Stage e Tirocini

Fisica Stage e Tirocini

L'ordinamento didattico della Laurea Triennale in Fisica prevede un periodo di tirocinio formativo obbligatorio per 1 CFU (25 ore) che lo studente deve svolgere durante il terzo anno di corso presso aziende o enti esterni con i quali sia stata stipulata apposita convenzione.

Considerata la specificità del Corso di Studio, che ha l'obiettivo principale di fornire al laureato triennale una preparazione di base finalizzata ad una proficua prosecuzione degli studi a livello magistrale, l’attività di tirocinio può anche essere svolta all'interno del Dipartimento di Fisica "E.R. Caianiello" attraverso attività integrative di studio, di laboratorio e di supporto all'orientamento in ingresso o all’organizzazione di eventi culturali.

In particolare, l'acquisizione del CFU di tirocinio richiede 25 ore di:

  • attività di tipo sperimentale presso un laboratorio del Dipartimento di Fisica o di uno degli enti di ricerca in esso attivi;
  • attività di supporto all’organizzazione e/o partecipazione a scuole, conferenze, master, etc.
  • attività di orientamento (supporto a progetti Piano Lauree Scientifiche, PCTO, DivertiEsperimenti, ecc.)
  • attività di supporto allo svolgimento di didattica frontale o laboratoriale presso Istituti di Istruzione Superiore convenzionati

Le attività suddette sono coordinate dalla Commissione Orientamento in Uscita - composta dai proff. M. Polichetti (coordinatore), C. Barone, F. Bobba, P. Capuano, M. Sarno - che provvede in particolare all’aggiornamento periodico dell’elenco di aziende ed enti interessati.

Lo studente richiede il modulo del Progetto Formativo ed il Registro delle attività all’Ufficio Carriere DF attivando un ticket su HELPDESK Studenti.

Il tirocinio, come tutti gli esami, deve essere completato entro trenta giorni dalla seduta di laurea. Si consiglia pertanto di richiedere il modulo almeno due mesi prima della data della seduta di laurea.

Il modulo del progetto formativo viene compilato dallo studente riportando tutte le informazioni relative all’attività concordata col tutor aziendale o dell'ente esterno (breve descrizione dell’attività da svolgere, nome del tutor, etc.).

Il modulo, firmato sia dal tutor accademico (tipicamente, il relatore di tesi) che dal tutor aziendale o dell'ente esterno, viene restituito dallo studente all’Ufficio Carriere DF tramite e-mail prima dell'inizio del tirocinio.

Analogamente, a fine tirocinio, lo studente invia tramite e-mail all’Ufficio Carriere DF il registro con i dettagli dell'attività svolta e le firme dei tutor.

Nell'attività di organizzazione di periodi di formazione presso aziende esterne, il Corso di Studio si avvale dell'assistenza dell'Ufficio Didattica e Carriere Studenti del Dipartimento di Fisica "E.R. Caianiello", tra le cui attività rientra anche la gestione di tirocini curriculari, extracurriculari, tesi esterne e post lauream.

In allegato l'elenco delle Aziende convenzionate con il Dipartimento di Fisica (in corso di aggiornamento).