Presentazione del Corso

Master in Economics, Finance & Risk Management (MEFiRM) Presentazione del Corso

È stato pubblicato per l’anno accademico 2023/2024 il Bando della dodicesima Edizione del Master universitario di II livello in Economics, Finance and Risk Management (Master MEFiRM XII):

Master | Bandi (unisa.it)

Link nuova pagina MASTER MEFIRM

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria del master: mefirm@unisa.it

Il Master di secondo livello in Economics, Finance & Risk Management (MEFiRM) è progettato per rispondere alla domanda di enti pubblici e privati, istituti di credito, società di consulenza e imprese industriali e commerciali, di figure professionali esperte nelle aree dell'analisi economica, della finanza e del risk management.

L’obiettivo prioritario del Master è sviluppare, attraverso un intenso percorso di studio e lavoro, un profilo professionale completo, attuale e allineato con le richieste provenienti dal mondo del lavoro, sia in ambito pubblico sia in ambito privato, incrementando le capacità di analisi e problem solving dei partecipanti. La sinergia fra aspetti teorici e pratico-applicativi, grazie anche al tirocinio curriculare che conclude il percorso, consente ai diplomati ottime opportunità di inserimento professionale.

È prevista anche la Formula Executive che permetterà ai Partecipanti già inseriti nel mondo del lavoro di ampliare il set di competenze e prepararsi a interpretare nuove sfide professionali, conciliando al meglio i tempi di studio e lavoro.

Il conseguimento del diploma di Master di II livello offre anche la possibilità di completare la formazione universitaria ai fini di:

  1. ottenere CFU integrativi richiesti per l'accesso a diverse classi di concorso nella scuola;
  2. ottenere punteggio riconosciuto per l'accesso a concorsi nella pubblica amministrazione e avanzamenti di carriera.

Il Master MEFiRM XI partecipa all’iniziativa PA 110 e lode per il corrente anno accademico 2023/2024 consentendo la frequenza in modalità a distanza e la prevista riduzione degli oneri economici ai dipendenti pubblici.

https://www.funzionepubblica.gov.it/formazione/pa-110-e-lode

L'offerta didattica è erogata in modalità blended coniugando esperienze formative in presenza con attività didattiche on-line con il supporto di piattaforme innovative di e-learning.
Relativamente agli sbocchi occupazionali, il MEFiRM prepara i Partecipanti a ricoprire efficacemente e proattivamente ruoli gestionali e operativi, o ad ampliare le competenze professionali, come:

  • Esperti di sistemi amministrativi e di metodologie di analisi economica (policy analysis, policy monitoring, policy evaluation);
  • Esperti di Risk control e Risk Management (imprese, società di consulenza, istituzioni finanziarie e assicurative);
  • Esperti di analisi dei mercati finanziari (financial modelling; quantitative Risk management; Big Data e Financial Data Analytics)
  • Financial controller e business controller nelle diverse tipologie di imprese;
  • Financial Analyst di organizzazioni moderne, connotate dall'utilizzo di avanzate tecnologie di produzione ed impiego delle informazioni.

Lingua del Master: Italiano/Inglese

Per la Formula Master sono disponibili:

  • Borse di studio di Istituti e Aziende fino a copertura del 50% della tassa di iscrizione.
  • Borse di studio INPS in favore di figli ed orfani di iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e di pensionati utenti della G.D.P.

La tassa di iscrizione ammonta a 4.500 euro.

Per la Formula Executive sono disponibili:

  • Borse di studio a copertura totale della tassa di iscrizione, finanziate dall’INPS in favore dei dipendenti pubblici. Bando del 10.10.2023 disponibile sul sito INPS.

La tassa di iscrizione ammonta a 10.000 euro.

Per l' A.A. 2020/21 proposto come master di secondo livello: https://corsi.unisa.it/mefirm2

Master in Economics, Finance & Risk Management (MEFiRM)

Il Master in Economics, Finance & Risk Management (MEFiRM) è proposto dal Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche ed è progettato per rispondere alla domanda delle imprese industriali, commerciali, di servizi e delle società di consulenza, di figure professionali esperte nelle aree della finanza, del controllo e del risk management.

Il MEFiRM ha durata annuale e si articola in 1500 ore complessive di formazione. L’attività didattica frontale è erogata in modalità in presenza ed on-line, sono inoltre previste: per la formula J attività di project work e studio guidato e 600 ore di stage aziendale; per la formula Executive attività di project work formativo professionalizzante presso l’Amministrazione o l’azienda di appartenenza o in altra sede selezionata opportunamente. Al termine del percorso, previo superamento dell'esame finale, è rilasciato il diploma di Master Universitario di I livello (60 CFU).

È prevista la partecipazione a singoli moduli del Master.

I CFU ottenuti potranno essere riconosciuti dalle Università ai Diplomati del MEFiRM che vogliano accedere a successivi percorsi di laurea magistrale che prevedano insegnamenti in materie analoghe.

Sbocchi professionali

Il MEFiRM prepara i partecipanti a ricoprire efficacemente e proattivamente i seguenti ruoli:
- esperti di sistemi amministrativi e di metodologie di analisi economica;
- esperti di risk management (imprese, società di consulenza, banche);
- esperti di analisi dei mercati finanziari;
- financial controller e business controller nelle diverse tipologie di imprese;
- operatori delle funzioni Finanza di organizzazioni moderne connotate dall'utilizzo di avanzate tecnologie di produzione ed impiego delle informazioni.

Accreditamento
Il Master in Economics, Finance & Risk Managment è stato accreditato presso il Catalogo di Alta Formazione Interregionale.

Borse INPS A.A. 2019/20
È possibile usufruire di borse INPS in favore di figli ed orfani di iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e di pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici ed iscritti alla Gestione Magistrale.

Si precisa che la domanda di borsa di studio INPS non comporta l'iscrizione automatica alla procedura di selezione del Master, occorre quindi effettuare la richiesta di borsa INPS attraverso il sito INPS. I beneficiari della borsa potranno utilizzare il contributo concesso per l'iscrizione al Master.