Modalità di accesso - Immatricolazioni

Politiche Territoriali e Cooperazione Internazionale Modalità di accesso - Immatricolazioni

NEWS DEL 23/02/2022:

VERBALE TERZA PROVA DI ACCESSO ALLA LM-62 DEL 23/02/2022

LAUREA MAGISTRALE IN Politiche Territoriali e Cooperazione Internazionale (LM-62) - a. a. 2021-2022

MODALITÀ DI ACCESSO AL CORSO DI LAUREA

In riferimento all’immatricolazione, a.a. 2021/2022, al Corso di Laurea Magistrale in “Politiche Territoriali e Cooperazione Internazionale” – LM 62, si rendono di seguito noti i requisiti di ammissione ed il calendario delle prove di verifica dei predetti requisiti, nei casi previsti dal vigente Regolamento di Ateneo.

I requisiti di ammissione sono i seguenti:

  1. Per essere ammessi al Corso di Laurea magistrale in Politiche Territoriali e Cooperazione Internazionale (PTCI) occorre essere in possesso della Laurea o del diploma universitario di durata triennale o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. Gli studenti devono inoltre essere in possesso dei requisiti curriculari e di adeguata personale preparazione non essendo prevista l'iscrizione con carenze formative.
  2. Per l'iscrizione al Corso di Laurea magistrale in Politiche Territoriali e Cooperazione Internazionale (PTCI) lo studente deve possedere i seguenti requisiti curriculari:
    - Laurea Triennale nelle classi di laurea L-36 o L-16
    oppure:
    - aver conseguito 36 CFU all'interno di almeno due dei seguenti ambiti disciplinari: economico-geografico, giuridico, linguistico, storico, sociologico e politologico.
  3. Per l'iscrizione al corso di laurea magistrale, il possesso di adeguate conoscenze e competenze è altresì verificato mediante esame della carriera universitaria del laureato e colloquio.
  4. Sono esonerati dalla prova di accesso gli studenti iscritti ad un corso di Laurea Magistrale della classe LM-62 provenienti da altri atenei; sono altresì esonerati gli studenti provenienti da corsi di laurea Magistrale di classe diversa a condizione che siano in possesso dei requisiti curriculari di cui al precedente comma 2.

Il seguente Calendario delle prove di verifica, vale a tutti gli effetti quale convocazione e notifica:

Per le domande di valutazione del possesso dei requisiti curricolari e della personale preparazione pervenute dal 15/07/2021 al 19/09/2021

La prova di verifica è fissata in data 23 settembre 2021 (Seguirà comunicazione su ora e luogo)

Per le domande di valutazione del possesso dei requisiti curricolari e della personale preparazione pervenute dal 24/09/2021 al 19/12/2021

La prova di verifica è fissata in data 22 dicembre 2021 (Seguirà comunicazione su ora e luogo)

Per le domande di valutazione del possesso dei requisiti curricolari e della personale preparazione pervenute dal 23/12/2021 al 20/02/2022

La prova di verifica è fissata in data 23 febbraio 2022 (Seguirà comunicazione su ora e luogo)

Gli interessati devono, attraverso l’area utente esse3 (https://esse3web.unisa.it/unisa/Home.do), prenotarsi alla prova di verifica nei termini indicati.

Per la domanda di valutazione del possesso dei requisiti curricolari e della personale preparazione si rinvia al link http://web.unisa.it/didattica/immatricolazioni/informazioni