Ingegneria Civile | Modalità di accesso - Immatricolazioni
Ingegneria Civile Modalità di accesso - Immatricolazioni
Per accedere al Corso di Laurea risulta necessario partecipare ad un test di accesso valutativo obbligatorio. Il test ha lo scopo di consentire una valutazione della preparazione iniziale e delle attitudini dello studente.
A partire dall’anno accademico 2012-13, il Dipartimento di Ingegneria Civile aderisce al progetto TOLC “Test On Line CISIA”. Pertanto, gli studenti interessati alla immatricolazione ad uno dei corsi di Laurea Triennale della classe L7, Ingegneria Civile o Ingegneria Civile per l’Ambiente e il Territorio, potranno sostenere il “Test On Line CISIA” (TOLC).
TOLC (Test On Line CISIA)
Il TOLC è il Test On Line d'Ingegneria del CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso). Il TOLC è un test individuale, diverso da studente a studente; le sezioni del TOLC possono essere a tempo fisso o a tempo variabile. Il TOLC sostenuto presso l'Università di Salerno ha le sezioni a tempo fisso.
Sezioni e contenuti del test
Il TOLC consiste in una serie di domande a risposta multipla e si compone delle seguenti sezioni:
- Matematica (20 domande in 50 minuti)
- Logica (10 domande in 20 minuti)
- Scienze (10 domande in 20 minuti)
- Comprensione verbale (10 domande in 20 minuti)
Per conoscere gli argomenti specifici di ogni sezione del test, è possibile consultare la pagina del dettaglio dei contenuti del TOLC
Lingua Inglese
Il TOLC prevede anche la sezione di inglese, (30 domande in 15 minuti).
Ammissione al test
Possono sostenere il TOLC:
- gli studenti dell'ultimo anno delle superiori
- gli studenti già diplomati
Gli studenti del penultimo anno di scuola superiore possono sostenere il TOLC nell'anno corrente. Se il punteggio TOLC conseguito lo consente, tali studenti potranno immatricolarsi ai Corsi di Studio del Dipartimento di Ingegneria Civile dell'Università di Salerno nell'Anno Accademico che inizia subito dopo il conseguimento del diploma.
Date del TOLC e registrazione al test
Per quanto riguarda le date dei test presso le diverse sedi aderenti al progetto e le modalità d'iscrizione al TOLC, tutte le informazioni sono contenute sul sito del CISIA.
Le prossime sedute del test si terranno nelle seguenti date:
TOLC@Università
-
15/03/24
-
12/04/24
-
17/05/24
-
31/05/24
-
11/07/24
-
24/07/24
-
27/08/24
-
28/08/24
-
29/08/24
-
30/08/24
-
12/09/24
Calendario date TOLC (Filtra: diciv)
INFORMAZIONE IMPORTANTE: Il TOLC, se superato nel 2023, è valido anche nel 2024.
Preparazione al TOLC
Sul sito del CISIA risulta disponibile un test di allenamento relativo al test di ingegneria del CISIA (test cartaceo, detto anche in presenza: TIP), ma può comunque essere utile per valutare la propria preparazione per affrontare il TOLC (test on line) del CISIA da marzo a luglio.
Procedure, Punteggio e Immatricolazione al Corso di Laurea a.a. 2024-2025
In base al risultato riportato al TOLC del CISIA, in accordo al superamento delle soglie di seguito riportate, allo studente sarà possibile iscriversi ai Corsi di Laurea in Ingegneria erogati dal Dipartimento di Ingegneria Civile.
In particolare, per i Corsi di Laurea in Ingegneria Civile (L7) e Laurea in Ingegneria Civile per l’Ambiente e il Territorio (L7):
- è consentita l'immatricolazione senza obblighi formativi aggiuntivi (OFA) agli studenti che hanno conseguito al TOLC un punteggio maggiore o uguale a 19 (escluso il punteggio riportato nella sezione di lingua inglese, quindi 19 punti su un massimo di 50);
- sono assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) agli studenti che non raggiungono la soglia di 19 punti. Gli OFA possono essere assolti prima o dopo l’immatricolazione, come di seguito specificato.
Per assolvere gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) prima dell'immatricolazione viene consigliata la frequenza di un corso intensivo nelle materie di base, della durata di due settimane, che il Dipartimento di Ingegneria Civile organizza prima dell’inizio dei corsi del primo anno. Tale corso prevede al termine prove di verifica il cui esito determina le possibili modalità di immatricolazione. In particolare:
- il superamento totale delle prove di verifica costituisce assolvimento degli OFA e permette l’immatricolazione senza Obblighi Formativi Aggiuntivi.
- un superamento parziale delle prove di verifica consente l’immatricolazione con Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA);
- il mancato superamento delle prove di verifica consente l’immatricolazione nell'anno accademico successivo, previa iscrizione nell’anno accademico 2024-25 all'Anno di Preparazione (AdP) per gli studi in Ingegneria, il cui funzionamento è descritto al seguente link: https://www.diin.unisa.it/unisa-rescue-page/dettaglio/id/1701/module/488/row/3639/regolamento-per-l-anno-di-preparazione-agli-studi-di-ingegneria . Informazioni sulle modalità di iscrizione all’AdP e sull’inserimento assistito ai Corsi di Studio in Ingegneria potranno essere richieste scrivendo al seguente indirizzo: adp.ingegneria@unisa.it .
Per assolvere gli OFA dopo l’immatricolazione è necessaria la frequenza del primo semestre dell’Anno di Preparazione (AdP) agli Studi di Ingegneria. Gli OFA si intenderanno assolti qualora verranno superate con esito positivo le prove di verifica degli insegnamenti erogati al primo semestre dell’AdP. L’assolvimento degli OFA è propedeutico a tutti gli esami dell’offerta didattica del Corso di Laurea.
Si ricorda di perfezionare l'immatricolazione online entro il termine perentorio e non derogabile stabilito dall'Ateneo e pubblicato sul sito www.unisa.it".
Inizio delle attività didattiche a.a. 2024-2025
Il calendario delle attività didattiche sarà pubblicato nel mese di luglio 2024. I corsi del primo anno iniziano di norma nella seconda metà del mese settembre.
Le informazioni relative al corso intensivo nelle materie di base, rivolto a coloro che non raggiungeranno la soglia richiesta per l’immatricolazione diretta ai Corsi di Laurea in Ingegneria della Classe L-7 (Ingegneria Civile e Ingegneria Civile per l’Ambiente e il Territorio), saranno pubblicate successivamente sul sito del Dipartimento.