Orientamento e Tutorato in Itinere

Filosofia Orientamento e Tutorato in Itinere

Delegato per il Corso di Studio: prof. Renato De Filippis


Il CdS prevede diverse iniziative finalizzate a seguire gli studenti durante tutto il loro percorso di studi.

Ogni anno, normalmente nel mese di Ottobre (per gli studenti della Laurea Triennale) e di Marzo (per quelli della Laurea Magistrale), organizza due differenti incontri di orientamento con le matricole, per presentare ai nuovi iscritti l’offerta formativa e rispondere a dubbi e domande. Altri incontri vengono di norma organizzati nel corso dell’anno accademico per rispondere a particolari necessità degli studenti.

Attraverso la Commissione Piani di Studio offre orientamento e supporto per la definizione del piano di studio e la costruzione delle carriere degli studenti. Inoltre, monitora la coerenza con il Piano Strategico di Ateneo dei risultati relativi agli indicatori connessi all’Orientamento in itinere, e studia eventuali misure di correzione e miglioramento.

Il CdS si avvale anche dei servizi di orientamento e tutorato effettuati dal Centro di Ateneo per l'Orientamento e il Tutorato (CAOT).

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente Link: http://www.orientamento.unisa.it/

Inoltre, Il CdS garantisce il Servizio Disabilità e Disturbi Specifici di Apprendimento afferente all'Ufficio Diritto allo Studio che fornisce, agli studenti che ne facciano richiesta, sussidi tecnici e didattici necessari alla frequenza alle lezioni ed al superamento degli esami di profitto, un servizio di intermediazione con altri referenti di Ateneo (docenti e uffici amministrativi), il supporto nella definizione di piani di studio individualizzati, nonché nella definizione di prove d'esame e di verifica equipollenti. Il servizio è inoltre impegnato nel monitoraggio dell'accessibilità degli edifici dell'Ateneo.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente Link: http://www.disabilidsa.unisa.it/