Stage e Tirocini

Fisica Stage e Tirocini

Il nuovo ordinamento didattico della Laurea Magistrale Interateneo in Fisica, in vigore a partire dall'Anno Accademico 2017-18, prevede un periodo di tirocinio formativo obbligatorio corrispondente a 6 CFU (150 ore) che lo studente deve svolgere durante il secondo anno di corso presso aziende ed enti esterni con i quali sia stata stipulata apposita convenzione. Vengono riconosciute come tirocinio anche tutte le attività di studio o di laboratorio connesse al lavoro di tesi, purché svolte presso istituzioni estere.
Le attività suddette sono coordinate all'interno del Corso di Studio dalla Commissione Accompagnamento al Lavoro, composta dai Proff. A. Di Bartolomeo, S. Pagano e M. Polichetti, che provvede in particolare alla verifica periodica della disponibilità delle aziende già coinvolte in passato a continuare ad accogliere studenti di Fisica, nonché alla consultazione di altre aziende da inserire eventualmente nell'elenco di quelle interessate a questo tipo di scambio.
Nell'attività di organizzazione di periodi di formazione presso aziende esterne, il Corso di Studio si avvale dell'assistenza dell'Ufficio Didattica e Carriere Studenti del Dipartimento di Fisica "E.R. Caianiello", tra le cui attività rientra anche la gestione di tirocini curriculari, extracurriculari, tesi esterne e post lauream.

Elenco delle Aziende convenzionate con il Dipartimento di Fisica (in corso di aggiornamento)

Elenco delle Aziende convenzionate con l'Ateneo.