Presentazione del Corso

Informatica Presentazione del Corso

Il corso di Dottorato in Informatica ha come obiettivo la formazione di specialisti della ricerca con un'ottima conoscenza degli aspetti metodologici, tecnologici, sperimentali e applicativi delle varie aree dell'Informatica. Le principali tematiche di ricerca includono cybersecurity, computer networks, distributed, parallel and cloud computing, human computer interaction, software engineering, software quality, software project management, system verification, computer vision and biometric systems, virtual and augmented reality, datanases and information systems, geographical information systems, data mining and big data analytics, artificial intelligence and machine learning, theoretical computer science, code theory, musical computer science, web engineering e mobile systems.

La figura scientifica e professionale da formare avrà inoltre una elevata capacità ad applicare tali conoscenze in altri ambiti scientifici ed in scenari applicativi di natura industriale, sarà a conoscenza dei più recenti sviluppi del settore e sarà in grado di gestire le problematiche legate al trasferimento tecnologico e agli aspetti manageriali della ricerca.

Particolare enfasi viene data alle tematiche delle tecnologie smart abilitanti di Industria 4.0, soprattutto con riferimento ad Internet of Things, rispetto alle quali il Dipartimento proponente ha ricevuto un finanziamento relativo al bando dei Dipartimenti di Eccellenza. Nell'ambito del Dottorato è infatti previsto un curriculum specifico su queste tematiche, oltre ad un curriculum di carattere più generale sugli aspetti metodologici e tecnologici dell'informatica.

Per la realizzazione degli obiettivi, gli studenti svilupperanno un progetto di ricerca autonomo presso uno dei laboratori di ricerca, sotto la guida di un tutor. Inoltre, essi parteciperanno ad attività di formazione sia carattere curriculare che tipo trasversale mirati a perfezionare le competenze linguistiche a ad approfondire tematiche relative ai sistemi di finanziamento e alla gestione di progetti di ricerca, nonché alla valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale. È previsto il loro inserimento in progetti di ricerca nazionali e internazionali, anche in collaborazione con industrie, spin-off universitari ed enti esterni, nonché un periodo di studio e ricerca all’estero.

I membri del Collegio dei Docenti sono riconosciuti nell'ambito della comunità internazionale di riferimento, con pubblicazioni nelle principali riviste e conferenze internazionali, collaborazioni e partnership internazionali e ruoli in comitati editoriali di riviste internazionali e comitati scientifici di conferenze internazionali.

Curricula del Dottorato e Collegio dei Docenti

Regolamento

Piano di Studi - 36° ciclo