Modalità di accesso - Immatricolazioni

Ingegneria Chimica Modalità di accesso - Immatricolazioni

Per accedere ai Corsi di Laurea attivati dal Dipartimento di Ingegneria Industriale risulta necessario partecipare ad un test di accesso valutativo obbligatorio. Il test ha lo scopo di consentire una valutazione della preparazione iniziale e delle attitudini dello studente.

Pertanto, gli studenti interessati alla immatricolazione devono sostenere il “Test CISIA” (TOLC).

TOLC (Test CISIA)

Il TOLC è il Test d'Ingegneria del CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso)

Il TOLC è un test individuale, diverso da studente a studente; le sezioni del TOLC possono essere a tempo fisso o a tempo variabile.

Il TOLC sostenuto presso l'Università di Salerno ha le sezioni a tempo fisso.

Sezioni e contenuti del test

Il TOLC consiste in una serie di domande a risposta multipla e si compone delle seguenti sezioni:

  • Matematica (20 domande in 50 minuti)
  • Logica (10 domande in 20 minuti)
  • Scienze (10 domande in 20 minuti)
  • Comprensione verbale (10 domande in 20 minuti)

Per conoscere gli argomenti specifici di ogni sezione del test, è possibile consultare la pagina del dettaglio dei contenuti del TOLC

Lingua inglese

Il TOLC prevede anche la sezione di inglese, (30 domande in 15 minuti).

Ammissione al test

Possono sostenere il TOLC:

  • gli studenti dell'ultimo anno delle superiori
  • gli studenti già diplomati

Anche gli studenti del penultimo anno di scuola superiore possono sostenere il TOLC nell'anno corrente. Se il punteggio TOLC conseguito lo consente, tali studenti potranno immatricolarsi ai Corsi di Studio del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università di Salerno nell'Anno Accademico che inizia subito dopo il conseguimento del diploma.

Date del TOLC e iscrizione

Per quanto riguarda le date dei test presso le diverse sedi aderenti al progetto e le modalità d'iscrizione al TOLC, tutte le informazioni sono contenute sul sito del CISIA.

Le prossime sedute dei TOLC organizzati dal Dipartimento di Ingegneria Industriale si terranno nelle seguenti date:

TOLC@Università

- 15/03/24

- 12/04/24

- 17/05/24

- 31/05/24

- 11/07/24

- 24/07/24

- 27/08/24

- 29/08/24

- 30/08/24

- 12/09/24

Per maggiori informazioni su sedi e date si rimanda al Calendario date TOLC (si ricordi di inserire nel campo Filtra la stringa Ingegneria Industriale)

Preparazione al TOLC

Sul sito del CISIA risulta disponibile un test di allenamento relativo al test di ingegneria del CISIA.

Procedure, Punteggio e Immatricolazione

Per iscriversi al primo anno del Corso di Laurea in Ingegneria Chimica erogato dal Dipartimento di Ingegneria Industriale è necessario sostenere una prova di orientamento e valutazione finalizzata ad accertare l’attitudine e la preparazione agli studi. Il Dipartimento ha adottato come prova unica il test TOLC del CISIA.

In base al risultato riportato al TOLC, in accordo al superamento delle soglie di seguito riportate, allo studente sarà possibile iscriversi ai Corsi di Laurea in Ingegneria erogati dal Dipartimento di Ingegneria Industriale.

Per il calendario dei test, consulta le date delle prove.

Per quanto riguarda il Corso di Laurea in Ingegneria Chimica, le soglie di punteggio sono le seguenti:

  1. L'immatricolazione senza obblighi formativi aggiuntivi (OFA) è consentita agli studenti che hanno conseguito una votazione maggiore o uguale a 19. Falcoltativamente, gli studenti che hanno maturato i requisiti suddetti potranno seguire un precorso di matematica (o parte di esso) per approfondire determinati argomenti.
  2. Gli studenti che hanno conseguito una votazione compresa fra 14 (incluso) e 19 (escluso) possono ottenere l'immatricolazione senza obblighi formativi aggiuntivi superando dei mini-corsi pensati per l'approfondimento della valutazione.
  3. Gli studenti che hanno conseguito una votazione compresa fra 10 (incluso) e 14 (escluso), o coloro che non hanno superato i mini-corsi di cui al punto 2, potranno iscriversi all'anno di preparazione per gli studi in Ingegneria.
  4. Per gli studenti che hanno conseguito una votazione minore di 10 è sconsigliata l'immatricolazione.

Nota: In ogni caso l'immatricolazione dovrà avvenire entro i termini previsti per l'anno accademico di riferimento, le scadenze e modalità di immatricolazione sono indicati nei relativi bandi di concorso pubblicati all’Albo di Ateneo e nella Sezione Immatricolazioni del sito web di Ateneo.

Inizio delle attività didattiche a.a. 2023-2024

Le lezioni del primo anno dei Corsi di Laurea in Ingegneria Chimica, Elettronica, Gestionale e Meccanica iniziano l’11 settembre 2023. Per gli anni successivi al primo le lezioni hanno inizio il 25 settembre 2023.