Filosofia | Presentazione del Corso
Filosofia Presentazione del Corso
Presentazione del corso di laurea triennale in Filosofia, L 5
Il corso di laurea triennale in Filosofia L5 afferisce al Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale con sede presso il Campus Universitario di Fisciano. Il corso di laurea ha una durata legale di tre anni (è possibile l'iscrizione a tempo parziale, secondo le regole fissate dall'Ateneo). Per il conseguimento del titolo lo studente deve acquisire 180 CFU.
Per l'ammissione al corso è previsto un test valutativo, orientativo e non selettivo, volto a verificare l'adeguatezza della preparazione iniziale in ambito logico-linguistico, di comprensione del testo, di cultura filosofica e generale. I tempi e le modalità di svolgimento e valutazione della prova di ammissione nonché l'attivazione di eventuali percorsi didattici integrativi di supporto sono definiti annualmente nel Manifesto degli Studi e rese note sul sito WEB del Dipartimento
Pur modificato nei tempi e nelle forme (da corso unico quadriennale a quello attuale articolato in un triennio più un biennio magistrale), il CdS di Filosofia a Salerno conserva ancora oggi la sua istitutiva e intrinseca finalità, ossia fornire agli iscritti gli strumenti intellettuali che rendono possibile una capacità critica atta a formulare un giudizio qualificante sul pensiero e sull'agire umano.
Il percorso di studi (che si propone di formare studiosi competenti negli ambiti di ricerca più tipici della tradizione filosofica) è finalizzato ad assicurare una competenza ampia e concreta, spendibile nei diversi ambiti culturali e produttivi che richiedano la presenza di formatori e professionisti dotati di:
- competenze terminologiche, metodologiche, didattiche e critiche;
- abilità di lettura e interpretazione dei testi;
- capacità di valutazione critica di problematiche sociali, morali e religiose, estetiche e psico-pedagogiche