Modalità di accesso - Immatricolazioni

Ingegneria Gestionale Modalità di accesso - Immatricolazioni

Per essere ammessi al corso di Laurea Magistrale occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo. I dettagli sono descritti nel regolamento didattico dell'anno accademico di riferimento disponibile alla sezione Didattica. In particolare, sono previsti requisiti curriculari costituiti da crediti di materie di base e caratterizzanti nonché da un’adeguata conoscenza della lingua inglese. Inoltre, per essere ammessi al corso di Laurea Magistrale è richiesto anche il possesso di un’adeguata personale preparazione: l'aspirante è considerato in possesso di un’adeguata personale preparazione se ha conseguito nel percorso di studi di Laurea di primo livello una votazione media degli esami di profitto ponderata sui crediti almeno pari a 24/30, o valutazione equivalente se il titolo di Laurea di primo livello è conseguito all’estero.

Il Consiglio didattico predispone per gli aspiranti che non soddisfino il predetto requisito, un esame di ammissione per la verifica della personale preparazione sui temi delle sole discipline caratterizzanti la Laurea magistrale ed affrontati nel percorso di studi propedeutico (Laurea di primo livello). L’esame di ammissione, in forma scritta ed orale, si terrà in tre finestre temporali: prima dell’inizio del I semestre, prima dell’inizio della sessione degli esami di profitto invernale, prima dell’inizio del II semestre. Le date saranno comunicate in questa pagina web. L’esame non può essere ripetuto in caso di esito negativo. Indirizzo email per richieste di informazioni: carrierestudenti.diin@unisa.it

Data e ora degli esami di ammissione

Corso di Studi Magistrale in Data Orario Link Teams
Ingegneria Meccanica 05/10/2020 14.15 Link seduta (collegarsi all'orario indicato)
Ingegneria Gestionale 05/10/2020 14.30 Prenotazione

Colloqui per l’accertamento della conoscenza della lingua inglese

Gli studenti che hanno già formulato domanda di iscrizione ai corsi di laurea magistrale in Ing. Meccanica ed Ing. Gestionale e che non rispettano i requisiti di regolamento per la lingua inglese livello equivalente al B1 (CEFR), in forma scritta e orale, con riferimento anche ai lessici disciplinari, sono convocati per un colloquio.

Temi del colloquio:

1) lettura da testo in lingua inglese con termini ricorrenti in letteratura tecnica e traduzione;

2) lettura da testo in lingua inglese e/o filmato di lezione e breve sintesi in lingua inglese del candidato;

3) esercizi di completamento di semplici frasi.

I colloqui per l’accertamento della conoscenza della lingua Inglese ai fini dell’accesso alle Lauree Magistrali in Ingegneria Meccanica o Ingegneria Gestionale si terrano con cadenza, di norma, bimestrale. I prossimi colloqui sono previsti per giovedì 8 ottobre 2020 alle ore 10 in modalità a distanza, mediante la piattaforma Microsoft Teams. Tutti gli studenti che hanno inviato la propria domanda di immatricolazione all’Ufficio carriere studenti e non sono in possesso del requisito richiesto (livello B1) potranno sostenere il colloquio mediante la pattaforma Microsoft Teams collegandosi qui.

Il candidato sarà responsabile dell'allestimento della propria postazione d'esame in un ambiente silenzioso, non buio, in cui preferibilmente non vi siano altre persone e con buona visibilità complessiva. Il candidato userà per la prova un pc collegato alla rete per ricevere una mail dalla commissione al proprio indirizzo istituzionale ed una webcam (smartphone collegato a Teams) posizionata alla sua destra o sinistra ("ore 3" o "ore 9") che inquadri la postazione di lavoro, lo schermo del pc e il candidato stesso.