso di studio magistrale è organizzata in due percorsi curriculari più un percorso di eccellenza per il conseguimento del doppio titolo italiano-francese:
- Didattica Disciplinare, Formazione e Ricerca
- Umanistica Digitale per le Imprese Culturali e per la Ricerca
Il primo include tra i suoi principali obiettivi quello di formare una figura professionale prevalentemente orientata a percorsi formativi per l'insegnamento di discipline linguistiche, storiche e letterarie insieme allo sviluppo di competenze necessarie a condurre progetti di ricerca in tali ambiti di studio.
Il secondo curriculum si propone di formare una figura intellettuale operante nei settori della ricerca, dell’elaborazione e della diffusione dei prodotti culturali anche in formato digitale. In particolare, tale figura si caratterizzerà per la sua capacità di creare, analizzare e rielaborare diverse tipologie testuali in formati di varia natura (dal manoscritto all'archivio digitale e ai corpora elettronici) provenienti da epoche diverse al fine di renderli accessibili, adattandoli adeguatamente, agli utenti contemporanei.
Il percorso di eccellenza, istituito nell'a.a. 2016-2017 attraverso una convenzione internazionale tra l'Université Rennes 2 (Francia) - corso di studio magistrale «Master Lettres et Humanités, Parcours Littérature et Culture Italiennes» - e l'Università degli Studi di Salerno - corso di laurea magistrale in "Filologia Moderna" - è finalizzato ad un percorso formativo integrato che consente agli studenti di svolgere una parte della loro carriera universitaria presso l'Università degli Studi di Salerno e una parte presso l'Università di Rennes 2 ottenendo alla fine il rilascio del titolo di studio magistrale da parte di entrambe le università. Per ogni anno accademico potranno iscriversi al percorso di eccellenza 4 studenti di ciascuna Università ai quali sarà assegnata una borsa di studio secondo le modalità di selezione previste dal Regolamento dell'Ateneo di appartenenza.
Tutte le informazioni sono rese disponibili a questo link.
Infine, allo scopo di favorire l'ingresso nel mondo del lavoro, tutti i percorsi prevedono periodi di tirocinio, in Italia e/o all'estero, presso Enti e/o aziende convenzionate e periodi di studio all'estero attraverso la partecipazione a bandi Erasmus.
Per i dettagli sull’iscrizione al corso di studi.
Per i dettagli sul piano di studio.
Per i dettagli sugli insegnamenti.