Lettere | Programma di Letteratura italiana dal '500 all' '800 - a.a. 2024-25
Lettere Programma di Letteratura italiana dal '500 all' '800 - a.a. 2024-25
PROGRAMMA DI LETTERATURA ITALIANA DAL ‘500 ALL’ ‘800, a.a. 2024-25
Manuale: G. ALFANO, P. ITALIA, E. RUSSO, F. TOMASI, Letteratura italiana. Da Tasso all’Ottocento, Milano, Mondadori, 2020.
LA FINE DEL RINASCIMENTO E IL BAROCCO (pp. 3-7)
- La fine del Rinascimento
- Marino e la stagione di primo Seicento
- Percorsi individuali e cultura ufficiale
- Barocco e altro Seicento: storia, teoria e geografia
TORQUATO TASSO (pp. 8-37)
- Una strenua fiducia nel valore della poesia
- La formazione e le prime opere
- Alla corte di Ferrara (1565-1579)
- Gerusalemme liberata: un 'cantiere' di lunga durata
- La reclusione di Sant'Anna
- Gli ultimi anni
- La storia del testo e le edizioni (p. 37)
Torquato Tasso: Il duello di Tancredi e Clorinda (pp. 38-46) PARAFRASI, COMMENTO, ANALISI METRICO-STILISTICA;
BATTISTA GUARINI
- L’ultima corona estense p. 57
- Pastor fido p. 58
GIOVAN BATTISTA MARINO (pp. 81-97)
- Il principe della stagione barocca
- Il giovane Marino e la Napoli di fine Cinquecento
- L'esordio delle Rime nella Roma di Clemente VIII
- Tra omaggio e parodie feroci: gli anni torinesi
- La svolta decisiva del 1614: la Lira e le Dicerie sacre
- Le opere della stagione francese: Galeria e Sampogna
- Adone, il poema del secolo
- Il ritorno in Italia, la condanna, le ultime opere
La storia del testo e le edizioni (p. 97)
- Adone: L’usignolo (VII, 32-57) PARAFRASI, COMMENTO, ANALISI METRICO-STILISTICA (p. 97).
GALILEO GALILEI
- Galileo tra scienze e lettere
- Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo
INTRODUZIONE ALL’EPOCA 7 (pp. 165-169)
- La reazione al Barocco tra Italia e Francia
- La poesia di primo Settecento e Metastasio
- Erudizione e filosofia nel secolo dei Lumi
- Teatro, società
- Illuminismo a Milano
ARCADIA (pp. 170-186)
- Un’accademia per il ripristino del buon gusto letterario
- Premesse seicentesche
- La fondazione dell’Arcadia e le sue vicende
- Teorici d’Arcadia
- Poeti d’Arcadia
- La riforma del melodramma
- L’Arcadia dopo Crescimbeni
PIETRO METASTASIO
- Teatro di affetti, armonia di ragione
- Nascita alla luce del pubblico (Napoli 1719-1724)
CRITICI E STORIOGRAFI DEL SETTECENTO (pp. 203-219)
- La critica del primo Settecento
- Ludovico Antonio Muratori
- Giovanni Battista Vico
- L’erudizione di secondo Settecento (Algarotti e Tiraboschi)
LA STAGIONE DELL’ILLUMINISMO TRA IL VENETO E NAPOLI (pp. 221-237)
- Esiti differenti dell’Illuminismo italiano
- Pietro Giannone a Napoli
- La cultura veneta e Gasparo Gozzi
- Carlo Gozzi: la posizione conservatrice
8.Giacomo Casanova
CARLO GOLDONI (pp. 238-255)
- Un autore e la sua riforma, tra realtà e apologia
- La formazione, tra legge e teatro
- La lenta conquista della riforma: gli anni al San Samuele
- Una parentesi in Toscana e il ritorno a Venezia
- Mondo e teatro
- Le sfide dei primi anni Cinquanta
- Il passaggio al San Luca: polemiche e rivalità
- Malinconia a teatro: gli ultimi capolavori
- Il soggiorno francese e i Mémoires (1762-1793)
- La storia del testo e le edizioni (p. 255)
- Carlo Goldoni: La trilogia della villeggiatura (pp. 255 BRANO 1) PARAFRASI, COMMENTO, ANALISI METRICO-STILISTICA;
GIUSEPPE PARINI (pp. 275-309)
- Il poeta tra i “cenci d’oro” del Settecento
- Formazione ed esordio di Ripano Eupilino
- Poeta e prosatore in Accademia
- La grande poesia degli anni Sessanta
- Parini professore e funzionario
- Ritorno alla poesia: le Odi
- Il Giorno incompiuto e la fine di Parini
VITTORIO ALFIERI (pp. 323-341)
- Un aristocratico contro ogni dispotismo
- Il Grand Tour e i primi esperimenti letterari
- Teatro e potere
- Alfieri trattatista politico-morale
- Le Rime
- La Vita scritta da esso
- La vena comico-satirica
- La storia del testo e le edizioni (p. 341)
- Vittorio Alfieri: Saul, atto I, scena I (pp. 341-342) PARAFRASI, COMMENTO, ANALISI METRICO-STILISTICA;
CLASSICISMO E ROMANTICISMO (pp. 364-375)
- Milano 1816 e oltre: M.me de Stael vs. Pietro Giordani
- “Il Conciliatore” e l’affermazione del Romanticismo
UGO FOSCOLO (pp. 384-408)
- Lo «spirto guerrier» e le «libere carte»
- Una formazione policentrica e autonoma
- Soldato, giornalista, erudito
- Le ultime lettere di Jacopo Ortis
- Le Poesie di Ugo Foscolo
- Dei Sepolcri e l'Esperimento
- La cattedra e il palcoscenico
- Firenze
- Uno sguardo da un altro pianeta: l'esilio
- La storia del testo e le edizioni (p. 408)
- Ugo Foscolo: Dei Sepolcri, 1-90 (pp. 408-411) PARAFRASI, COMMENTO, ANALISI METRICO-STILISTICA;
ALESSANDRO MANZONI (pp. 419-469)
- Milano, Parigi, Europa: Manzoni intellettuale europeo
- Cattolicesimo brianzolo e Illuminismo milanese
- Parigi, Fauriel e la conversione (1805-1810)
- Via Morone e Brusuglio: un quindicennio creativo (1812-1827)
- Manzoni romantico?
- Riformare il teatro e riscrivere la storia
- Un anno cruciale: il 1821 delle due odi civili
- 1821-1823: prove generali di romanzo
- Un romanzo popolare: il Fermo e Lucia
- Dal Fermo e Lucia ai Promessi sposi 1825-1827
- La Nazione e la storia (1830-1848)
- L'eterno lavoro: uno scrittore alla ricerca della lingua
- La storia del testo e le edizioni (pp. 468-469)
- Alessandro Manzoni: Promessi Sposi, Capitolo I (pp. 473-477) PARAFRASI, COMMENTO, ANALISI METRICO-STILISTICA;
GIACOMO LEOPARDI (pp. 490-533)
- Storia di un'anima e storia delle anime
- Recanati: erudizione e filologia
- Poesia sentimentale e poesia patriottica: Leopardi romantico?
- Un annus terribilis (1819) e un anno filosofico (1820)
- Estetica e poetica: tra vago e pellegrino 1820-1821
- «Paura e speranza» nel viaggio a Roma e partenza da Recanati
- L'ironia a sistema: le (prime) Operette morali
- Leopardi redattore: Milano e Bologna
- Il «risorgimento» della poesia: Pisa, Recanati e Firenze
- «Sterminator Vesevo» Napoli 1833-1837
- La storia del testo e le edizioni (I Canti, p. 533)
- La storia del testo e le edizioni (Le Operette morali, p. 550)
- Giacomo Leopardi: A Silvia, Il tramonto della luna, Dialogo della Natura e di un’Anima (p. 542, p. 546, p. 550) PARAFRASI, COMMENTO, ANALISI METRICO-STILISTICA.
Lettura integrale di un testo un testo a scelta tra:
ZATTI, L’UNIFORME CRISTIANO E IL MULTIFORME PAGANO. SAGGIO SULLA GERUSALEMME LIBERATA, IL SAGGIATORE, MILANO, 1983
- DEBENEDETTI, La vocazione di Vittorio Alfieri, Garzanti, Milano, 1994
- DI BENEDETTO, Lo scrittoio del Foscolo, Einaudi, Torino, 1990
- SUITNER, I Promessi Sposi: un’idea di romanzo, Carocci, Roma, 2012
- V. MENGALDO, Sonavan le quiete stanze, Il Mulino, Bologna, 2006
- Lo studio a casa prevede anche l'acquisizione di cenni di metrica, stilistica e retorica: La strofa, l’ottava, la canzone, il sonetto, l’endecasillabo, le rime, le figure retoriche.
Per la storia letteraria è richiesta la contestualizzazione degli autori e della loro produzione letteraria, operando opportuni collegamenti intertestuali interni ed esterni.
- Per le epoche letterarie:
1) scansione temporale e contestualizzazione precisa del momento storico-culturale;
2) caratteristiche e motivi di interesse letterario;
3) principali autori;
4) principali centri culturali.
- Per gli autori:
1) Contestualizzazione dell’autore;
2) Caratteristiche (ed evoluzione) del pensiero dell’autore con riferimenti ai temi prevalenti nella sua opera e con richiami, dove occorre, a momenti precisi della sua esperienza personale;
3) Scansione della produzione letteraria con distinzione tra prosa e versi, operando opportuni riferimenti intertestuali.
- Per le opere:
1) Vicenda redazionale ed editoriale dell’opera, collegamenti con l’esperienza esistenziale e letteraria dell’autore;
2) Analisi della struttura e dei temi, anche con riferimenti intertestuali con altre opere dello stesso autore
3) analisi critica
- Per i passi scelti antologizzati:
1) contestualizzazione dell’opera
2) analisi stilistica, metrica e retorica
3) parafrasi / commento
10 Dicembre 2024 da GIULIO Rosa