Filosofia | Presentazione del Corso
Filosofia Presentazione del Corso
Presentazione corso di laurea magistrale in Filosofia, LM 78
Il corso di Laurea magistrale in Filosofia LM 78 afferisce al Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale con sede presso il Campus Universitario di Fisciano. Il Corso di Laurea ha una durata legale di due anni (è possibile l'iscrizione a tempo parziale, secondo le regole fissate dall'Ateneo).
Per il conseguimento del titolo lo studente deve acquisire 120 CFU.
Per essere ammessi al Corso di Laurea magistrale in Filosofia è richiesto il possesso della Laurea in Filosofia classe L-5 (o classe 29 ex D.M. 509) o, nel caso di laurea in classi diverse, aver acquisito crediti in Settori Scientifico Disciplinari di base e caratterizzanti previsti dalla classe. L'ammissione è subordinata altresì alla verifica dell'adeguatezza della personale preparazione. È considerata adeguata la preparazione di coloro che abbiano conseguito il titolo con una votazione di almeno 100/110. In caso di votazione inferiore, la preparazione viene verificata tramite colloquio. Le modalità di verifica dei requisiti di ammissione e i criteri di valutazione della preparazione degli studenti ai fini dell'ammissione sono definite annualmente nel Manifesto degli Studi e rese note sul sito WEB dell'Ateneo
Attraverso lo studio, la divulgazione, la comunicazione, l'insegnamento e la ricerca, il Corso di laurea in Filosofia, infatti, è finalizzato a fornire agli iscritti gli strumenti intellettuali che rendono possibile una capacità critica atta a formulare un giudizio qualificante sul pensiero e sull'agire umani.
Il percorso di studi si propone di fornire competenze e conoscenze specialistiche, che amplino e approfondiscano il patrimonio acquisito dagli studenti nel percorso di laurea triennale. Nello specifico, il Corso di laurea magistrale in Filosofia offre agli studenti la possibilità, di proseguire nello studio delle aree tematiche individuate dal Corso di studi L5, assommando, alle conoscenze di base acquisite nel percorso triennale, competenze legate all'analisi del testo filosofico, antico e moderno, in lingua originale, alla storia della storiografia filosofica più recente, al dibattito filosofico contemporaneo e ai problemi legati alla didattica disciplinare.