Ingegneria Edile - Architettura | Orientamento e Tutorato in Itinere
Ingegneria Edile - Architettura Orientamento e Tutorato in Itinere
Il Consiglio Didattico di Ingegneria Civile e Ambientale (CODIC) ha istituito, ai sensi dell'art. 13, comma secondo, della Legge 341/1990, il tutorato al fine di informare, orientare ed assistere gli studenti sia all’ingresso sia nel corso degli studi.
All’inizio dell’anno accademico vengono designati i tutor per ogni nuovo iscritto ai corsi di laurea afferenti al CODIC.
Il tutorato si articola in:
- tutorato didattico svolto dai professori e dai ricercatori del corso di studio in orari e giorni prestabiliti e pubblicati sulla pagina web del corso di studio e sulla pagina del docente;
- tutorato svolto da studenti senior, di laurea magistrale o di dottorato, finalizzato a fronteggiare disagi specifici che lo studente incontra rispetto a determinati insegnamenti o laboratori del corso di studio prescelto. Questo tutorato è erogato ai sensi della legge 170/2003, mediante tutor selezionati in base a capacità e attitudini, e valutati attraverso titoli e colloqui.
- tutorato “Help Teaching”, promosso dall’Ateneo nell’ambito delle attività di supporto agli studenti. Anche in questo caso la selezione dei tutor avviene mediante valutazione dei titoli e colloquio. Le azioni previste sono:
- “Help Teaching – 1° Anno”, che è un’iniziativa finalizzata a supportare l'apprendimento degli studenti iscritti al primo anno dei diversi Corsi di studio (triennali e a ciclo unico);
- “Help Teaching - Laureati nei termini”, ossia un’iniziativa finalizzata a supportare l'apprendimento degli studenti iscritti agli anni successivi al primo dei diversi Corsi di studio (triennali e a ciclo unico), al fine di aiutare gli studenti a conseguire il titolo di studio entro la durata normale dei corsi
Ai sensi della legge 170/2003, di tutor esterni selezionati in base a capacità e attitudini, e valutati attraverso titoli e colloqui.
Inoltre, il Centro di Ateneo per l'Orientamento e il Tutorato fornisce agli studenti informazioni sulle opportunità formative dell'Ateneo ed assicura molteplici forme di sostegno, svolgendo attività di: