Programma di Letteratura italiana dal '500 all' '800 - a.a. 2024-25

Lettere Programma di Letteratura italiana dal '500 all' '800 - a.a. 2024-25

PROGRAMMA DI LETTERATURA ITALIANA DAL ‘500 ALL’ ‘800, a.a. 2024-25

Manuale: G. ALFANO, P. ITALIA, E. RUSSO, F. TOMASI, Letteratura italiana. Da Tasso all’Ottocento, Milano, Mondadori, 2020.

LA FINE DEL RINASCIMENTO E IL BAROCCO (pp. 3-7)

  1. La fine del Rinascimento
  2. Marino e la stagione di primo Seicento
  3. Percorsi individuali e cultura ufficiale
  4. Barocco e altro
Seicento: storia, teoria e geografia

TORQUATO TASSO (pp. 8-37)

  1. Una strenua fiducia nel valore della poesia
  2. La formazione e le prime opere
  3. Alla corte di Ferrara
(1565-1579)
  4. Gerusalemme liberata: un 'cantiere'
di lunga durata
  5. La reclusione di Sant'Anna
  6. Gli ultimi anni
  7. La storia del testo e le edizioni (p. 37)
    Torquato Tasso: Il duello di Tancredi e Clorinda (pp. 38-46) PARAFRASI, COMMENTO, ANALISI METRICO-STILISTICA;

BATTISTA GUARINI

  1. L’ultima corona estense p. 57
  2. Pastor fido p. 58

GIOVAN BATTISTA MARINO (pp. 81-97)

  1. Il principe della stagione barocca
  2. Il giovane Marino e la Napoli di fine Cinquecento
  3. L'esordio delle Rime nella Roma di Clemente VIII
  4. Tra omaggio e parodie feroci: gli anni torinesi
  5. La svolta decisiva del 1614: la Lira e le
Dicerie sacre
  6. Le opere della stagione francese: Galeria e Sampogna
  7. Adone, il poema del secolo
  8. Il ritorno in Italia, la condanna, le ultime opere

La storia del testo e le edizioni (p. 97)

  1. Adone: L’usignolo (VII, 32-57) PARAFRASI, COMMENTO, ANALISI METRICO-STILISTICA (p. 97).

GALILEO GALILEI

  1. Galileo tra scienze e lettere
  2. Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo

INTRODUZIONE ALL’EPOCA 7 (pp. 165-169)

  1. La reazione al Barocco tra Italia e Francia
  2. La poesia di primo Settecento e Metastasio
  3. Erudizione e filosofia nel secolo dei Lumi
  4. Teatro, società
  5. Illuminismo a Milano

ARCADIA (pp. 170-186)

  1. Un’accademia per il ripristino del buon gusto letterario
  2. Premesse seicentesche
  3. La fondazione dell’Arcadia e le sue vicende
  4. Teorici d’Arcadia
  5. Poeti d’Arcadia
  6. La riforma del melodramma
  7. L’Arcadia dopo Crescimbeni

PIETRO METASTASIO

  1. Teatro di affetti, armonia di ragione
  2. Nascita alla luce del pubblico (Napoli 1719-1724)

CRITICI E STORIOGRAFI DEL SETTECENTO (pp. 203-219)

  1. La critica del primo Settecento
  2. Ludovico Antonio Muratori
  3. Giovanni Battista Vico
  4. L’erudizione di secondo Settecento (Algarotti e Tiraboschi)

LA STAGIONE DELL’ILLUMINISMO TRA IL VENETO E NAPOLI (pp. 221-237)

  1. Esiti differenti dell’Illuminismo italiano
  2. Pietro Giannone a Napoli
  3. La cultura veneta e Gasparo Gozzi
  4. Carlo Gozzi: la posizione conservatrice

8.Giacomo Casanova

CARLO GOLDONI (pp. 238-255)

  1. Un autore e la sua riforma, tra realtà e apologia
  2. La formazione, tra legge e teatro
  3. La lenta conquista della riforma: gli anni al San Samuele
  4. Una parentesi in Toscana e il ritorno a Venezia
  5. Mondo e teatro
  6. Le sfide dei primi anni Cinquanta
  7. Il passaggio al San Luca:
polemiche e rivalità
  8. Malinconia a teatro: gli ultimi capolavori
  9. Il soggiorno francese e i Mémoires
(1762-1793)
  10. La storia del testo e le edizioni (p. 255)
  11. Carlo Goldoni: La trilogia della villeggiatura (pp. 255 BRANO 1) PARAFRASI, COMMENTO, ANALISI METRICO-STILISTICA;

GIUSEPPE PARINI (pp. 275-309)

  1. Il poeta tra i “cenci d’oro” del Settecento
  2. Formazione ed esordio di Ripano Eupilino
  3. Poeta e prosatore in Accademia
  4. La grande poesia degli anni Sessanta
  5. Parini professore e funzionario
  6. Ritorno alla poesia: le Odi
  7. Il Giorno incompiuto e la fine di Parini

VITTORIO ALFIERI (pp. 323-341)

  1. Un aristocratico contro ogni dispotismo
  2. Il Grand Tour e i primi esperimenti letterari
  3. Teatro e potere
  4. Alfieri trattatista politico-morale
  5. Le Rime
  6. La Vita scritta da esso
  7. La vena
comico-satirica
  8. La storia del testo e le edizioni (p. 341)
  9. Vittorio Alfieri: Saul, atto I, scena I (pp. 341-342) PARAFRASI, COMMENTO, ANALISI METRICO-STILISTICA;

CLASSICISMO E ROMANTICISMO (pp. 364-375)

  1. Milano 1816 e oltre: M.me de Stael vs. Pietro Giordani
  2. “Il Conciliatore” e l’affermazione del Romanticismo

UGO FOSCOLO (pp. 384-408)

  1. Lo «spirto guerrier» e le «libere carte»
  2. Una formazione policentrica e autonoma
  3. Soldato, giornalista,
erudito
  4. Le ultime lettere di Jacopo Ortis
  5. Le Poesie di Ugo Foscolo
  6. Dei Sepolcri e l'Esperimento
  7. La cattedra e il palcoscenico
  8. Firenze
  9. Uno sguardo da un altro pianeta:
l'esilio
  10. La storia del testo e le edizioni (p. 408)
  11. Ugo Foscolo: Dei Sepolcri, 1-90 (pp. 408-411) PARAFRASI, COMMENTO, ANALISI METRICO-STILISTICA;

ALESSANDRO MANZONI (pp. 419-469)

  1. Milano, Parigi, Europa:
Manzoni intellettuale
europeo
  2. Cattolicesimo
brianzolo
e Illuminismo milanese
  3. Parigi, Fauriel e la conversione
(1805-1810)
  4. Via Morone e Brusuglio:
un quindicennio creativo (1812-1827)
  5. Manzoni romantico?
  6. Riformare il teatro e riscrivere la storia
  7. Un anno cruciale: il 1821 delle due odi civili
  8. 1821-1823: prove generali di romanzo
  9. Un romanzo popolare: il Fermo e Lucia
  10. Dal Fermo e Lucia ai Promessi sposi
1825-1827
  11. La Nazione e la storia (1830-1848)
  12. L'eterno lavoro:
uno scrittore
alla ricerca della lingua
  13. La storia del testo e le edizioni (pp. 468-469)
  14. Alessandro Manzoni: Promessi Sposi, Capitolo I (pp. 473-477) PARAFRASI, COMMENTO, ANALISI METRICO-STILISTICA;

GIACOMO LEOPARDI (pp. 490-533)

  1. Storia di un'anima e storia delle anime
  2. Recanati: erudizione e filologia
  3. Poesia sentimentale e poesia patriottica:
Leopardi romantico?
  4. Un annus terribilis (1819) e un anno filosofico (1820)
  5. Estetica e poetica: tra vago e pellegrino
1820-1821
  6. «Paura e speranza» nel viaggio a Roma e partenza da Recanati
  7. L'ironia a sistema: le (prime) Operette morali
  8. Leopardi redattore:
Milano e Bologna
  9. Il «risorgimento» della poesia:
Pisa, Recanati e Firenze
  10. «Sterminator Vesevo»
Napoli 1833-1837
  11. La storia del testo e le edizioni (I Canti, p. 533)
  12. La storia del testo e le edizioni (Le Operette morali, p. 550)
  13. Giacomo Leopardi: A Silvia, Il tramonto della luna, Dialogo della Natura e di un’Anima (p. 542, p. 546, p. 550) PARAFRASI, COMMENTO, ANALISI METRICO-STILISTICA.

Lettura integrale di un testo un testo a scelta tra:

ZATTI, L’UNIFORME CRISTIANO E IL MULTIFORME PAGANO. SAGGIO SULLA GERUSALEMME LIBERATA, IL SAGGIATORE, MILANO, 1983

  1. DEBENEDETTI, La vocazione di Vittorio Alfieri, Garzanti, Milano, 1994
  2. DI BENEDETTO, Lo scrittoio del Foscolo, Einaudi, Torino, 1990
  3. SUITNER, I Promessi Sposi: un’idea di romanzo, Carocci, Roma, 2012
  4. V. MENGALDO, Sonavan le quiete stanze, Il Mulino, Bologna, 2006
  • Lo studio a casa prevede anche l'acquisizione di cenni di metrica, stilistica e retorica: La strofa, l’ottava, la canzone, il sonetto, l’endecasillabo, le rime, le figure retoriche.

Per la storia letteraria è richiesta la contestualizzazione degli autori e della loro produzione letteraria, operando opportuni collegamenti intertestuali interni ed esterni.

  • Per le epoche letterarie:

1) scansione temporale e contestualizzazione precisa del momento storico-culturale;

2) caratteristiche e motivi di interesse letterario;

3) principali autori;

4) principali centri culturali.

  • Per gli autori:

1) Contestualizzazione dell’autore;

2) Caratteristiche (ed evoluzione) del pensiero dell’autore con riferimenti ai temi prevalenti nella sua opera e con richiami, dove occorre, a momenti precisi della sua esperienza personale;

3) Scansione della produzione letteraria con distinzione tra prosa e versi, operando opportuni riferimenti intertestuali.

  • Per le opere:

1) Vicenda redazionale ed editoriale dell’opera, collegamenti con l’esperienza esistenziale e letteraria dell’autore;

2) Analisi della struttura e dei temi, anche con riferimenti intertestuali con altre opere dello stesso autore

3) analisi critica

  • Per i passi scelti antologizzati:

1) contestualizzazione dell’opera

2) analisi stilistica, metrica e retorica

3) parafrasi / commento

10 Dicembre 2024 da GIULIO Rosa