Presentazione del Corso

Master in Economics, Finance & Risk Management (MEFiRM) Presentazione del Corso

Per l' A.A. 2020/21 proposto come master di secondo livello: https://corsi.unisa.it/mefirm2

Master in Economics, Finance & Risk Management (MEFiRM)

Il Master in Economics, Finance & Risk Management (MEFiRM) è proposto dal Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche ed è progettato per rispondere alla domanda delle imprese industriali, commerciali, di servizi e delle società di consulenza, di figure professionali esperte nelle aree della finanza, del controllo e del risk management.

Il MEFiRM ha durata annuale e si articola in 1500 ore complessive di formazione. L’attività didattica frontale è erogata in modalità in presenza ed on-line, sono inoltre previste: per la formula J attività di project work e studio guidato e 600 ore di stage aziendale; per la formula Executive attività di project work formativo professionalizzante presso l’Amministrazione o l’azienda di appartenenza o in altra sede selezionata opportunamente. Al termine del percorso, previo superamento dell'esame finale, è rilasciato il diploma di Master Universitario di I livello (60 CFU).

È prevista la partecipazione a singoli moduli del Master.

I CFU ottenuti potranno essere riconosciuti dalle Università ai Diplomati del MEFiRM che vogliano accedere a successivi percorsi di laurea magistrale che prevedano insegnamenti in materie analoghe.

Sbocchi professionali

Il MEFiRM prepara i partecipanti a ricoprire efficacemente e proattivamente i seguenti ruoli:
- esperti di sistemi amministrativi e di metodologie di analisi economica;
- esperti di risk management (imprese, società di consulenza, banche);
- esperti di analisi dei mercati finanziari;
- financial controller e business controller nelle diverse tipologie di imprese;
- operatori delle funzioni Finanza di organizzazioni moderne connotate dall'utilizzo di avanzate tecnologie di produzione ed impiego delle informazioni.

Accreditamento
Il Master in Economics, Finance & Risk Managment è stato accreditato presso il Catalogo di Alta Formazione Interregionale.

Borse INPS A.A. 2019/20
È possibile usufruire di borse INPS in favore di figli ed orfani di iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e di pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici ed iscritti alla Gestione Magistrale.

Si precisa che la domanda di borsa di studio INPS non comporta l'iscrizione automatica alla procedura di selezione del Master, occorre quindi effettuare la richiesta di borsa INPS attraverso il sito INPS. I beneficiari della borsa potranno utilizzare il contributo concesso per l'iscrizione al Master.