Management del Welfare Territoriale | Presentazione del Corso
Management del Welfare Territoriale Presentazione del Corso
Master in Management del welfare territoriale (MWT) VII edizione
Esperto in sviluppo territoriale inclusivo, cooperazione, analisi multidimensionale, programmazione, progettazione partecipata, gestione di interventi innovativi e sostenibili, valutazione di impatto sociale
Per l'Anno Accademico 2024/2025 tutte le attività formative (corsi e laboratori) e gli esami saranno erogati on-line.
Le attività formative partiranno il 9 gennaio 2025 (calendario).
Scarica il bando (scadenza 11 novembre 2024) e la locandina. Guarda il video di presentazione: https://fb.watch/uVlOzrs_Cq/
Si terranno due incontri di presentazione e confronto:
martedì 15 ottobre, ore 12:30 a UNISA, Biblioteca Santucci, edificio C1;
giovedì 24 ottobre, ore 17:30 presso Fondazione della comunità salernitana, Via Romualdo II Guarda, 11, Salerno.
Entrambi anche in modalità on-line Link per seguire: https://t.ly/nOCUG
Per contatti scrivere a rtrapanese@unisa.it
Il progetto
Il master in “Management del welfare territoriale” è il risultato di un progetto collettivo caratterizzato da un lungo e approfondito processo di ricerca e di confronto tra l’OPS UNISA e molte realtà significative nel campo del welfare nazionale, regionale e locale.
Il confronto tra i partner ha fatto emergere la consapevolezza che il continuo mutamento delle condizioni sociali, politico-economiche e normative, sia su base nazionale che internazionale, richiedono un lavoro di rete e un costante adeguamento dei sistemi locali, attraverso l’individuazione e l’utilizzo di risorse orientate allo sviluppo sociale del territorio e al benessere delle persone.
Occorrono nuovi strumenti interpretativi e tecnologie per comprendere a fondo i bisogni delle comunità ma anche nuove competenze per promuovere strategie di open innovation e di co-progettazione con gli stakeholder e gli assetholder per definire nuove azioni quanto più rispondenti ai bisogni della cittadinanza e alle richieste di sostenibilità, sociale, ambientale ed economica.
Pertanto, i welfare manager dovranno assumere un ruolo sempre più specifico di leader di promozione e di governo del territorio che consenta loro di combinare mezzi e fini in modo efficace ed efficiente, con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita delle persone, valorizzando le loro diversità.
Comitato scientifico: Sabato Aliberti, Massimo Del Forno, Paola De Roberto, Porfidio Monda, Patrizia Stasi, Rossella Trapanese.
Direttrice Master: Rossella Trapanese
Per maggiori informazioni inviare un’e-mail all’indirizzo rtrapanese@unisa.it.
Obiettivi
Il Master si colloca in un percorso di alta formazione e intende perseguire i seguenti obiettivi:
- promuovere le conoscenze teoriche, le competenze tecniche e metodologiche per l’analisi e l’interpretazione dei bisogni, la valorizzazione del territorio, il management dei processi decisionali e la valutazione di impatto delle azioni/interventi implementati;
- consolidare le basi culturali e i linguaggi comuni per programmare e realizzare azioni integrate di welfare locale, favorendo lo sviluppo di una cultura di rete tra gli attori dei sistemi locali della formazione, del lavoro, dei servizi sociali, dell’associazionismo e della cooperazione sociale, volti a generare percorsi di co-progettazione innovativa e sostenibile;
- fornire indicazioni metodologiche, organizzative e strumenti normativi per impostare la programmazione e la co-progettazione sociale nel proprio contesto territoriale, coniugando e valorizzando le diverse risorse culturali, professionali ed economiche e istaurando una collaborazione sussidiaria tra ente pubblico e privato sociale, anche attraverso convenzioni, piani sociali, processi di esternalizzazione dei servizi, ecc.;
- formulare e coordinare progetti per i servizi alla persona, acquisendo competenze trasversali di tipo relazionali, organizzative, gestionale e comunicative.
Il professionista che si vuole formare ambisce a diventare una figura di supporto della sostenibilità territoriale, che non può più fondarsi esclusivamente sulla gestione finanziaria delle risorse trasferite dal governo centrale o dagli enti territoriali. Egli deve anche promuovere una cultura civile e solidale volta a incrementare l’autonomia, la responsabilità sociale e la cooperazione tra le persone, siano esse amministratori, professionisti o semplici cittadini, favorendo lo sviluppo dal basso di un’economia sociale consapevole e produttiva.
Metodologie didattiche utilizzate
Le metodologie didattiche terranno conto della coniugazione teoria/empiria/prassi, pertanto la didattica si articolerà secondo la seguente modalità:
- lezioni online con docenti e seminari con operatori sociali che saranno affiancati da laboratori per le esercitazioni e l’utilizzo di strumenti tecnici di analisi, progettazione e valutazione;
- tutorato on line, supportate dai laboratori/piattaforme informatiche per la didattica a distanza.
Inoltre, sarà garantita un’attività costante di tutorato al fine di supportare ogni partecipante nel percorso formativo e nella definizione del progetto di lavoro finale.
L’apprendimento teorico-pratico in aula verrà integrato da uno stage di 250 ore, che partirà a marzo 2025. I partecipanti potranno scegliere tra i diversi enti accreditati dove svolgere il proprio percorso di tirocinio. L'Osservatorio politiche sociali (OPS) ha numerosi contatti con amministrazioni territoriali: ambiti territoriali, Amministrazioni Comunali, Provinciali e Regionali, enti di Terzo settore, che svolgono attività sociali nei territori delle diverse province campane, ma anche contatti con enti nazionali, come nel caso del Laboratorio Percorsi di Secondo welfare (www.secondowelfare.it).
Ai partecipanti che lavorano nel campo dei servizi alla persona o dello sviluppo territoriale verranno riconosciute 150 ore di stage. Pertanto, dovranno svolgere solo 100 ore.
Attività formativa
Il percorso è strutturato in 7 macro aree, suddivise in 28 moduli formativi, a cui si aggiungono seminari facoltativi, erogate dai partner del master.
Di seguito viene proposto il percorso formativo in dettaglio che si terrà in modalità on line nei due pomeriggi di giovedì e venerdì a partire dal 9 gennaio fino al 10 ottobre 2025, ore 15:00 - 18:45 (3 ore e 45 minuti di didattica on line che corrispondono a 5 ore di didattica frontale). Si veda calendario.
La seduta finale del master è prevista in presenza a UNISA giovedì 27 novembre 2025.
1ª Area - Il welfare: le fonti teoriche, culturali e del diritto
Moduli formativi:
- Principi e valori del welfare (20 ore)
- Forme di inclusione e coesione sociale in Europa (10 ore)
- Legislazione sociale (20 ore)
- Governance dei sistemi territoriali (10 ore)
- Beni comuni e obiettivi di sviluppo sostenibile (10 ore)
- Innovazione e sostenibilità sociale (10 ore)
2ª Area - Gestione dei servizi sociali
Moduli formativi:
7.Le forme associative di gestione (10 ore)
8.La qualità nei servizi sociali (10 ore)
9.Le procedure di esternalizzazione (10 ore)
3ª Area - Enti di Terzo settore e sviluppo territoriale
Moduli formativi:
10.ETS: aspetti giuridico-normativo (10 ore)
11.Economia civile e sviluppo locale (10 ore)
12.Aree interne e cooperazione di comunità (10 ore)
13.Mercato del lavoro e Terzo settore (10 ore)
14.Management delle organizzazioni sociali (10 ore)
4ª Area Analisi del territorio
Moduli formativi
15.I bisogni e il territorio: strumenti di analisi multidimensionale (10 ore)
16.Consultazione banche dati e costruzione degli indicatori sociali - open data - (10 ore)
17.Misure di disuguaglianza e disagio economico (10 ore)
5ª Area Programmazione e progettazione partecipata
Moduli formativi:
18.Principali strumenti di programmazione sociale (10 ore)
19.Principali strumenti di progettazione sociale (10 ore)
20.Co-progettazione Pubblico - Enti di Terzo settore (10 ore)
21.Management delle relazioni (10 ore)
22.Le fonti di finanziamento (10 ore)
6ª Area - Valutazione sociale
Moduli formativi:
23.Approcci teorici alla valutazione (10 ore)
24.Principali strumenti di monitoraggio (10 ore)
25.Principali strumenti di valutazione (10 ore)
26.Valutazione dell'impatto sociale (10 ore)
7ª Area - Efficacia ed efficienza della comunicazione
Moduli formativi:
27.Comunicazione sociale per enti e reti di welfare locale (10 ore)
28.Piano di comunicazione sociale e welfare digitale (10 ore)
Docenti interni UNISA: Felice Addeo, Sabato Aliberti, Davide Bubbico, Maria Vincenza Ciasullo, Massimo Del Forno, Paolo Diana, Giuseppe Giordano, Gennaro Iorio, Roberto Iorio, Rossella Trapanese, Massimiliano Vesci, Dario Verderame. A tali docenti verranno affiancati per la metà dei corsi esperti esterni. Inoltre, verranno svolti seminari specifici nelle sedi dei partner di progetto.
Calendario didattico Master Management del welfare territoriale 7a annualità a.a. 2024/2025
Destinatari
Il Master è rivolto sia a chi già lavora nel settore del welfare, della cooperazione sociale, dei servizi alla persona e alla comunità, dello sviluppo territoriale (amministratore, coordinatore e responsabile di aree, così come indicato dalla legge n. 328/00, responsabile di cooperative, di associazioni o di enti di Terzo settore, ecc.) che vuole ampliare e/o aggiornare le proprie conoscenze e competenze, sia ai neo laureati che vogliono intraprendere un percorso formativo più specifico, che siano in entrambi i casi motivati a ricoprire un ruolo attivo nei processi di cambiamento innovativo e sostenibile dei territori, culturalmente interessati a realizzare il passaggio dall’ideologia del partecipare al partecipare per obiettivi e pratiche, coinvolgendo la comunità e il territorio.
Sbocchi professionali
Il Master in “Management del welfare territoriale” ha come sbocchi occupazionali:
- Organismi pubblici con finalità istituzionali relative alla programmazione, gestione e valutazione delle attività nel campo delle politiche di sviluppo territoriale e di politiche sociali e socio-assistenziali;
- Imprese sociali che operano nell’ambito dei settori della progettazione, organizzazione e gestione di una gamma di servizi alla persona sempre più complessi (gestione asili nido, assistenza anziani e alle persone con disabilità, case famiglia, centri di accoglienza, rapporti con la PA, implementazione di reti sociali tra i diversi attori dei sistemi locali, ecc.);
- Altri enti di Terzo settore tra cui consorzi, reti territoriali, fondazioni, associazioni, ecc.
Inoltre, i partecipanti, qualora volessero costituire una propria organizzazione di cooperazione sociale (impresa sociale), saranno sostenuti da esperti del settore.
Durata, organizzazione, costo e numero dei partecipanti
1 anno (gennaio – novembre 2025)
Progetto generale di articolazione delle attività formative | ORE | CFU | |
DIDATTICA E ON LINE E LABORATORI | 300 | 42 | |
STUDIO INDIVIDUALE E GUIDATO ANCHE ON LINE | 750 | 0 | |
TIROCINIO/STAGE | 250 | 10 | |
ELABORAZIONE PROGETTO E PROVA FINALE | 200 | 8 | |
TOTALE | 1500 | 60 |
Il costo del master è di 1500 euro (da versare in tre rate), ma i partecipanti potranno partecipare all'attribuzione di borse di studio finanziate dagli enti partner (si veda il bando) La prima rata va comunque pagata all'atto di immatricolazione, insieme alla tassa regionale.
I laureati in condizione di invalidità superiore al 66% non pagano il costo del master, ma solo la tassa regionale che varia in base al reddito (da 120 a 160 euro).
Numero dei partecipanti
Minimo 16, Massimo 40.