Ingegneria dell'Informazione per la Medicina Digitale | Iscriversi ad Ingegneria dell'Informazione per la Medicina Digitale
Ingegneria dell'Informazione per la Medicina Digitale Iscriversi ad Ingegneria dell'Informazione per la Medicina Digitale
Perché Ingegneria dell'Informazione per la Medicina Digitale
La medicina ha bisogno del supporto dell'ingegneria dell'informazione per progettare e realizzare nuove tecnologie informatiche per la cura dei pazienti:
- diagnosi precoce di patologie
- valutazioni cliniche
- pianificazione delle terapie
- monitoraggio continuo dello stato del paziente
- ottimizzazione dei processi ospedalieri
Chi è l’Ingegnere dell'Informazione per la Medicina Digitale
L’ingegnere dell'Informazione per la Medicina Digitale sviluppa competenze in intelligenza artificiale, robotica, analisi dei dati e medicina di precisione per:
- Analizzare la grande quantità di dati clinici e genetici a disposizione della comunità medica (e.g., cartelle cliniche, risultati scientifici) per comprendere le cause alla base delle patologie, per prevenirle e per ottimizzare l’efficacia della cura;
- Progettare sistemi informatici a supporto della medicina digitale tra cui la chirurgia robotica di precisione nelle sale operatorie, l'assistenza a distanza dei pazienti tramite dispositivi smart di uso comune.
Perché Ingegneria dell'Informazione per la Medicina Digitale al DIEM
Eccellenza nella ricerca
Il DIEM è in vetta all'ultima classifica dei dipartimenti italiani per la qualità della ricerca, pubblicata dal MIUR e lo classifica come “Dipartimento Italiano di Eccellenza”.
Tirocinio
Il DIEM prevede lo svolgimento di un tirocinio da svolgere presso aziende del settore che fornisce allo studente competenze di natura ingegneristica ad elevata complessità.
Laboratori
I nostri studenti non studiano solo sui libri! Numerose sono infatti gli strumenti messi a disposizione con cui imparare a fare! (e.g., braccio robotico, sensori biomedicali, etc.).
Percorsi formativi
La laurea Triennale
Il corso di studi crea una figura d’ingegnere della medicina digitale, con un’approfondita competenza metodologica e tecnologica dei principali settori specifici della Medicina Digitale.
La laurea Magistrale
Il percorso è finalizzato a fornire allo studente contenuti metodologici e competenze progettuali di elevato livello per risolvere problemi negli ambiti applicativi dei sistemi bioinformatici e delle applicazioni delle tecnologie dell'informazione alla tutela della salute. È possibile scegliere i seguenti indirizzi:
- Artificial Intelligence for Precision Medicine
- Artificial Intelligence for Digital Health
La laurea fornisce allo studente competenze di natura progettuale attraverso esperienze di gruppo; nella laurea magistrale è prevista una tesi di carattere progettuale e sperimentale. La maggior parte dei nostri studenti è incentivata a svolgere la tesi magistrale all’estero in una delle università convenzionate.
Organizzazione degli studi
La didattica è organizzata su due semestri ottobre-dicembre e marzo-maggio; i rimanenti mesi sono destinati alle prove di esame. Il calendario degli esami è organizzato settimanalmente per concedere agli studenti il tempo necessario per studiare.
Opportunità e sbocchi
Internazionalizzazione
La maggior parte dei nostri studenti partecipa all’Erasmus+, programma di mobilità studentesca per studio all’estero (dai 2 ai 12 mesi), per sostenere la tesi finale della laurea magistrale.
Sostegno allo Studio
In aggiunta alle normali lezioni ed esercitazioni, il DIEM supporta gli studenti mediante il tutorato: gli allievi studiano e si esercitano sotto la guida di tutor giovani ma esperti, che li aiutano a superare le eventuali difficoltà incontrate in ciascuna disciplina.
Vivere il Campus
UNISA è una delle poche università in Italia a poter vantare una cittadella universitaria all’interno della quale sono erogati tutti i corsi di studio.
Il Campus, immerso nel verde, è dotato di un complesso di residenze fornite di ogni confort. Inoltre, sono disponibili i seguenti servizi: mensa, segreterie studenti, biblioteca, teatro, piscina, campi di calcio e tennis, poste, banca, posto di polizia, presidio medico.
Come immatricolarsi
L’immatricolazione è subordinata al superamento del test di accesso valutativo da sostenersi on line (TOLC).
Maggiori informazioni su date e sedi disponibili a questo link .